Home Gravidanza

Gravidanza gemellare: le esperienze delle mamme

di Niccolò De Rosa - 28.05.2021 - Scrivici

gravidanza-gemellare
Fonte: Shutterstock
Testimonianze ed esperienze delle mamme che hanno condiviso con noi il racconto della loro gravidanza gemellare

Diventare genitori è meraviglioso ma le difficoltà non mancano, soprattutto se i bebè in arrivo sono più di uno. La gravidanza gemellare è infatti un percorso molto impegnativo, con caratteristiche diverse rispetto alla gestazione di un solo nascituro. Per questo abbiamo raccolto le storie che alcune mamme hanno condiviso con noi per riportare la loro esperienza.

In questo articolo

Diventare genitori di gemelli: i racconti

Due più due: la famiglia perfetta di Stefania

Dopo il matrimonio, nel giro di due anni mamma Stefania diede alla luce due bellissime bambine e credeva che non sarebbe più stata madre. Ed era felice così. Eppure, all'età di 36 anni, la notizia: due gemelli erano in arrivo. Dopo l'iniziale spavento, solo una grande felicità e ora la quadri-mamma si gode la sua "famiglia perfetta".

Federica, fiera mamma di tre gemelle

Dall'essersi rassegnata ad una vita senza figli al trovarsi tre cuoricini che le battevano in grembo: la vita di Federica è cambiata davvero in pochissimo tempo e dopo una gravidanza sorprendetemente priva di problemi (non altrettanto i primi mesi dopo il parto!), le tre gemelline sono ora l'orgoglio di mamma.

Tre bimbe, tre benedizioni: la storia di Lucia

Lucia è affetta da ovaie micropolicistiche e alle spalle aveva già una storia di una gravidanza gemellare finita male. Dopo un anno però la donna riprovò l'inseminazione artificiale e incredibilmente anche questa volta la fecondazione aveva dato inizio ad una gravidanza gemellare. Anzi, tri-gemellare! Anche in quel caso le difficoltà non mancarono ma dopo anni difficili Lucia e il suo compagno hanno portuto accogliere due bellissimi bimbi e una femminnuccia.

Tre gemelli+1 : la storia di Barbara

Una mamma di un bimbo di due anni costretta per un lungo periodo a letto per salvare la sua gravidanza trigemellare. Non è stato facile, ma Barbara e i suoi piccolo alla fine ce l'hanno fatta!

Storie di gravidanze difficili

Rosanna e la sua gravidanza con degenerazione molare completa

Poco dopo aver scoperto di essere in attesa di due gemelli, a Rosanna venne diagnosticata una mola vescicolare e nonostante i grossi rischi (sia per la sua salute, sia per la sopravvivenza dei bimbi), decise di proseguire la gravidanza. Le difficoltò non sono mancate, ma con il parto cesareo già programmato, la futura mamma ci ha scritto piena di ottimismo.

La storia di coraggio di Pamela e i suoi tre gemellini prematuri

Una storia da leggere tutta d'un fiato: una gravidanza trigemellare contro tutto (e contro tutti) risoltasi con un lieto fine da romanzo. 

Cecilia supermamma di due gemelli prematuri

Cecilia è diventata mamma di due gemelli all'improvviso al settimo mese di gravidanza. È stato un parto inaspettato, perché lei e suo marito erano in vacanza. Dopo la nascita, i bimbi sono rimasti per tre mesi in terapia intensiva. Ecco la loro storia.

Storie di mamme forti

La storia di Fede: dalla perdita a un nuovo inizio

All'undicesima settimana di gravidanza il cuore dei bimbi che Fede stava aspettando si è fermato. Dopo qualche mese difficile però è arrivata Aurora e oggi questa donna coraggiosa si sente mamma di tre bambini.
 

Andres Karol e il gemellino volato in cielo

Catia era rimasta incinta di due gemelli dopo il ricorso alla Icsi, ma dopo una diagnopsi di toxoplasmosi e una conseguente terapia a base di antibiotici, il cuore di uno dei due feti aveva smesso di battere. Furono stati mesi di preghiere e notti insonni ma alla fine il piccolo Andres Karol (come Papa Giovanni Paolo) è venuto felicemente al mondo.
 

Mamma Claudia e quel bimbo che non c'é più

 
Dopo quattro gravidanze senza grossi problemi, Claudia scoprì di essere in attesa di due gemellini, prendendo quell'inatteso concepimento come un'ulteriore benedizione. La seconda ecografia però rivelò che uno dei due piccoli non c'era più. Da allora amici e parenti continuano a dire che non era destino, ma tutt'oggi a Claudia continua a sembrare che qualcuno le abbia strappato via una perte di sé...
 

Gravidanza gemellare con sacchi diversi: uno dei gemelli non ce l'ha fatta

Nicoleta stava portando avanti una gravidanza gemellare, ma purtroppo uno dei bambini non ce la fece e che anche l'altra gemellina era a forte rischio. La gestazione andò a buon fine e ora la piccola è la gioia dei suoi genitori.

 

Storie di parti gemellari

Anna Chiara e un parto cesareo traumatico

Anna Chiara voleva dare alla luce i suoi bimbi con un parto naturale, ma gli eventi hanno deciso altrimenti. Alla fine tutto è andato per il meglio ma quando la neo-mamma ripensa al suo parto non sono mai bei momenti...

Parto gemellare a 36 settimane: "ce l'ho fatta grazie a mio marito"

Dopo una bimba, arrivano due gemelli e per mamma Silvia non è stato tutto rosa e fiori. Il sostegno del suo partner però è stato fondamentale sia dal punto di vista emotivo, sia dal puntio vista "pratico". Una bella storia di coppia.

La storia Arianna e un travaglio decisamente...travagliato

La gravidanza gemellare era andta liscia come l'olio, almeno fino alle prime contrazioni. Dopo il ricovero infatti inizia un momento molto concitato in cui mamma Arianna vive esperienze ai limiti del "mistico". Per fortuna però, tutto si risolve con un bel sospiro di sollievo.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli