benessere

La gravidanza ti fa più giovane e bella

Di Emanuela Mei
dgwbxc
20 Aprile 2015
Secondo uno studio, durante la gestazione e fino ai due mesi dalla nascita del piccolo, il processo di invecchiamento cellulare rallenta e soprattutto la donna in età più matura, ringiovanisce. 
Facebook Twitter Google Plus More

La donna in gravidanza non solo è più bella ma ringiovanisce anche, soprattutto se è in età più matura. L'effetto però dura solo fino a due mesi dalla nascita del piccolo. Durante la gestazione, infatti, i tessuti si rigenerano più rapidamente e il processo di invecchiamento cellulare rallenta. I miglioramenti sono visibili sul viso più luminoso, sui capelli più morbidi e lucenti e sul corpo, più elastico e tonico (Leggi Pelle bella e luminosa in gravidanza). A dirlo non sono più solo i detti popolari ma la scienza e, in questo caso, i risultati dello studio israeliano condotto dalla Hadassah Medical School di Gerusalemme, pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno studiato gli effetti di un trapianto di fegato su topi in gravidanza e non, utilizzando la risonanza magnetica hi-tech. Dai risultati è emerso che nei roditori giovani in gravidanza la rigenerazione del fegato era dell'82% in soli due giorni, mentre in quelli più maturi e non in gravidanza era del 46%. Ma il dato più sorprendente ha riguardato i topi in gravidanza in età più matura, per i quali la rigenerazione del fegato era del 96%, superiore a quelli che non erano in gravidanza, sia più giovani che della stessa età.

 

Lo studio ha rivelato, inoltre, che la gravidanza ha protetto i topi da danni ai tessuti intorno al cuore, che rappresentano una parte irreversibile del processo di invecchiamento umano. Ciò dimostra, ancora una volta, che la gravidanza è una condizione unica per il corpo umano perché prevede la condivisione di un sistema unico per la circolazione del sangue. Nei 9 mesi di gestazione, quindi, è come se il bimbo iniettasse una sorta di “siero della giovinezza” nel corpo della mamma, ringiovanendola e facendola diventare ancora più bella.