Home Gravidanza

Maschio o femmina? Il metodo del calendario cinese

di Lorenza Laudi - 04.06.2020 - Scrivici

calendario-cinese
Fonte: shutterstock
Il tuo bambino sarà un maschio o femmina? Scoprilo con il metodo del calendario cinese. Ti serve solo sapere il mese in cui hai concepito il tuo bambino e la tua età al concepimento. Anche se non ci sono prove scientifiche che funzioni, di sicuro è divertente.

Il calendario cinese della gravidanza

Maschietto o femminuccia?

Se il primo pensiero alla scoperta del test positivo di gravidanza riguarda la salute del piccolo che sta crescendo nel pancione, il secondo... è sul sesso.

Fiocco rosa o fiocco azzurro? I miti sui modi per saperlo sono duri a morire e, a volte, anche fantasiosi. 
Uno dei più "antichi" è il calendario cinese della gravidanza, una pergamena scoperta in una tomba della famiglia reale cinese 700 anni fa. La pergamena è attualmente conservata presso l'Istituto delle Scienze di Beijing e dovrebbe predire il sesso del nascituro in base al mese di concepimento secondo il calendario lunare cinese e all'età della gestante.

Scopri come funziona il metodo del calendario cinese di gravidanza.

In questo articolo

Come sapere il sesso del nascituro

Hai scoperto di essere in attesa di un bambino e sono tante le domande che ti pooni. Dopo i timori iniziali per questo lieto evento, sicuramente ti chiederai: sarà maschio o femmina? E' l'aspetto che più incuriosisce tutte le future mamme.

Vediamo insieme uno strumento facile e divertente per scoprire, in base a semplici dati, il sesso del nascituro: il calendario cinese della gravidanza. Ovviamente i sistemi per scoprire con certezza il sesso del bambino sono l'amniocentesi, il test del dna fetale o la morfologica.

Non c'è una base scientifica e non è uno strumento affidabile

Il Comitato Italiano per il controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, afferma chiaramente che non c'è nessuna prova scientifica che dimostra l'affidabilità di questo strumento.

Con il calendario cinese della gravidanza, però, puoi divertirti e provare ad indovinare.

Come funziona il metodo del calendario cinese

Per sapere il sesso del nascituro in base al metodo del calendario cinese, guardate la seguente tabella e incrociate due dati: il mese nel quale avete concepito il vostro bambino e la vostra età nel momento del concepimento.

La tabella è così composta: una prima colonna a sinistra indica l'età, mentre la prima riga in alto esprime i mesi dell'anno.
La colonna all'estrema sinistra è dedicata alle percentuali che indicano la possibilità più o meno alta che il bambino sia maschio o femmina.
Infine, in basso, c'è una riga composta anche in questo da percentuali che indicano la probabilità di avere una femminuccia o un maschietto in base al mese del concepimento.


Naturalmente, prendete il risultato con filosofia!

calendario cinese

Il metodo del calendario cinese

Le probabilità di avere maschietto o una femminuccia

Ci sono tanti modi per sapere, ancora prima di fare l'ecografia definita, se il bambino che aspetti sarà maschio o femmina.
Ci sono alcuni metodi stravanganti e tra questi c'è sicuramente il calendario cinese della gravidanza.


Secondo la tabella ritrovata in Cina, se speri che sia fiocco azzurro, la probabilità aumenta nel mese di Luglio, quando la donna ha 18, 20, 30 o 42 anni.
Se invece speri fortemente nel fiocco rosa, hai le possibilità maggiori a 21, 22 o 29 anni ed in particolare nel mese di Aprile.

E' proprio vero: una donna incinta durante i nove mesi che la separano dal parto ne sente davvero di tutti i colori: a partire dalla forma della pancia, fino all'aspetto della pelle. E' importante non farsi condizionare ed affidarsi solo al proprio ginecologo che sarà in grado di dare la lieta notizia con esami ufficiali come la morfologica e l'amniocentesi.

Le possibili combinazioni mese per mese

Osservando la tabella del calendario cinese della gravidanza, possiamo fare dei pronostici mese per mese.

Ad esempio, consideriamo Gennaio, Febbraio e Marzo:

  • a Gennaio prevale la possibilità di rimanere incinta di un maschio, ma se incrociamo questo dato con l'età, dobbiamo escludere 18, 20, 22, 25, 27, 29, 33, 37, 39, 41 e 43, questi sono gli anni che devi avere se vuoi avere maggiore probabilità di concepire una femminuccia.
  • a Febbraio e a Marzo hai il 50% di probabilità di rimanere incinta di un bambino piuttosto che di una bambina.

Nel trimestre Aprile, Maggio e Giugno ecco cosa dice la tabella:

  • ad Aprile prevale il concepimento di una femminuccia tranne che per chi ha 18, 20, 24, 25, 26, 27, 30, 31, 32, 36 e 42 anni.
  • a Maggio è invece più probabile il fiocco azzurro.
  • a Giugno le probabilità di diventare mamma di un bambino o di una bambina sono le stesse

Vediamo i mesi successivi:

  • a Luglio possono provare ad avere un figlio tutte le donne che desiderano un maschio, infatti in queste mese la probabilità del fiocco azzurro è maggiore rispetto al fiocco rosa.
  • la stessa cosa non vale per Agosto, dove le probabilità sono le stesse.
  • a Settembre è il momento di sperare per tutte le coppie che cercano una femminuccia.
  • a Ottobre è il concepimento è prevalentemente di maschi, tranne che per chi ha 20, 21, 22, 27, 28, 31, 36, 38, 40, 41 anni d'età.
  • a Novembre invece, la possibilità di avere una bambina è molto alta.
  • a Dicembre le probabilità di concepire un maschietto o una femminuccia si equivalgono.

Parto gemellare per il calendario cinese

La tabella a cui ci stiamo riferendo non prende in considerazione eventuali parti gemellari.
Come regolarsi quindi in questi casi?
E' molto semplice: prova ad incrociare i dati, l'età della mamma ed il mese del concepimento, poi osserva la risposta del calendario.

Potresti essere incinta di due gemelli maschi, oppure di due femmine. Solo gli esami approfonditi previsti per la donna ingravidanza  possono confermare o smentire queste ipotesi. Potresti anche aspettare una coppia di gemellini maschio e femmina!

Concepimento e calendario lunare

Un altro metodo per per determinare il sesso del bambino è quello di osservare le fasi lunari. Anche in questo caso, le credenze non mancano, quindi come già detto prima, ricorda sempre di prendere il risultato finale...con filosofia! Si tratta  semplicemente di un altro giochino da fare per semplice passatempo.

Ciò  che determina se sarà fiocco rosa o azzurro è il tipo di spermatozoo che feconderà l'ovocita. Se sarà uno spermatozoo Y darà origine allo zigote XY da cui prenderà vita un maschietto. Se sarà uno spermatozoo X , darà origine allo zigote XX da cui si svilupperà una bambina.

Se volete interrogare per gioco la luna sul sesso del vostro bambino, dovete sapere bene o male quando ovulate o avete ovulato nel momento in cui è avvenuto il concepimento. In genere l'ovulazione cade un paio di settimane prima del ciclo successivo, in un ciclo di 28 giorni quindi intorno al 14° giorno.

  • Luna piena: femmina (più probabile)
  • Luna nuova: maschio (più probabile)
  • Luna Crescente (si va verso la luna piena): femmina
  • Luna Calante (si va verso la luna  nuova): maschio

Domande e risposte

Come sapere il sesso del nascituro secondo il Calendario Maya?    

Se la data di concepimento del bambino e l'età della donna incinta sono un numero pari o dispari, allora sarà una femmina. Ma se uno di questi numeri è pari e l'altro è dispari, allora sarà un maschietto.

Come funziona il metodo del pendolo per sapere il sesso del nascituro?

Utilizzate una fede nuziale come pendolo, dopo averla appesa ad una catenina e fatela muovere sulla pancia: se muovendosi il pendolo forma dei cerchi aspettate un maschio; se invece la fede si muove da un lato all’altro potrebbe essere in arrivo una femmina.  

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli