Home Gravidanza

Gravidanza, ecco come cambia il tuo corpo

di Valentina Murelli - 12.07.2021 - Scrivici

come-cambia-il-corpo-in-gravidanza
Fonte: shutterstock
Come cambia il corpo in gravidanza: cambiamenti mese per mese, cosa succede al corpo in gravidanza. Viso, pancia, pelle, utero

In questo articolo

Come cambia il corpo in gravidanza

C'è chi non vede l'ora di avere un bel pancione e chi invece non vive benissimo la crescita di quella pancia che arriva anche a impedire di vedersi i piedi. Qualunque sia l'atteggiamento, pancia, seno e fianchi che aumentano (e ombelico che a un certo punto diventa sporgente) sono i principali cambiamenti del corpo in gravidanza.

Come vestirsi in gravidanza

I cambiamenti delle forme del corpo sono temporanei - con un po' d'attenzione a dieta e movimento fisico dopo il parto si riesce a tornare "in forma" senza particolari problemi - ma intanto da assecondare con un abbigliamento adeguato: comodo pur senza rinunciare a stile ed eleganza.

«Sconsigliati solo i capi troppo stretti e le cinture, che possono ostacolare la circolazione sanguigna già rallentata dalla gravidanza» afferma l'ostetrica libera professionista Elisa Magonio. E attenzione anche al tipo di tessuto: «Poiché in questo periodo la pelle è molto delicata, è meglio scegliere tessuti traspiranti e poco colorati. Benissimo il cotone, soprattutto per la biancheria intima». Per tenere traccia dei cambiamenti della silhouette può essere una buona idea scattarsi o farsi scattare una foto al mese del profilo, magari lasciando scoperta la pancia.

Come cambia la pelle del viso in gravidanza

E' uno degli "effetti collaterali" più antipatici della gravidanza, e interessa il 15-50% circa delle donne incinte. Parliamo del cloasma gravidico (o maschera gravidica), la comparsa di macchie scure sulla pelle del viso, disposte in modo simmetrico su fronte, naso, guance e mento.

La causa? L'iper-produzione di melanina, il pigmento responsabile dell'abbronzatura, probabilmente dovuta alle modificazioni ormonali della gravidanza, oltre che ad aspetti genetici: il cloasma, infatti, è più frequente nelle donne con carnagione scura. «Ma anche l'esposizione al sole gioca una parte fondamentale, perché stimola ulteriormente l'accumulo di melanina» sottolinea il dermatologo Angelo Marzano, della Clinica dermatologica dell'Università di Milano.

Non a caso, la protezione dal sole - con creme solari ad altissima protezione, ma anche con cappelli a tesa larga e occhiali scuri - è la principale strategia di prevenzione. In molti casi, dopo il parto le macchie tendono a scomparire o almeno ad attenuarsi. Se questo non succede ci si può rivolgere a un dermatologo, che consiglierà il trattamento più adeguato, come creme depigmentanti a base di acido azelaico, acido retinoico e idrochinone oppure, se non funzionano, peeling chimici, dermoabrasione o laser. Queste ultime strategie, però, non sempre sono risolutive e talvolta possono peggiorare la situazione.

La linea nigra

Anche la pancia può scurirsi in gravidanza, in particolare lungo una striscia che va dall'ombelico in giù, ma a volte si estende anche sopra l'ombelico. Si parla di linea nigra e, come il cloasma, è più frequente nelle donne a carnagione scura. Di solito comincia a vedersi nel secondo trimestre e tende a scomparire da sola qualche mese dopo il parto.

Le smagliature

Altro grande nemico estetico delle donne in gravidanza sono le smagliature, quelle striature dapprima rosa o violacee, poi biancastre, che tendono a comparire su seno, fianchi e addome via via che crescono. Sono cicatrici che si producono a seguito di un'infiammazione della componente elastica del derma, uno degli strati della pelle. Si formano quando la pelle va incontro a tensioni importanti, aiutate, in gravidanza, anche dalle variazioni ormonali. Tra i fattori di rischio ci sono: l'età (sono più a rischio le donne più giovani), sovrappeso o obesità, un elevato peso del bambino alla nascita e il fatto di averle già viste comparire durante la pubertà.

Non esistono strategie di prevenzione completamente efficaci:

  • fare attenzione all'aumento di peso e seguire una dieta sana possono aiutare, ma non fanno miracoli.
  • Vale lo stesso per le creme: applicandole con costanza possono dare una mano, anche per effetto del massaggio, ma non bisogna aspettarsi chissà cosa. A proposito, non serve spendere una fortuna in creme: basta un buon prodotto con principi attivi idratanti, come la vitamina E, ed elasticizzanti, come l'acido boswelico o l'estratto di Centella asiatica.

"Cancellare" le smagliature non è semplice: si può provare con alcuni trattamenti di medicina estetica, come laser e peeling chimico.

«Ma è bene sapere - avverte il dermatologo - che i risultati non sono sicuri al 100% e si rischia di sostenere costi notevoli a fronte di scarsi benefici».

Tatuaggi e piercing

Si possono fare tatuaggi e piercing in gravidanza?

  1. Gli esperti concordano: meglio rimandarli a dopo il parto o, meglio, lo svezzamento.
  2. In gravidanza la pelle è più sensibile: anche se si usano inchiostri con pigmenti naturali o piercing nichel-free, c'è sempre il rischio di reazioni cutanee. Idem per le decorazioni con henné.
  3. In entrambi i casi c'è il rischio di infezioni. Anche se sono curabili perché rischiare, se si può rimandare?
  4. Quelli esistenti in genere non danno problemi. Con il passare dei mesi potrebbe dare fastidio un eventuale piercing sulla pancia: allora meglio toglierlo e rimetterlo dopo il parto.

Cosa succede al corpo in gravidanza

I cambiamenti mese per mese sono all'inizio impercettibili, poi si manifestano in modo prepotente. 

  • Nei primi 3 mesi il corpo non cambia in modo visibile, non si mette peso, ma la futura mamma può avvertire dei precisi sintomi come la nausea, un aumento della fame, del sonno, una tensione mammaria, piccoli crampetti a livello uterino.
  • Nel secondo trimestre la maggior parte delle donne si sente più energica, cominciano a mangiare di più soprattutto se prima hanno sofferto di nausea, l'utero in espansione comincia a vedersi e la pancia è lievemente accennata.
  • Nel terzo trimestre il corpo cambia completamente: avviene proprio in questo periodo il massimo aumento di peso. L'addome si abbassa a causa della rotazione del feto in posizione cefalica, ed è pronto per la nascita. L'ombelico a volte diventa convesso - uscendo fuori - a causa dell'addome in espansione. La postura del corpo cambia con il progredire della gravidanza: il bacino si inclina e la schiena si inarca per mantenere l'equilibrio e ciò può favorire il mal di schiena. Infine anche i piedi si ingrossano ed è consigliabile indossare scarpe comode, prestando attenzione alla taglia.

Come cambia l'utero in gravidanza

Nel corso dei nove mesi l'utero può arrivare ad espandersi fino a 20 volte la sua dimensione normale.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli