Dizionario gravidanza

Ecografia

prima_ecografia_in_gravidanza
31 Ottobre 2013 | Aggiornato il 14 Febbraio 2015
È l’esame diagnostico per il normale monitoraggio della gravidanza, che si effettua con una sonda che emette ultrasuoni, i quali a tutt’oggi si sono dimostrati non nocivi per il nascituro. Si ricorre all’ecografia anche per individuare patologie materne e fetali.
Facebook Twitter More

L'ecografia è l’esame diagnostico per monitorare l'andamento della gravidanza. Si effettua con una sonda che emette ultrasuoni, i quali a tutt’oggi si sono dimostrati non nocivi per il nascituro. Infatti si ricorre all’ecografia ogniqualvolta si sospettino patologie materne e fetali, ma anche per il normale monitoraggio dell’evoluzione della gestazione.

LEGGI ANCHE LE ALTRE VOCI DEL DIZIONARIO DELLA GRAVIDANZA

Nel corso di una gravidanza normale si eseguono tre ecografie. La prima ha luogo nel I trimestre (5a-13ma settimana), e serve a valutare la presenza e la vitalità dell’embrione e la regolare evoluzione della gestazione, verificando anche se essa è singola o multipla. Questa è l’unica ecografia in cui si può datare correttamente la gravidanza, correggendo eventualmente la data presunta del parto. Seguiranno l’ecografia morfologica (19ma-23ma settimana), che analizza l’anatomia del nascituro e diagnostica alcune tra le più frequenti malformazioni. Infine, la gestante sarà sottoposta all’ecografia della crescita (28ma-32ma settimana), che stima il peso e controlla il regolare accrescimento del feto.

 

A cura delle dott.sse Letizia Stefano, Marta Mauri, Evita Calvi, Letizia Laffranchi, Federica Quadrelli, Karina Makarenko, specialiste di ASM, l’Associazione per lo Studio delle Malformazioni Onlus, ginecologhe presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica, Ospedale San Paolo, Polo Universitario, Milano.

 

Ti potrebbe interessare: Gravidanza, le ecografie da non perdere, Ecografie in gravidanza, diagnosi prenatale, Quiz: sai tutto sulle ecografie?

Forum: qui le mamme parlano di Ecografie

LA STORIA DA MAMMENELLARETE: LA PRIMA ECOGRAFIA... FATTA DA ME!

 

Ho scoperto di essere incinta dalla prima ecografia eseguita un pomeriggio di settembre del 2003 da……me stessa !!!! Nello studio in cui allora lavoravo...

Leggi la storia La prima ecografia fatta da me!