Nostrofiglio

Salute mamme

Epidurale: esami da fare e costi

epidurale_esami_costi

19 Aprile 2013
Per effettuare l'epidurale sono necessari una visita anestesiologica e alcuni esami ematochimici. I costi invece variano da 500 a 800 euro anche se in alcuni ospedali italiani il servizio è gratuito.

Facebook Twitter Google Plus More

 

 

Per poter usufruire dell'epidurale è necessario effettuare una visita anestesiologica (presso l'ambulatorio di anestesia) nell'ultimo trimestre di gravidanza ed eseguire alcuni esami ematochimici.

Per quanto riguarda i costi invece, in alcuni ospedali italiani, tra cui la clinica Mangiagalli di Milano e l’Ospedale Valdelsa di Poggibonsi (Siena), il servizio è gratuito.

In generale però, le strutture che sul territorio nazionale offrono l'epidurale sono ancora limitate, in diverse strutture pubbliche inoltre l’epidurale si paga (500-800 euro). Il costo aumenta nelle strutture private.

(Consulenza: Carlo Buffi, primario di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Valdelsa di Poggibonsi, in provincia di Siena e prof. Luigi Fedele, primario del reparto di Ostetricia e ginecologia della Clinica Mangiagalli di Milano)

Leggi anche:

 

 

Vuoi conoscere l'opinione (e l'esperienza) di altre mamme? Entra nel forum su parto e post parto!