Sviluppo feto

Gravidanza, che cosa sente il feto nel pancione

10 Settembre 2012
Il feto può iniziare a sentire le carezze di mamma e papà al pancione dopo la 20esima settimana. Attorno alla 26esima invece inizia a percepire la luce fuori dal pancione. Verso la 30esima infine può sentire la voce dei genitori ed è meglio non esporlo a rumori troppo forti
Facebook Twitter More
10_semanas_2

Il primo senso che si sviluppa è il tatto, dalla ottava settimana

A otto settimane iniziano a svilupparsi i recettori cutanei delle sensazioni tattili attorno alla bocca; verso la 12ma su tutto il viso, sui palmi delle mani, sotto la pianta del piede, per poi estendersi progressivamente su tutto il corpo entro la 28ma settimana. (ecografia feto alla 12esima settimana)

13-semanas

Il tatto si sviluppa fino alla 30esima settimana

"Perché le sollecitazioni tattili siano realmente percepite dal bambino, tuttavia, è necessario che maturino anche le vie nervose, che hanno il compito di trasportare gli stimoli al cervello: il loro sviluppo inizia sin dalle prime settimane, ma per la completa maturazione bisognerà aspettare la 30ma settimana,” Rosanna Apa, Professore associato presso l’Istituto di Ginecologia-ostetricia dell’Università Cattolica S. Cuore di Roma. (la foto dell'ecografia è del feto alla 13ma settimana)

14-semanas

Dalla 12esima settimana si sviluppa il gusto

Le papille gustative sulla lingua compaiono a 12 settimane e continuano a svilupparsi fino alla nascita, mentre i recettori dell’olfatto pare siano presenti sin dalla nona settimana, quando cominciano a formarsi i nervi e i bulbi olfattivi, ma non sappiamo quando comincino effettivamente a funzionare e quindi da che epoca il bambino percepisca i sapori e gli odori. (ecografia del feto nella 14esima settimana)

17-semanas-14

Mamma, che cosa hai mangiato?

Un po’ per volta il feto impara a conoscere gli odori e i sapori della cultura alimentare materna, odori e sapori che dopo la nascita ritroverà nel latte prima e nei cibi che assumerà con lo svezzamento poi. Un legame che dura una vita ... (ecografia del feto alla 17esima settimana)

21-semana-1

Mamma, fammi una carezza!

Quando il bebè dal pancione è in grado di percepire le carezze di mamma e papà? “Bisogna aspettare almeno le 20 settimane, epoca in cui si cominciano ad avvertire i primi movimenti del bambino: col trascorrere delle settimane, le sue percezioni saranno sempre più nette e le sue reazioni sempre più visibili, tanto che basterà appoggiare una mano su una sporgenza del pancione per vederlo cambiare posizione,” spiega Rosanna Apa, Professore associato presso l’Istituto di Ginecologia-ostetricia dell’Università Cattolica S. Cuore di Roma. (ecografia del feto nella 21esima settimana)

25-sem

Che luce! Che sole!

Dopo la 26esima settimana il feto inizia a percepire la luce che filtra nel pancione (Ecografia feto alla 25 settimana)

28-sem-22

Verso la 30esima settimana il feto inizia a sentire i rumori

Il bebè nel pancione inizia a sentire i rumori materni di fondo, come i rumori digestivi o il battito cardiaco che da subito impara a riconoscere come familiari, poi la voce della mamma e anche quella del papà, che distingue nettamente dalla voce materna grazie al suo timbro più profondo. (Ecografia feto alla 28esima settimana) Sin da 28-30 settimane, è importante cominciare a parlare al bambino, così ha tutto il tempo per memorizzare i suoni a lui cari e riconoscerli dopo la nascita. (Feto nella 28esima settimana)

32-semanas-8

Mamma, parlami!!!

“Sin da 28-30 settimane, è importante cominciare a parlare al bambino, così ha tutto il tempo per memorizzare i suoni a lui cari e riconoscerli dopo la nascita: un processo ancor più importante se nascerà prematuro, poiché nei momenti in cui mamma e papà potranno andarlo a trovare sentire la loro voce sarà come ritrovare dei punti di riferimento perduti”. (ecografia feto nella 30esima settimana)

ECOX_34

Che bella musica!

Dalla 26-28ma settimana un rumore brusco o forte provoca un’accelerazione dei battiti cardiaci e dei movimenti fetali, mentre una musica melodiosa lo rilassa. (ecografia feto alla 34esima settimana)

39

La vista si sviluppa dalla 33esima settimana

Intorno alle 33 settimane, le pupille sono in grado di restringersi o dilatarsi a seconda dell’intensità della luce, mentre se il pancione viene esposto ad un fascio luminoso, il bebè gira istintivamente la testa e le pulsazioni cardiache aumentano un po’. (ecografia feto alla 39 esima settimana)

Il primo senso che si sviluppa è il tatto, dalla ottava settimana

A otto settimane iniziano a svilupparsi i recettori cutanei delle sensazioni tattili attorno alla bocca; verso la 12ma su tutto il viso, sui palmi delle mani, sotto la pianta del piede, per poi estendersi progressivamente su tutto il corpo entro la 28ma settimana. (ecografia feto alla 12esima settimana)
Facebook Twitter More