Salute feto

Gravidanza, uno studio Usa consiglia di spegnere il cellulare

telefonini-e-maternita.jpeg
12 Novembre 2012
L’esposizione alle radiazioni del telefonino durante la gravidanza potrebbe avere effetti sullo sviluppo del feto
Facebook Twitter Google Plus More

Sui danni dell’uso del cellulare se ne discute da sempre e i pareri non sempre coincidono. Qualche precauzione in più però potrebbe essere consigliata nei nove mesi di gestazione.

Leggi altri articoli sulla gravidanza

A mettere in guardia è uno studio condotto dal professor Hugh Taylor, capo della Divisione di Endocrinologia riproduttiva e infertilità presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia e Scienza della Riproduzione della Yale School of Medicine, negli Usa, il quale afferma che, le radiazioni del cellulare durante la gravidanza potrebbero incidere sullo sviluppo del feto e portare poi a disturbi del comportamento come disattenzione e iperattività.

La ricerca è stata condotta su cavie gravide, e si è svolta posizionando su una gabbia, un cellulare silenzioso ma con una chiamata attivata e sull’altra gabbia un cellulare spento. I ricercatori poi, hanno misurato l’attività elettrica del cervello delle cavie sottoposte alle radiazioni che i cellulari emettevano e monitorato i loro feti.

Leggi anche Citomegalovirus in gravidanza

Dopo che le cavie hanno partorito e i piccoli sono cresciuti, sono stati condotti alcuni test psicologici e comportamentali sui topolini. È stato riscontrato che, i piccoli esposti alle radiazioni tendevano a essere iperattivi e ridotte capacità della memoria.

Taylor, ha attribuito questi cambiamenti comportamentali all’effetto durante la gravidanza sullo sviluppo dei neuroni nella corteccia prefrontale del cervello, che controlla anche fenomeni come disattenzione e iperattività.

Lo studio ha dunque concluso, con i dati acquisiti durante i test, che vi è una ‘base biologica’ che determina il rischio di problemi comportamentali nel bambino e, quindi, è meglio tenere lontano dal corpo e limitare il cellulare quando si è in dolce attesa.

Per maggiori info vai al sito Yale News

Leggi anche altri articoli della sezione gravidanza

Scopri preziose informazioni sul feto, sul parto, sui disturbi in gravidanza

Se vuoi conoscere altre future mamme, vai nel forum sezione gravidanza