Quello della gravidanza è un periodo incredibile per una donna che ha deciso di diventare madre. Le difficoltà non mancano, certo, ma la magia di sentire una vita che cresce dentro di sé riempie il cuore e rinfranca da tutti i sacrifici. E naturalmente nei secoli ciò non è sfuggito a poesti, autori e aforisti che si sono interessati all'inizio della maternità lasciandoci tante frasi indimenticabili che qui dedichiamo a tutte le future mamme.
Ecco dunque una bellissima raccolta di frasi e aforismi sulla gravidanza
In questo articolo
Le più belle frasi sulla gravidanza
Frasi e aforismi sulla gravidanza che possonio farci riflettere.
- Il parto è un cambiamento e non importa se hai già avuto otto bambini. È sempre un cambiamento la volta in cui nasce un altro bambino, perché non sei più la stessa donna che eri prima di avere quel bambino.
(Penny Handford) - I bambini sono frammenti di polvere di stelle soffiati dalla mano di Dio. Fortunata la donna che conosce le doglie del parto perché lei ha tenuto una stella dentro sé.
(Larry Baretto) - Un bambino è qualcosa che porti dentro di te per nove mesi, tra le tue braccia per tre anni, e nel tuo cuore fino al giorno in cui muori.
(Anonimo) - La giovinezza appassisce, l'amore viene meno, le foglie dell'amicizia cadono, ma la speranza segreta di una madre sopravvive più a lungo di tutto.
(Oliver Wendell Holmes) - La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita.
(Judy Ford) - Il parto è l'unico appuntamento al buio dove sei sicura che incontrerai l'amore della tua vita.
(Anonimo) - Mettere al mondo un bambino è un'esperienza talmente profonda e misteriosa che da sola riesce a dare alle donne una conoscenza sufficiente della verità.
(Banana Yoshimoto) - Il bambino comincia in noi molto prima del suo inizio. Ci sono gravidanze che durano anni di speranza, eternità di disperazione.
(Marina Cvetaeva) - Facciamo della gravidanza un'occasione in cui apprezziamo i nostri corpi femminili.
(Merete Leonhardt) - C'è un potere che entra nelle donne quando partoriscono. Le donne non lo chiedono, ne vengono semplicemente invase. Si accumula come nuvole all'orizzonte e passa attraverso di loro, portando il bambino con sé.
(Sheryl Feldman) - Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall'altro quanto l'essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.
(Erica Jong)
Aforismi di personaggi famosi sulla gravidanza
Molti autori e personaggi celebri hanno vergato frasi memorabili sulla gravidanza.
Anche i più insospettabili...
- Tutto nella donna è un enigma, ma tutto nella donna ha una soluzione: questa si chiama gravidanza
(Friedrich Nietzche) - Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l'umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura.
(Dalai Lama) - Il coito è soprattutto affare dell'uomo, la gravidanza, invece, solo della donna.
(Arthur Schopenauer) - Una barca a vela e una donna incinta, sono le due più belle cose che possono essere viste.
(Benjamin Franklin) - Nel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo. Lei non è mai esistita prima. La donna esisteva, ma la madre, mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.
(Osho Rajneesh) - La maternità non è la paternità. Nella maternità la donna abbandona il proprio corpo al bambino. E i bambini le stanno sopra come su una collina, come in un giardino, la mangiano, la picchiano, ci dormono sopra e lei si lascia divorare e qualche volta dorme mentre loro le stanno addosso. Niente di simile avverrà mai nella paternità.
(Marguerite Duras) - Forse neanche un solo uomo è degno di avere un bambino.
(Elías Canetti) - Quando si parla di una madreincinta, parliamo di due vite: entrambe devono essere preservate e rispettate perché la vita è un valore assoluto
(Papa Francesco) - Quando si parla di una madreincinta, parliamo di due vite: entrambe devono essere preservate e rispettate perché la vita è un valore assoluto.
(Edward Carpenter)
Frasi e citazioni ironiche sulla gravidanza
Avere un figlio è una cosa seria, ma questo non vuol dire che non si possa parlare della gravidanza con un sorriso e una punta d'ironia...
- Il parto è doloroso. Fortunatamente, la donna tiene la mano dell'uomo. Così lui soffre meno.
(Pierre Desproges) - L'unica volta in cui una donna vorrebbe essere più vecchia di un anno è quando è in attesa di un bambino.
(Mary Marsh) - Se la gravidanza fosse stata un libro avrei tagliato gli ultimi due capitoli.
(Nora Ephron) - La gravidanza è una malattia da cui ci si riprende in 18 anni e 9 mesi.
(Carrie Latet) - Non dire mai ad una donna una parola che possa anche lontanamente far pensare che tu pensi che lei sia incinta a meno che tu veda un bambino emergere da lei a quel momento.
(Dave Barry) - Amnesia da parto: la condizione che permette a una donna che è ha passato il travaglio di fare ancora sesso.
(Joyce Armor) - Se gli uomini potessero restare incinti, l'aborto diventerebbe un sacramento.
(Flo Kennedy)
Proverbi sulla gravidanza
Nel corso degli anni la nostra tradizione ha tramandato tanti detti e proverbi sulla gravidanza che per molto tempo venivano ritenuti autentici frammenti di saggezza popolare.
Oggi la scienza (per fortuna) li ha smentiti quasi tutti, ma restano comunque curiosi reperti di una cultura che sentiamo ancora nostra.
- Quando la pancia è larga sul fianchetto, nasce un bel maschietto, quando la pancia è aguzza è certo femminuzza.
(Proverbio) - Quando è larga sul fianchetto nasce un bel maschietto, quando la pancia è aguzza è certo femminuzza.
(Proverbio arabo) - Quando duol la pancia, la femmina non manca.
(Proverbio) - La gravidanza, ogni problema scansa.
(Proverbio)