Dizionario gravidanza

Mola vescicolare o idatiforme

ecografia_gravidanza1
03 Novembre 2013 | Aggiornato il 23 Febbraio 2015
La mola vescicolare è un prodotto del concepimento anormale, caratterizzato da proliferazione patologica del trofoblasto, cioè della parte fetale della placenta. La gravidanza è destinata ad arrestarsi precocemente. Per la diagnosi, sono fondamentali l’esame ecografico transvaginale e il dosaggio delle beta-hCG.
Facebook Twitter More

La mola vescicolare o idatiforme è un prodotto del concepimento anormale, caratterizzato da proliferazione patologica del trofoblasto, cioè della parte fetale della placenta. In questa condizione i villi coriali risultano alterati e trasformati in cisti, cioè in vescicole (da cui il nome della malattia), perdendo la capacità di trasferire sostanze dalla madre all’embrione e viceversa.

LEGGI ANCHE LE ALTRE VOCI DEL DIZIONARIO DELLA GRAVIDANZA

Nella forma completa, mancano del tutto le strutture embrionali, che si possono riconoscere invece nella variante parziale. La gravidanza è comunque destinata ad arrestarsi precocemente. Per la diagnosi, sono fondamentali l’esame ecografico transvaginale e il dosaggio delle beta-hCG (per questo ormone si veda la relativa voce nella scorsa puntata). Il trattamento prevede lo svuotamento della cavità uterina dal materiale molare, su cui è necessario eseguire l’esame istologico. Dopo una gravidanza molare, è essenziale effettuare prelievi seriati delle beta-hCG, per diagnosticare in modo tempestivo un’eventuale persistenza del tessuto degenerato nell’utero.

 

A cura delle dott.sse Letizia Stefano, Marta Mauri, Evita Calvi, Letizia Laffranchi, Federica Quadrelli, Karina Makarenko, specialiste di ASM, l’Associazione per lo Studio delle Malformazioni Onlus, ginecologhe presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica, Ospedale San Paolo, Polo Universitario, Milano.

 

Ti potrebbe interessare: Gravidanza: informazioni e consigli sulle 40 settimane, Le ecografie da non perdere in gravidanza

Forum: qui le mamme parlano di mola vescicolare