Salute

Favorire la crescita del feto con la vitamina A

Di Angela Bisceglia
vitamina_A.180x120
22 aprile 2013
La vitamina A, o retinolo, favorisce la differenziazione cellulare, la riproduzione, la crescita del feto e rinforza il sistema immunitario. Bisogna però evitare un consumo eccessivo.

Consulenza della prof.ssa Irene Cetin, responsabile dell’U.O. di ostetricia e ginecologia presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano e Professore dell'Università di Milano, e della dott.ssa Cristiana Berti, Tecnologa alimentare e Dottore di ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica.

 

La vitamina A, o retinolo, “favorisce la differenziazione cellulare, la riproduzione, la crescita del feto e rinforza il sistema immunitario” sottolinea la dott.ssa Cristiana Berti, Tecnologa alimentare e Dottore di ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica “inoltre è coinvolto nel meccanismo della visione. Bisogna tuttavia evitarne un consumo eccessivo. Precursori della vitamina A sono i carotenoidi, tra cui il beta-carotene, che viene trasformato in vitamina A dal nostro organismo. Questi composti svolgono un’azione antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo dovuto all’azione dei radicali liberi”.

 

Dove si trova

 

La vitamina A è contenuta nel fegato, nelle uova, nel latte e suoi derivati. I carotenoidi si trovano in tutti i frutti e gli ortaggi di colore giallo-arancio, come carote, peperoni, zucca, albicocche, pomodori, meloni, ma anche ortaggi a foglia verde.

 

Leggi anche:

 

VITAMINE E SALI MINERALI PREZIOSI IN GRAVIDANZA

 

LA VITAMINA C (ACIDO ASCORBICO)

 

LA VITAMINA B9 (ACIDO FOLICO)

 

LA VITAMINA B12 (COBALAMINA)

 

LA VITAMINA D

 

LA VITAMINA E (TOCOFEROLO)

 

IL FERRO

 

LO IODIO

 

IL CALCIO

 

Vuoi saperne di più su dieta e alimentazione in gravidanza? Parlane con le altre future mamme nel forum!