Home Gravidanza

Il calcolo del concepimento: come si fa

di Angela Bisceglia - 17.11.2023 - Scrivici

calcolo-concepimento
Fonte: shutterstock
Calcolo concepimento: Come si calcola la data del concepimento? Non si può avere una data certa, solo approssimativa. Per la conferma ci vuole l'ecografia

In questo articolo

Calcolo concepimento

Sono tanti i tool su internet e le applicazioni scaricabili sugli smartphone che, inserendo la data dell'ultima mestruazione, consentono di calcolare a che settimana di gravidanza ci si trova e quando presumibilmente avverrà il parto. Anche su nostrofiglio.it puoi calcolare a quale settimana di gravidanza ti trovi e la data presunta del parto Ma come fare un calcolo del concepimento? Quando è avvenuto?

Calcolo data concepimento

A voler essere più precisi, però, per calcolare la data del concepimento non basta solo far riferimento all'amenorrea, ma bisogna sapere anche quanto dura in media il ciclo della donna. "L'ovulazione avviene esattamente 14 giorni prima della successiva mestruazione" spiega Anna Franca Cavaliere, ginecologa presso il Policlinico Gemelli di Roma. "Questo significa che se la donna ha un ciclo regolare di 28 giorni, l'ovulazione – e quindi il concepimento – saranno avvenuti a metà ciclo; se invece il ciclo è di 21 giorni, il concepimento sarà avvenuto circa 7 giorni dopo l'ultima mestruazione, così come se i cicli sono lunghi, di 40-45 giorni, la data del concepimento sarà all'incirca un mese dopo l'ultima mestruazione".

Guarda la serie video sulla gravidanza Uno sguardo nel pancione

Calcolo data di concepimento certa

La conferma della data del concepimento si ha con la prima ecografia. Per questo i calcolatori ostetrici forniscono solo un calcolo dell'epoca di amenorrea e non di gravidanza. La conferma della datazione, quindi, si potrà avere solo con la prima ecografia – soprattutto se viene eseguita tra le 10 e le 14 settimane – durante la quale si misura la lunghezza cranio-caudale del feto e, in base a misure di riferimento standard a disposizione del ginecologo, si potrà dire con molta più accuratezza quando il bambino è stato concepito, a che epoca gestazionale si trova la futura mamma e quando è previsto il termine della gravidanza.

Data di concepimento sicura

A prescindere dall'ecografia, un calcolo preciso si può fare anche se la coppia ha eseguito un monitoraggio dell'ovulazione e ha avuto rapporti mirati nei giorni dell'ovulazione: in tal caso si saprà con certezza quali sono stati i giorni fertili e quando il bebè è stato concepito.

Ci possono essere degli errori nel calcolo del concepimento?

Certamente. Eventuali errori nelle stime dipendono prima dall'assunzione che il concepimento sia avvenuto al 14° giorno del ciclo mestruale

L'ovulazione però può variare da donna a donna.

Consulta i servizi di Nostrofiglio per affrontare bene la gravidanza

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli