Consulenza di Enzo Esposito, responsabile della Sezione di Ostetricia dell’Ospedale di Lugo (RA) e past-president dell’Associazione Scientifica Andria.
“Un tempo si diceva - e ci si comportava di conseguenza - che le gravidanze al di sotto dei 20 anni e quelle oltre i 40 erano le più problematiche” esordisce Esposito: “nel primo caso perché il fisico non sarebbe ancora maturo per portare avanti una gravidanza e sopportare un parto, nel secondo caso perché non sarebbe più in grado di affrontare entrambe le esperienze.
Ebbene, il fisico è sicuramente, in parte, responsabile dell’andamento della gravidanza, ma non si può affermare a priori che a 40 anni vi siano maggiori problemi. Oggi le donne tra 40 e 50 anni sono decisamente diverse rispetto alle loro coetanee anche di pochi decenni fa: sono superattive e curatissime tanto da essere ‘forti’ almeno come molte ventenni!
“Personalmente, dopo anni di pratica ostetrica, sono giunto alla conclusione che si può condurre felicemente una gravidanza e partorire nel migliore dei modi a qualunque età. Sono anche convinto che, se affrontare una gravidanza dopo i 35 anni può significare, per le donne, avere rischi in più rispetto a fasce di età precedenti, sia possibile assisterle con le stesse possibilità di successo e di soddisfazione da parte loro, rispetto alle gravidanze in donne di 20 e 30 anni.
Certo, possono essere più frequenti gli aborti, i parti prematuri o i bambini di basso peso, si devono eseguire più frequentemente amniocentesi o villocentesi, possono esservi disturbi come maggior affaticamento, comparsa di varici e di emorroidi, di ipertensione, gestosi, intolleranza agli zuccheri, ma niente di tutto ciò può valere la rinuncia alla maternità. Si deve solamente seguire la gravidanza più scrupolosamente, mettendo in conto maggior attenzione alla salute e all’alternanza quotidiana di attività e riposo. Tutto ciò non significa limitare le signore, ma far loro trascorrere bene la gravidanza con tutti gli effetti psicologici benefici del ‘volere essere mamma’.
Tutte le risposte su età e gravidanza
Con gli anni diminuisce la probabilità di rimanere incinta?
Con l'età aumenta il rischio di anomalie cromosomiche?
Con l'età aumenta il rischio di aborti spontanei?
Preeclamsia e diabete gestazionale sono più frequenti in età avanzata?
Più cresce l'età della futura mamma più aumenta la probabilità del cesareo?
Con l'aumentare dell'età si rischia di ingrassare di più durante la gravidanza?
Vuoi discuterne con altre mamme? Entra nel forum