Home Famiglia Soldi e lavoro

Le aziende che hanno le migliori politiche per la famiglia

di Alice Dutto - 29.09.2017 - Scrivici

ipa_c54krg.600
Fonte: IPA
L'ultimo studio del sito per trovare lavoro Glassdoor evidenzia quali sono le aziende che negli Stati Uniti hanno le migliori politiche relative ai congedi parentali. Abbiamo selezionato quelle presenti anche in Italia. Ecco i risultati

In questo articolo

In Italia la legge sulla maternità (per le lavoratrici dipendenti, autonome e iscritte alla Gestione Separata dell'Inps) prevede un congedo obbligatorio di cinque mesi, retribuito all'80% o al 100% dell'ultimo stipendio, e un periodo di congedo facoltativo di sei mesi pagati al 30%.

Per i papà è invece previsto un congedo obbligatorio di due giorni da fruire entro i cinque mesi dalla nascita del figlio.

Se il bambino è malato, poi, mamme e papà possono usufruire del congedo per malattia che è senza limiti fino ai tre anni di età del bambino e di cinque giorni lavorativi all'anno (per ciascun genitore) dai tre agli otto anni d'età “non fruibili contemporaneamente”.


POLITICHE AZIENDALI PER LA FAMIGLIA

Ci sono però delle aziende che prevedono delle politiche particolari volte al supporto della famiglia. Glassdoor, il sito americano specializzato nella ricerca di lavoro, ha elaborato la classifica di quelle più attente degli Stati Uniti e noi abbiamo selezionato quelle che operano anche in Italia.

1. Change.org


È la piattaforma che dà alle persone la possibilità di creare delle petizioni online che hanno lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le parti istituzionali e politiche per ottenere un cambiamento. Al momento, il sito raccoglie 180 milioni di utenti provenienti da 196 Paesi, di cui 6,5 milioni sono italiani. Da luglio 2012 Change.org è presente anche in Italia con un team di esperti in attivismo online.
Anche loro possono sfruttare le particolari condizioni previste per i neogenitori (senza distinzioni di sesso) richiedendo fino a 18 settimane di ferie pagate al 100%.

2. Spotify

Sei mesi di congedo parentale

nell'arco di tre anni

3. Microsoft

20 settimane di congedo pagato

congedo per malattia aggiuntivo


4. Facebook

quattro mesi di congedo ai suoi dipendenti

20 giorni pagati

lutto familiare

5. Dell

26 le settimane consecutive

16

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli