Il linguaggio segreto dei neonati
Come interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Con esempi concreti e storie realmente vissute, l'autrice aiuta i neogenitori a capire i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto profondo, trasformando ogni piccolo evento in un'occasione per conoscersi un po' meglio. Trovate il libro qui.
Da mamma a mamma
La gravidanza, quel momento magico in cui si scopre di essere in attesa di un bimbo. Un momento di sospensione, che rimarrà per sempre impresso nella mente. Gioia, incredulità, paure e tante altre emozioni si affollano nella mente e nel cuore. Per risolvere questo complesso intrigo possiamo farci guidare dalla vivace community di nostrofiglio.it, il primo sito d'Italia per genitori, che ha risposto a tutte le vostre domande. Trovate il libro qui.
E se poi prende il vizio?
Il volume si propone in modo diverso. Non ci sono, insomma, metodi uguali per tutti perché rivolto a genitori unici che vogliono mettersi in gioco in prima persona e compiere scelte informate e autonome. È un modo per capire la particolarità di ogni famiglia, sul diritto di allevare i bimbi in libertà lasciando da parte i pregiudizi culturali, ascoltando il proprio cuore e il proprio istinto. Trovate il libro qui.
Che cosa aspettarsi quando si aspetta
Tutto quello che dovete sapere sulla gravidanza, in un libro semplice e chiaro. Il volume risponde alle mille domande che i futuri genitori possono farsi sul viaggio più emozionante, quello di una nuova vita che inizia. Da prima del concepimento fino al post partum, una guida che vi accompagna settimana dopo settimana senza trascurare nessun aspetto: dagli esami medici alla dieta e all'attività fisica, dai disturbi più comuni alle terapie alternative, dalla scelta di come e dove partorire ai consigli ai padri in attesa. Trovate il libro qui.
Come liberare il potenziale del vostro bambino
Un testo pieno di giochi da realizzare con l'utilizzo di oggetti di recupero; suggerimenti interessanti che trovano, nella proposta educativa montessoriana, la loro ispirazione. L'autrice invita i genitori a porsi come osservatori dei loro figli, per considerarli non come oggetti a cui destinare le proprie proposte, ma persone che hanno bisogno di un ambiente preparato con cura, con molte e diversificate attività offerte alla libera scelta e che rispondano al grande bisogno di toccare, manipolare, esplorare con tutti i sensi, alimentando e sostenendo in questo modo il naturale percorso di crescita di ciascun bambino. Trovate il libro qui.
I bambini devono fare i bambini
In che modo possiamo guidare i nostri figli per superare con serenità le prove della crescita e a costruire una solida fiducia in loro stessi e nel mondo? Le pedagogiste Elisabetta Rossini ed Elena Urso lo spiegano in questo piccolo manuale ricco di esempi e suggerimenti pratici. Dai consigli per comprendere ascoltando veramente le emozioni dei neonati, alle modalità per stabilire regole ragionevoli e utili a tutti in famiglia, fino al modo migliore per rapportarsi al delicato immaginario magico dei nostri bambini. Trovate il libro qui.
Esercizi di meraviglia. Fare la mamma con filosofia
Il bimbo è un piccolo filosofo, basta osservarlo con attenzione mentre esplora il mondo intorno a sé. E' importante ascoltare le sue prime parole quando si interroga su ciò che lo circonda. Ogni sua domanda è un modo per dare un significato alle cose, e ne rivela quel lato stupefacente che da adulti purtroppo si dimentica. Trovate il libro qui.
Educare alla libertà
II metodo Montessori ha rivoluzionato la pedagogia dell'ultimo secolo, proponendo un'idea del bambino completamente diversa da quella fino allora accettata. Il bimbo viene visto come un essere completo, dotato naturalmente di un'energia creativa e affettiva, e il principio fondamentale che deve improntare la sua educazione è quello della libertà, da cui naturalmente emergerà la disciplina. Questo volume comprende alcuni dei brani chiave del pensiero montessoriano che offrono ai genitori e agli educatori di oggi utili spunti di riflessione per crescere dei bambini liberi, autentici, spontanei, responsabili. Trovate il libro qui.
I bambini devono fare da soli. Senza mai sentirsi soli...
Un volume da sfogliare in ogni momento per sciogliere i dubbi e crescere con serenità ogni giorno. Il favore ottenuto da "I bambini devono essere felici. Non farci felici" si è trasformato in un secondo appuntamento: le pedagogiste Elisabetta Rossini e Elena Urso si mettono ancora alla prova con il buon senso a 140 caratteri, in consigli e riflessioni che affrontano con ritmo moderno problemi, incertezze e curiosità sempre presenti nei rapporti con i bambini. Trovate il libro qui.
Dalla parte dei genitori. Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo
I genitori non sono più quelli di una volta. Un problema? Niente affatto! Perché l'errore rappresenta un'opportunità importante di crescita e cambiamento per i bambini ma anche per gli adulti. I genitori oggi sbagliano, è vero. Però, proprio per questo, possono trasformarsi in figure veramente educative, il cui obiettivo è crescere figli autonomi, vitali, responsabili, che abbiano fiducia nella loro mamma e papà. Trovate il libro qui.
L'agenda della mia gravidanza
Un'agenda per la gravidanza, un aiuto che segue la futura mamma fino alla nascita del bimbo. Non solo, oltre al volume c'è anche un prezioso DVD con esercizi di yoga. Un testo che si propone di aiutare la mamma a risolvere dubbi e timori. Settimana dopo settimana l'agenda propone semplici suggerimenti, per alimentarsi in maniera corretta; facili e sicuri esercizi per mantenersi in buona forma fisica; efficaci rimedi naturali per far fronte ai disturbi più comuni; tutti i controlli e gli esami medici da fare; tante curiosità su nomi, segni zodiacali, consigli e detti sulla gravidanza dalla tradizione popolare. Trovate il libro qui.
I cuccioli non dormono da soli. Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi
Dove e come dormire serenamente con i vostri figli? La risposta è in questo volume. Leggendolo, troverete consigli e alcune semplici strategie che vi aiuteranno a gestire i risvegli dei vostri bimbi con serenità e con un pizzico di fantasia. Nel testo vengono sfatati i pregiudizi più comuni nella nostra cultura riguardo al sonno dei bambini da 0 a 3 anni. Trovate il libro qui.
I genitori devono essere affidabili. Non perfetti...
Questo testo aiuta a scoprire quanto numerose sono le cose da sapere e quante, in realtà, già si sanno, sull'essere (e diventare) genitori. Nelle pagine piene di colore e di emozioni di questo terzo volume delle pedagogiste Elisabetta Rossini ed Elena Urso si incontrano due differenti linguaggi: quello delle immagini, rivolto ai bambini, e quello delle parole, dedicato agli adulti. I due mondi si trovano così uniti a regalare a grandi e piccoli preziosi momenti di crescita e di condivisione. Trovate il libro qui.
La mente del bambino. Mente assorbente
Un testo fondamentale di Maria Montessori, esponente fondamentale della moderna pedagogia, che si inoltra nel mistero di quel periodo in cui si organizza la mente del bimbo. Definisce i caratteri, i limiti e le insospettate possibilità della prima forma della mente del bambino, quella mente assorbente che tutto riceve e ritiene, ma che di alimento ha bisogno per il suo sviluppo così come di alimento materiale ha bisogno il corpo. Trovate il libro qui.
Il metodo Montessori
Il metodo Montessori è diffusissimo nel mondo, decretando – di fatto – la sua creatrice tra i massimi esponenti della pedagogia occidentale. Il metodo sviluppa l'attenzione e la creatività, lo spirito di iniziativa e la responsabilità. In questo libro se ne racconta la forza e l'importanza, senza dimenticare le teorie che stanno alla base di questo modello fondamentale per la crescita dei bambini. Trovate il libro qui.
Io prima di te
Ma in questo periodo c'è bisogno anche di un po' di buona narrativa. Ecco perché vi proponiamo questo libro in cui la protagonista, Louisa Clark, è una giovane donna che sa un sacco di cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. Soprattutto dopo l'arrivo, nella sua vita, di Will Traynor... Trovate il libro qui.
Purity
Purity Tyler non conosce la sua vera identità. Sua madre, per un motivo misterioso, non vuole rivelarle chi è suo padre, scappato prima che lei nascesse. Purity ha un pesante debito studentesco da ripagare e vive in una casa occupata a Oakland, frequentata da un gruppo di anarchici. Ed è proprio lì che incontra Annagret, un'attivista tedesca che le apre le porte di uno stage con il Sunlight Project, l'organizzazione fondata dal famoso e carismatico Andreas Wolf, un leaker rivale di Julian Assange, allo scopo di rivelare i segreti dei potenti. Pip parte per la Bolivia, dove ha sede il Sunlight Project, con la speranza di poter usare la tecnologia degli hacker per svelare il segreto dell'identità di suo padre. Ma l'incontro con Andreas Wolf si rivela sconvolgente per molti altri motivi. Trovate il libro qui.
Il Piccolo Principe
Un grande classico per grandi e per piccini, o per grandi che non hanno mai smesso di conservare nel cuore un po' di fanciullezza. Questa è la storia dell'incontro nel deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla terra dallo spazio. Ma c'è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico. C'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero. Trovate il libro qui.
Mamma per la prima volta
Un mare di nozioni solo teoriche, consigli di amici e parenti e "falsi miti" di cui non sai se fidarti quando è in gioco la serenità e la salute tua e del tuo futuro bambino! Puoi comprarlo qui.
9 mesi + 1. Tutte le risposte che cerchi sulla tua gravidanza
Nove mesi (di gravidanza), +1 (il momento del parto). Nove capitoli nei quali Luigi Fasolino rassicura e spiega, con competenza e semplicità di linguaggio, tutto ciò che una donna in attesa deve sapere: dagli step fondamentali della gravidanza, al controllo dei disturbi, fino al momento del parto, analizzato e spiegato nelle sue fasi e nelle variabili che possono insorgere, dando tutte le risposte che la futura mamma si aspetta di ricevere. Nove capitoli nei quali la voce dell'autore si alterna a quella del bambino che cresce nella pancia e, come in un diario, racconta le sue sensazioni, le emozioni della mamma e tutto quello che le accade. Puoi comprarlo qui.
La vita dentro. Il viaggio interiore in gravidanza
Quest'opera è un invito alla fusione di vedute sulla vita: la trattazione di molti degli aspetti che riguardano l'evento nascita, come la paura e il dolore, il ruolo giocato dal tuo cervello nel parto, la pratica del pelle a pelle, ecc. sono infatti volutamente affrontati sia da una prospettiva scientifica, sia da una prospettiva psicologico-esistenziale. Puoi comprarlo qui.
Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina: Favorire l’accoglienza del nuovo nato e la relazione tra fratelli
La nascita di un bambino è un evento di grande gioia per tutta la famiglia, un evento che può essere vissuto con partecipazione ed entusiasmo anche dal primogenito, se accompagnato dall’affetto e dalla comprensione di mamma e papà. Il libro Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina di Giorgia Cozza risponde ai dubbi e agli interrogativi dei genitori, offrendo utili informazioni e suggerimenti pratici per coinvolgere i fratelli maggiori nell’attesa e nell’accoglienza del nuovo nato. Puoi comprarlo qui.
I love shopping per il baby
Becky Bloomwood è più felice che mai. Il suo matrimonio va a gonfie vele. Luke, suo marito, sta per concludere l'affare più importante della sua carriera che li farà diventare miliardari. Becky è personal shopper in un elegante negozio appena aperto a Londra. E, soprattutto, è incinta! Ogni cosa deve essere perfetta per la nascita del bambino. Puoi comprarlo qui.