Home Gravidanza Feto

La felicità si eredita dai genitori

di Nostrofiglio Redazione - 18.05.2009 - Scrivici

bambino_ride.1500x1000
Felici soprattutto si nasce. A sostenerlo è un nuovo studio secondo il quale mamma e papà dovrebbero dunque preoccuparsi dei loro comportamenti già al momento del concepimento.

La prima preoccupazione di mamma e papà? Fare in modo che il pargolo cresca felice e contento. Stando alla teoria sostenuta da Alberto Halabe Bucay del Research Center Halabe e Darwich, in Messico, però dovrebbero preoccuparsi di costruire la felicità dei loro figli già prima della nascita.Dopo potrebbe esseregià troppo tardi.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Bioscience Hypotheses di maggio, gli ormoni e le sostanze chimiche derivanti dalla felicità, dalla depressione e da altri stati mentali possono infatti colpire gli ovociti e lo sperma, provocando cambiamenti duraturi nei nostri figli già al momento del loro concepimento.

“E’ noto che il comportamento dei genitori ha un effetto sui bambini e che i geni che un bambino riceve dai suoi genitori lo aiutano a formare il suo carattere”, ha spiegato Halabe Bucay. “Il mio paper - ha aggiunto - suggerisce come la psicologia dei genitori prima del concepimento possa effettivamente incidere sui geni del bambino”.

“E’ un'idea intrigante - ha commentato William Bains, editore della rivista Bioscience Hypotheses. “Abbiamo voluto pubblicarla - ha aggiunto - per vedere ciò che gli altri scienziati pensano e se gli altri hanno dati che possono sostenerla o smentirla”. Anche uno studio precedente, pubblicato l’anno scorso, era arrivato alla conclusione che la felicità è in parte legata ai tratti della personalità di una persona, a loro volta in gran parte ereditati dai genitori.

Gli psicologi avevano identificato geni comuni che esprimono i tratti della personalità che predispone le persone a essere più solari di altre o come si dice, a vedere il bicchiere sempre ‘mezzo pieno’. “La felicità è soggetta a influenze esterne, ma abbiamo scoperto che c’è una componente ereditaria che può essere interamente spiegata dall’architettura genetica della personalità,” aveva dichiarato Alexander Weiss, psicologo dell’Università di Edinburgo che aveva guidato lo studio.

Tuttavia, i genitori non sono completamente responsabili della felicità dei loro figli. Altri studi hanno infatti mostrato che le chiavi della felicità sono molteplici e che le esperienze della vita sembrano giocare un ruolo importante.

(Halabe Bucay et al. Endorphins, personality, and inheritance: Establishing the biochemical bases of inheritance. Bioscience Hypotheses, May 7, 2009)

Leggi anche:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli