Gravidanza

Lo sviluppo del feto tra la 17° e la 24° settimana

ecografia_mamma_feto
13 Maggio 2013
Tra la 17° e la 24° settimana il bambino inizia a esercitare i sensi, si succhia il pollice e...sperimenta per la prima volta il singhiozzo!
Facebook Twitter Google Plus More

  • 17-20 settimane

Adesso al bimbo non resta che crescere e allenarsi intensamente alla vita fuori dal grembo materno. Ad esempio deve esercitare i sensi: il primo a svilupparsi è quello del gusto. Nella 20esima settimana di gravidanza il bambino ha un numero di papille gustative dieci volte superiore rispetto al momento della nascita e adora tutto ciò che è dolce.

Anche le orecchie sono in grado di percepire i suoni. All'inizio tuttavia il feto sente solamente i suoni prodotti dalla madre: il suo battito cardiaco, i rumori legati alla digestione e la voce materna.

Alla fine del quarto mese il bambino misura circa 25 centimetri e pesa più o meno 400 grammi. Guarda il video gravidanza 17-20 settimane

  • 21-24settimane

Con un po' di fortuna con l'ecografia attorno alla 20esima settimana è possibile vedere il bambino che si succhia il pollice. O magari capiterà di vederlo giocare con il cordone ombelicale. Ora è interessato al proprio corpo, si passa le manine sul viso e si tocca gambe e braccia; i suoi movimenti diventano più veloci.

È in grado di provare dolore, ogni tanto il liquido amniotico gli va di traverso e gli viene il singhiozzo - cosa che la mamma avvertirà come un lieve spintarella contro la pancia.

Alla fine del quinto mese il bambino misura circa 30 centimetri e pesa più o meno tra i 600 e i 700 grammi. Guarda il video gravidanza 21-24 settimane

Leggi che cosa succede nelle altre settimane di gravidanza