Consulenza di Enzo Esposito, responsabile della Sezione di Ostetricia dell’Ospedale di Lugo (RA) e past-president dell’Associazione Scientifica Andria.
Andando avanti con gli anni, aumenta il rischio di aborto spontaneo? “È vero che oggi età anagrafica ed età biologica sono sempre più non allineate e si potrebbe pensare che, in condizioni ottimali, anche le donne over-35 non rischino maggiormente in questo senso” risponde il ginecologo, “tuttavia in linea generale il rischio di aborto spontaneo cresce con l' aumentare dell' età e può raggiungere anche il 40% di possibilità nelle donne oltre i 40 anni.
Oltre una certa età aumenta il rischio che l’embrione sia colpito da patologie genetiche, cromosomiche o immunologiche, che in alcuni casi non sono compatibili con la vita e possono provocare un’interruzione della gravidanza. Andando avanti con gli anni, inoltre, cresce la probabilità di avere anomalie uterine, come fibromi, o aderenze che in qualche caso possono interferire con il buon andamento della gravidanza”.
Tutte le risposte su età e gravidanza
Qual è l'età giusta per avere un bambino?
Con gli anni diminuisce la probabilità di rimanere incinta?
Con l'età aumenta il rischio di anomalie cromosomiche?
Preeclamsia e diabete gestazionale sono più frequenti in età avanzata?
Più cresce l'età della futura mamma più aumenta la probabilità del cesareo?
Con l'aumentare dell'età si rischia di ingrassare di più durante la gravidanza?
Vuoi discuterne con altre mamme? Entra nel forum