La donna in gravidanza non solo è più bella ma ringiovanisce anche, soprattutto se è in età più matura. L'effetto però dura solo fino a due mesi dalla nascita del piccolo. Durante la gestazione, infatti, i tessuti si rigenerano più rapidamente e il processo di invecchiamento cellulare rallenta. I miglioramenti sono visibili sul viso più luminoso, sui capelli più morbidi e lucenti e sul corpo, più elastico e tonico (Leggi Pelle bella e luminosa in gravidanza). A dirlo non sono più solo i detti popolari ma la scienza e, in questo caso, i risultati dello studio israeliano condotto dalla Hadassah Medical School di Gerusalemme, pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility.
Foto d'autore che rivelano il lato SEXY della gravidanza
vai alla gallerySiete in attesa e pensate di non essere attraenti? Guardate queste foto d'autore e avrete un buon motivo per cambiare subito idea. I fotografi hanno voluto dimostrare, con le loro immagini, che...
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno studiato gli effetti di un trapianto di fegato su topi in gravidanza e non, utilizzando la risonanza magnetica hi-tech. Dai risultati è emerso che nei roditori giovani in gravidanza la rigenerazione del fegato era dell'82% in soli due giorni, mentre in quelli più maturi e non in gravidanza era del 46%. Ma il dato più sorprendente ha riguardato i topi in gravidanza in età più matura, per i quali la rigenerazione del fegato era del 96%, superiore a quelli che non erano in gravidanza, sia più giovani che della stessa età.
Lo studio ha rivelato, inoltre, che la gravidanza ha protetto i topi da danni ai tessuti intorno al cuore, che rappresentano una parte irreversibile del processo di invecchiamento umano. Ciò dimostra, ancora una volta, che la gravidanza è una condizione unica per il corpo umano perché prevede la condivisione di un sistema unico per la circolazione del sangue. Nei 9 mesi di gestazione, quindi, è come se il bimbo iniettasse una sorta di “siero della giovinezza” nel corpo della mamma, ringiovanendola e facendola diventare ancora più bella.