Home Gravidanza

Incinta dopo i 40 anni: testimonianze

di Sara Sirtori - 24.11.2020 - Scrivici

gravidanza-40-anni
Fonte: Shutterstock
Abbiamo raccolto le testimonianze di donne che sono diventate mamme dopo i 40 anni: ecco le loro storie.

Mamme dopo i 40 anni

Sempre più mamme decidono di avere un figlio dopo i 40 anni. Spesso questa scelta è dovuta a fattori economici, sociali e culturali, o a causa di problemi di salute. Se arriva, una gravidanza over 40 non è una passeggiata e comporta qualche rischio in più. Abbiamo raccolto le più belle testimonianze di donne che ce l'hanno fatta e sono diventate mamme dopo i 40 anni.

In questo articolo

1. Incinta a 40 anni. Proprio quando non ci speravo più

Mi sono fatta l'idea che quando a 40 anni senti una vita dentro di te, un miracolo simile, puoi credere a qualunque cosa... anche all'esistenza degli alieni! Tutto è possibile! La vita che si forma. L'immaginazione che vola alta. La paura che non ti molla. Tutto questo per dire che fare un figlio finchè la natura lo consente non è una questione numerica. Ognuno ha la sua vita e i suoi tempi e grazie al cielo siamo tutti diversi. Ecco la mia esperienza.  

Leggi tutta la storia di una mamma che è rimasta incinta a 40 anni, proprio quando non ci sperava più

2. Mamma a 40 anni

Mammina matura fa buon brodo? C'è un famoso detto che recita così: gallina vecchia fa buon brodo. Chi non lo conosce? Credo pochi. Ogni tanto mi chiedo se valga anche per le mamme ossia quelle donne che hanno avuto figli in età matura. La domanda non è poi così tanto strana visto che io ne faccio parte.

Leggi tutta la storia di una mamma che ha avuto un figlio a 40 anni

3. Mamma a 40 anni grazie alla scienza

Salve sono una mamma 40enne... Non per scelta! 10 anni di speranze ogni mese! Visite su visite per trovare quale fosse il problema che non ci permetteva di esaudire il nostro desiderio di diventare genitori. Mio marito mi è sempre stato vicino in tutto pianti, urla, visite, esami, controlli... Problemi reali non sembravano esserci, tutti continuavano a ripetermi  che era la mia mente, ci pensavo troppo, non dovevo fissarmi ma il tempo passava e niente! Decidiamo di rivolgerci alla scienza. Tre inseminazioni di primo livello, due icsi e finalmente l'ultima prova ha premiato tutti i nostri sforzi.   

Leggi tutta la storia di una mamma quarantenne diventata mamma grazie alla scienza

4. Incinta a 42 anni. Sono una mamma stanca ma felicissima

Sono una mamma di 48 anni e sono felice di essere sempre stanchissima. Mi sono sposata tardi a causa di problemi familiari e ho avuto la mia bimba quando avevo 42 anni. Se potessi tornare indietro, non cercherei una gravidanza così tardi. Comunque questa vita, la mia vita, è andata così. Se potete e se avete trovato il giusto marito, i figli fateli presto.

Leggi tutta la storia di una mamma che ha avuto una figlia a 42 anni

5. Mamma a 42 anni: mai perdere la speranza

Vi racconto la mia storia: ho sempre desiderato un figlio sin da quando avevo 25 anni. Purtroppo però, non sempre i figli si fanno da giovani, anche perché bisogna essere in DUE. Io ho incontrato il vero amore a 32 anni. Dopo due anni di fidanzamento, iniziamo la convivenza. I figli però non arrivano e dopo 4 anni dall'inizio della nostra storia, resto incinta proprio quando avevo iniziato a perdere le speranze.

Leggi tutta la storia di una mamma che ha avuto un figlio a 42 anni quando aveva iniziato a perdere le speranze

6. Mamma a 42 anni dopo 10 anni di tentativi

Sono diventata mamma a 42 anni e dopo 10 anni di tentativi avevo perso le speranze e invece! Ora ne ho 46 anni e lui 3 ed è la gioia della nostra vita

Leggi tutta la storia di una mamma che ha avuto un figlio a 42 anni dopo 10 anni di tentativi

7. A 43 anni madre di tre figli piccoli: è dura, ma quanta gioia!

Il più piccolo ha 9 mesi, le sue sorelline 5 e 2 anni e mezzo. Io di anni invece ne farò 43 ad agosto. Il loro papà, senza nemmeno un capello bianco, 12 in più. È che ci siamo incontrati solo nel 2009 e allora abbiamo cercato di recuperare il tempo perso.

Leggi tutta la storia di una mamma di 43 anni con 3 figli piccoli

8. Mamma a 43 anni: "La fatica è tanta, ma i figli sono la nostra forza"

Sono diventata mamma a 43 anni. Ora ne ho 46 e lei poco più di tre. E' super attiva! La forza si trova e per loro si fa tutto. Con più fatica ma si riesce.

Leggi tutta la storia di una mamma che ha avuto una bimba a 43 anni

9. Mamma a 44 anni: "ritengo un miracolo la mia gravidanza"

Ho 44 anni e ritengo un miracolo la mia gravidanza. Ho sempre voluto essere una mamma giovane, ma scelte sbagliate di vita mi hanno portato ad avere una relazione stabile solo a 40 anni. Ho deciso di condividere la mia gioia e di raccontare la mia storia di mamma in età avanzata.

Leggi tutta la storia di una mamma che ha avuro una gravidanza a 44 anni e la ritiene un miracolo

10. Mamma a 45 anni: si può avere un figlio anche a questa età

Sono rimasta incinta a 44 anni e ho partorito a 45. E' stato tutto naturale e anche la gravidanza è andata bene. Certo, ho incontrato molti medici che non mi hanno dato fiducia e mi hanno trattato come una vecchia. Eppure conosco molte donne che anche nel passato hanno avuto figli a più di 40 anni. Ecco perché non bisogna perdere la speranza.

Leggi tutta la storia di una mamma che ha partorito a 45 anni e non ha perso la speranza

Domande e risposte

Qual è uno dei vantaggi di rimanere incinta a 40 anni?

Una donna a 40 anni ha raggiunto una maturità personale che le fornisce maggiore pazienza, maggiore serenità e sicurezza nei rapporti con i figli.

Qual è uno degli svantaggi di rimanere incinta dopo i 40 anni?

Occuparsi di un bambino piccolo richiede molte energie, comporta notti insonni e una presenza costante, per cui si può pensare da subito di farsi aiutare da una baby-sitter.

Quali esami si possono fare prima di rimanere incinta?  

E' consigliabile una visita ginecologica, per valutare lo stato di salute ma anche per farsi consigliare sul percorso da intraprendere per preparasi alla gravidanza.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli