Home Gravidanza

La lista nascita gemellare essenziale per prepararsi all'arrivo di due bambini

di Elena Cioppi - 28.01.2021 - Scrivici

gemelline
Fonte: Shutterstock
SOS Lista nascita gemellare: idee, consigli e accessori per la prima infanzia essenziali per accogliere due bambini nella propria famiglia.

Quando si vive una gravidanza gemellare l'attesa raddoppia, così come le piccole ansie dei genitori in attesa che vogliono prepararsi al meglio per l'arrivo di due bambini. Prepararsi all'arrivo di due gemelli significa anche ottimizzare le spese, moltiplicare per due gli acquisti di vestiti per neonato, gli accessori per la puericultura. E ovviamente acquistare un passeggino gemellare, due cullette e ampliare la quantità di biancheria intima (come body e tutine) e da lettino, pannolini e bavaglini. Un sacco di cose a cui pensare! Uno dei modi antistress per prepararsi con calma a questa nascita doppia è senz'altro farsi aiutare da amici e parenti grazie all'alleata numero uno dei genitori: la lista nascita. Una lista che si fa in negozi specializzati sia fisici che online in cui i genitori del bebè (o dei bebè, in caso di gravidanza gemellare) inseriscono gli indispensabili. Da questa lista poi attingeranno le persone che vogliono fare un regalo alla coppia, senza sprechi o regali poco azzeccati. Ecco quindi una piccola guida per la creazione di una lista nascita gemellare che sia davvero utile per la famiglia che si sta preparando per accogliere due bimbi.

In questo articolo

Lista nascita gemellare: gli indispensabili

Arredamento cameretta per gemelli

Parola d'ordine: ottimizzazione. Ci sono degli elementi che andranno a costituire la cameretta dei bambini che devono essere per forza di cose doppiati. Ma altri invece no, soprattutto se la casa non è enorme. La scelta dei genitori può ricadere su kit di arredo gemellari oppure acquistarli in modalità separata. Ecco gli essenziali:

  • due lettini
  • un fasciatoio per il cambio: se è occupato da uno dei due bambini l'altro genitore può sempre usare il letto!
  • due sdraiette
  • due seggioloni per la pappa in previsione del periodo dello svezzamento
  • una maxiborsa per i cambi in trasferta da appendere al passeggino
  • riduttori per culla, se ad esempio i bambini sono nati molto piccoli e hanno bisogno di calore nei loro lettini

Accessori di puericultura per gemelli

Anche il mondo della piccola puericultura per bambini è immenso, ma ci sono alcune cose che possono essere acquistate prima così da avere intorno, una volta usciti dall'ospedale, tutto l'essenziale per la cura del neonato. Non possono mancare i pannolini taglia 0 oppure 1, a seconda del peso alla nascita dei bambini: in questo caso sempre meglio averne di entrambe le dimensioni per emergenza. Ma ci sono anche altri piccoli accessori da inserire nella lista nascita gemellare che potranno essere utili anche dopo, quando i gemelli saranno un po' più grandi.

  • una bilancia per neonati
  • thermos per la pappa per le uscite di famiglia
  • biberon e ciucci: meglio attendere che siano nati per provare le tettarelle con i bambini, verificare che l'allattamento in tandem non parta (e in quel caso non ci sarà bisogno di biberon). Insomma, è preferibile non fare scorta prima della nascita: certe cose vanno da sole, dopo l'arrivo dei bambini
  • set pappa: tornano sempre utili in periodo di svezzamento
  • tiralatte: anche se prima della nascita non si sa come andrà l'allattamento, averne uno in casa non è un male

Passeggini gemellari

Il mondo dei passeggini gemellari è vastissimo: ci sono alcuni genitori che optano per l'acquisto di due passeggini separati, oppure che acquistano le carrozzine affiancate per gemelli così da avere i bambini sempre sott'occhio durante le prime uscite. Esistono ovviamente i trio gemellari, composti da ovetti, carrozzine e passeggini per quando i bambini staranno seduti: ce ne sono davvero di molti tipi e sta ai gusti estetici dei genitori ma anche alle esigenze di ergonomicità. Quelli affiancati sono più ingombranti, ma i modelli più tech e moderni permettono ai bambini di stare uno dietro l'altro: risulteranno più lunghi dei classici passeggini ma si riduce decisamente lo spazio e l'ingombro quando si va in giro con i bambini.

Seggiolino auto per gemelli

Non può mancare ovviamente il (doppio) seggiolino auto, assicurandosi di acquistarne due ideali per neonati e modulabili in base alla crescita e con dispositivi anti-abbandono integrato.

Come prepararsi all'arrivo di due gemelli: abiti e corredino letto

Nella lista nascita di un bambino non possono ovviamente mancare tutine, body e altri elementi che andranno a costituire il primo corredino del neonato. Ecco cosa serve per due gemelli, sia per quanto riguarda l'abbigliamento dei primi mesi, sia rispetto alla biancheria da lettino.

Occorrente per il corredino dei gemelli: abbigliamento

  • Biancheria intima: fondamentale avere body di cotone, sia a manica lunga che corta a seconda della stagione. 
  • Tutine di ciniglia oppure in cotone felpato o cotone leggero a seconda della stagione: almeno 8 (4 a bambino) per i primi giorni in ospedale. E si raddoppia per le prime settimane.
  • Felpe e golfini: ottimi per i colpi di freddo e gli sbalzi di temperatura in ospedale e fuori
  • Calzini e bavaglini: in quantità

Occorrente per il corredino dei gemelli: biancheria da letto

  • Set di lenzuola da lettino, almeno 4 (due a bambino) così da facilitare i cambi in caso di rigurgiti e altri imprevisiti
  • Coperte per carrozzina e per lettino
  • Set di lenzuola da carrozzina, almeno 4
  • Due accappatoi
  • Paracolpi, uno per ciascun lettino
  • Riduttore per neonati se necessario, uno per ciascun lettino

Cosa comprare per due gemelli

Anche se alcuni elementi sono indispensabili per prepararsi al meglio all'arrivo dei gemelli, per loro valgono le regole di qualsiasi altro neonato: meglio non abbondare. Non si possono conoscere in antipo le abitudini familiari che si imporranno nei ritmi una volta che i bambini saranno arrivati. Una mamma può essere convinta di non poter allattare due gemelli e comprare tutto l'occorrente per le poppate con latte artificiale, e poi invece scoprire che riesce perfettamente ad allattare in tandem. Oppure, al contrario, non avere neanche un ciuccio in casa quando in realtà servirebbe. Partire dagli accessori di puericultura come passeggini, seggiolini auto e seggioloni integrandoli nella lsita nascita gemellare, così che parenti e amici possano contribuire, è un primo passo fondamentale. Dotarsi di (molti) body, pannolini e bavaglini, altrettanto. Il resto, verrà da sé una volta che i piccoli saranno nati.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli