Home Gravidanza

Papà in sala parto

di Nostrofiglio Redazione - 13.05.2013 - Scrivici

coming_soon.180x120
Quali sono le funzioni dei papà in sala parto? Semplice: devono essere presenti, parlare con lei per tranquillizzarla e parlare per lei.

In sala parto, sì o no? Chi entra ci guadagna

Gli uomini non sono obbligati ad andare in sala parto. "Tuttavia un parto vissuto insieme è un evento naturale che dona alle coppie una preziosa intimità", sostiene la psicologa tedesca Johanna Graf.

Non solo: se l'uomo decide di essere presente, avrà il vantaggio di poter esprimere il suo punto di vista negli anni a venire. A un rabbioso "Tu non hai idea di che cosa ho patito!" detto anni dopo dalla moglie, potrà rispondere che sì è stato faticoso ma è stata anche una delle esperienze più belle della loro vita.

Ma quali sono le funzioni dei papà in sala parto? Semplice: devono essere presenti, parlare con lei per tranquillizzarla e parlare per lei (es. dare i dati anagrafici e altro). Ci sarebbe anche qualche occupazione extra, molto utile. Quale? Dovrebbero aiutare la partner a muoversi durante il travaglio e poi dovrebbero provvedere a tutto quello che serve alla partoriente. Un po' d'acqua? Una caramella? Hai freddo? Aspetta che ti faccio un bel massaggio!

Consulenza della psicologa tedesca Johanna Graf

(Articolo tratto da Eltern)

Tutti i consigli:

Vuoi saperne di più? Vai al forum l'angolo dei papà

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli