Home Gravidanza Feto

L'alcol in gravidanza cambia il cervello del bambino

di Nostrofiglio Redazione - 16.12.2022 - Scrivici

alcol-in-gravidanza
Fonte: Shutterstock
Un nuovo studio di risonanza magnetica ha rivelato che il consumo di alcol in gravidanza può modificare la struttura cerebrale del bambino

In questo articolo

L'alcol in gravidanza cambia il cervello del bambino

Un nuovo studio di risonanza magnetica ha rivelato che il consumo di alcol in gravidanza, anche in piccole quantità, può modificare la struttura cerebrale del bambino e ritardare lo sviluppo del cervello.

"La risonanza magnetica fetale è un metodo di esame altamente specializzato e sicuro che ci consente di fare affermazioni accurate sulla maturazione cerebrale prenatale", ha affermato l'autore senior dello studio Gregor Kasprian, M.D., professore associato di radiologia presso il Dipartimento di Imaging biomedico e terapia guidata dalle immagini del Università di medicina di Vienna in Austria.

Il consumo di alcol durante la gravidanza può esporre il feto a un gruppo di condizioni chiamate "disturbi dello spettro alcolico fetale". Di cosa si tratta?

I bambini nati con disturbi dello spettro alcolico fetale potrebbero sviluppare:

  • difficoltà di apprendimento,
  • problemi comportamentali,
  • ritardi nel linguaggio.

"Sfortunatamente, molte donne incinte non sono consapevoli dell'influenza dell'alcol sul feto durante la gravidanza", ha detto l'autore principale Patric Kienast, MD, Ph.D. studente presso il Dipartimento di Imaging Biomedico e Terapia Guidata dalle Immagini, Divisione di Neuroradiologia e Radiologia Muscoloscheletrica presso l'Università di Medicina di Vienna. "Pertanto, è nostra responsabilità non solo fare la ricerca, ma anche educare attivamente il pubblico sugli effetti dell'alcol sul feto".

Lo studio

I ricercatori austriaci hanno analizzato con risonanza magnetica 24 feti con esposizione prenatale all'alcol.

I feti avevano tra le 22 e le 36 settimane di gestazione al momento della risonanza magnetica. L'esposizione all'alcol è stata determinata tramite sondaggi anonimi delle madri.

  • Tre madri hanno bevuto da uno a tre drink a settimana
  • Due madri hanno bevuto da quattro a sei drink a settimana.
  • Una madre consumava in media 14 o più drink a settimana.
  • Sei madri hanno anche oltrepassato il limite sbronzandosi. 

Nei feti con esposizione all'alcol, il punteggio di maturazione totale fetale (fTMS) era significativamente inferiore rispetto ai controlli della stessa età gestazionale  e il solco temporale superiore destro (STS) che si occupa di cognizione sociale, integrazione audiovisiva e percezione del linguaggio era meno profondo.

Questi cambiamenti strutturali si sono evidenziati anche con un basso consumo di alcol. 

"Le donne incinte dovrebbero evitare rigorosamente il consumo di alcol", ha detto il dottor Kienast. "Come mostriamo nel nostro studio, anche bassi livelli di consumo di alcol possono portare a cambiamenti strutturali nello sviluppo del cervello e ritardare la maturazione del cervello. Non è chiaro come questi cambiamenti strutturali influenzeranno lo sviluppo del cervello in questi bambini dopo la nascita. Per valutarlo con precisione, dobbiamo aspettare che i bambini che sono stati esaminati come feti in quel momento diventino un po' più grandi, in modo da poterli invitare a tornare per ulteriori esami.Tuttavia, possiamo fortemente presumere che i cambiamenti che abbiamo scoperto contribuiscano alle difficoltà cognitive e comportamentali che possono verificarsi durante l'infanzia".

Fonte:

https://www.sciencedaily.com

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli