SHAILA. Nome di origine indi e significa "fiume". Onomastico: 1 novembre. Rappresenta una fata ribelle e selvaggia.
SERENELLA. Deriva dal latino come diminutivo di Serena e significa: "tranquilla" pacifica". L'onomastico viene festeggiato il 16 agosto. Era il nome di una delle tre fate madrine della film Disney "La Bella Addormentata nel bosco".
MORGANA. Origine celtico-irlandese. Significa "mare chiaro". Onomastico: 1 novembre. Nome di una fata della mitologia celtica e ripresa come personaggio letterario nel ciclo bretone "Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda".
AISHA. Nome arabo. Significa: "viva", "vivente". Onomastico: 1°novembre. E' una delle fatine della serie animata "Winx Club".
LUNA. Deriva dal latino e significa proprio "Luna". L'onomastico viene festeggiato il 1º novembre. Secondo le leggende antiche esistono più fate della Luna.
ROSETTA. Nome di origine greco latina. Significa "rosa" come il fiore. Onomastico: 4 settembre. E' la fata giardiniera del film Disney: "I Giochi della Radura Incantata).
LORELAI. Nome germanico. Secondo una antica leggenda Lorelai era una sirena che incantava i marinai. Onomastico: il 1º novembre.
ARIEL. Nome ebraico. Significa: "leone di Dio". Ariel è la protagonista del film Disney del 1989 "La sirenetta".
TRILLI. O Campanellino. Fata creata da James Matthew Barrie nell'opera "Peter e Wendy" del 1911, resa popolare dal cartone animato della Disney "Peter Pan".
IRIS. Di origine greco. Significa: "messaggera degli dei". Onomastico: il 1º novembre. E' la fata protagonista del libro "Iris la fata Indaco" di Daisy Meadows.
VIOLETTA. Origine greco-latina. Il nome deriva dal fiore ed è simbolo di mestizia e modestia. Onomastico: 3 marzo. Fata Violetta è una fata allegra amichevole e con l’animo gentile.
LILY. Variante del nome Lilia. Deriva dal latino e significa "giglio". E' una delle fatine Disney: è paziente e amichevole. Il suo colore preferito è il verde.
ARGENTEA. Significa "bianco, d'argento". E' la fata dell'acqua nel cartone "Trilli e il grande salvataggio".
ONDINA. Deriva dal nome Onda che è un diminutivo dei nomi come Raimonda, Gioconda... L'onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno di Ognissanti. Secondo una leggenda, la fata Ondina era la fata che viveva nel lago Arcobaleno, nei pressi di Passo Costalunga nelle Dolomiti.
FLORA. Nome di origine latino. Significa: fiore. L'onomastico viene festeggiato il 24 novembre. Flora è una delle fatine della serie animata "Winx Club".
PIUMETTA. E' il nome della fata protagonista del racconto "Fata Piumetta", Fiabe Sonore, Fabbri Editore.
SIBILLA. Nome di origine greco. Significa "volontà divina". Onomastico: 19 o 23 marzo. Secondo le leggende popolari sui monti Sibillini esistevano della fate con questo nome.
STELLA. Nome di origine indoeuropea. Significa: luminosa, splendente. Onomastico: 11 maggio. E' una delle fate della serie animata "Winx Club".
ZARINA. Nome di origine russa. Significa "consorte dello zar". Zarina è una delle fatine Disney protagonista del film "La Radura Incantata".
CLOE. Nome di origine greco. Significa "Verde" "giovane". Per la Chiesa ortodossa l'onomastico si festeggia la prima domenica dopo il 13 febbraio. Chloe è una fatina Disney del film "La Radura Incantata".