Nostrofiglio

Nomi per bambine

20 nomi da fata bellissimi

02 Maggio 2017 | Aggiornato il 15 Maggio 2018
Le fate sono creature magiche e affascinati dai nomi originali e bellissimi. Perché non prenderne spunto nella scelta del nome per nostra figlia? Possiamo ispirarci a fate leggendarie come Morgana o Sibilla; o a quelle più esotiche come Shaila o Lorelai; oppure a quelle legate all'immaginario più recente, come Stella o Rosetta. 

Facebook Twitter Google Plus More
nomidafata11

SHAILA. Nome di origine indi e significa "fiume". Onomastico: 1 novembre. Rappresenta una fata ribelle e selvaggia.

nomidafata6

SERENELLA. Deriva dal latino come diminutivo di Serena e significa: "tranquilla" pacifica". L'onomastico viene festeggiato il 16 agosto. Era il nome di una delle tre fate madrine della film Disney "La Bella Addormentata nel bosco".

nomidafata7

MORGANA. Origine celtico-irlandese. Significa "mare chiaro". Onomastico: 1 novembre. Nome di una fata della mitologia celtica e ripresa come personaggio letterario nel ciclo bretone "Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda".

nomidafata9

AISHA. Nome arabo. Significa: "viva", "vivente". Onomastico: 1°novembre. E' una delle fatine della serie animata "Winx Club".

nomidafata8

LUNA. Deriva dal latino e significa proprio "Luna". L'onomastico viene festeggiato il 1º novembre. Secondo le leggende antiche esistono più fate della Luna.

nomidafata16

ROSETTA. Nome di origine greco latina. Significa "rosa" come il fiore. Onomastico: 4 settembre. E' la fata giardiniera del film Disney: "I Giochi della Radura Incantata).

nomidafata12

LORELAI. Nome germanico. Secondo una antica leggenda Lorelai era una sirena che incantava i marinai. Onomastico: il 1º novembre.

nomidafata13

ARIEL. Nome ebraico. Significa: "leone di Dio". Ariel è la protagonista del film Disney del 1989 "La sirenetta".

nomidafata10

TRILLI. O Campanellino. Fata creata da James Matthew Barrie nell'opera "Peter e Wendy" del 1911, resa popolare dal cartone animato della Disney "Peter Pan".

nomidafata14

IRIS. Di origine greco. Significa: "messaggera degli dei". Onomastico: il 1º novembre. E' la fata protagonista del libro "Iris la fata Indaco" di Daisy Meadows.

nomidafata15

VIOLETTA. Origine greco-latina. Il nome deriva dal fiore ed è simbolo di mestizia e modestia. Onomastico: 3 marzo. Fata Violetta è una fata allegra amichevole e con l’animo gentile.

nomidafata17

LILY. Variante del nome Lilia. Deriva dal latino e significa "giglio". E' una delle fatine Disney: è paziente e amichevole. Il suo colore preferito è il verde.

nomidafata

ARGENTEA. Significa "bianco, d'argento". E' la fata dell'acqua nel cartone "Trilli e il grande salvataggio".

girl-314447_960_720

ONDINA. Deriva dal nome Onda che è un diminutivo dei nomi come Raimonda, Gioconda... L'onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno di Ognissanti. Secondo una leggenda, la fata Ondina era la fata che viveva nel lago Arcobaleno, nei pressi di Passo Costalunga nelle Dolomiti.

nomidafata1

FLORA. Nome di origine latino. Significa: fiore. L'onomastico viene festeggiato il 24 novembre. Flora è una delle fatine della serie animata "Winx Club".

nomidafata2

PIUMETTA. E' il nome della fata protagonista del racconto "Fata Piumetta", Fiabe Sonore, Fabbri Editore.

nomidafata3

SIBILLA. Nome di origine greco. Significa "volontà divina". Onomastico: 19 o 23 marzo. Secondo le leggende popolari sui monti Sibillini esistevano della fate con questo nome.

nomidafata5

STELLA. Nome di origine indoeuropea. Significa: luminosa, splendente. Onomastico: 11 maggio. E' una delle fate della serie animata "Winx Club".

girl-354579_960_720

ZARINA. Nome di origine russa. Significa "consorte dello zar". Zarina è una delle fatine Disney protagonista del film "La Radura Incantata".

girl-558984_960_720

CLOE. Nome di origine greco. Significa "Verde" "giovane". Per la Chiesa ortodossa l'onomastico si festeggia la prima domenica dopo il 13 febbraio. Chloe è una fatina Disney del film "La Radura Incantata".

SHAILA. Nome di origine indi e significa "fiume". Onomastico: 1 novembre. Rappresenta una fata ribelle e selvaggia.
Facebook Twitter Google Plus More