STELLA. Origine indoeuropea. Significa: "luminosa, splendente". Onomastico: 11 maggio. E' l'astro che indica la capanna dove è nato Gesù.
NATALIA. Nome di origine latina. Significa: "nascita del Signore" o "giorno della nascita", con riferimento alla festività del Natale.
NICOLA. Nome di origine greca. L'onomastico si festeggia il 6 dicembre, in ricordo di San Nicola di Bari. In alcune parti d'Italia la notte tra il 5 e il 6 dicembre è San Nicola a portare i regali ai bambini.
ANGELO. Nome di origine greca. Significa: "messaggero o nunzio". L'onomastico si festeggia l'11 aprile. E' l'angelo che veglia sulla capanna della natività.
GLORIA. Nome di origine latino. Deriva da "Gloria in excelsis Deo", acclamazione degli angeli che annunciano ai pastori la nascita di Gesù.
NATALE. Nome di origine latina. Significa "giorno della nascita". L'onomastico si festeggia il 25 dicembre in ricordo del Natale, giorno di commemorazione della nascita di Gesù.
LUCIA. Nome di origine latina. Significa:"lucente". L'onomastico si festeggia il 13 dicembre in memoria di Santa Lucia. In alcune zone d'Italia è la Santa che la notte del 13 dicembre porta i regali ai bambini e non Babbo Natale.
BELEN. Nome spagnolo che significa Betlemme, in ebraico "casa del pane". L'onomastico si festeggia il 25 dicembre, festa della Nostra Signora di Betlemme. Secondo i Vangeli Betlemme è la città di nascita di Gesù.
GABRIELE. Nome ebraico. Significa: "fortezza di Dio o eroe con l'aiuto di Dio". L'onomastico è il 29 settembre. Secondo il Nuovo Testamento l'arcangelo Gabriele annuncia a Maria la nascita di Gesù.
MARIA. Origine ebraico-aramaica. Significa: "signora" , ma anche "amata e cara". Onomastico il 12 settembre. Con questo nome si ricorda la madre di Gesù.
GIUSEPPE. Nome ebraico. Significa: "accresciuto da Dio". L'onomastico si festeggia il 19 marzo. E' il nome di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
NEVE. Nome di origine latino. Deriva dal culto di Maria Santissima ad nives, la Madonna delle Nevi, commemorata il 5 agosto.
ANGELICA. Nome di origine greca. Deriva da angelo che significa "messaggero o nunzio". Onomastico: 6 dicembre.
NAZZARENO. Deriva dal latino Nazarenus, che significa "originario di Nazareth". L'onomastico si festeggia il 10 dicembre. Secondo i Vangeli a Nazareth avvenne l'Annunciazione.
NIVES. Nome di origine latino. Deriva dal culto i Maria Santissima ad nives, la Madonna delle Nevi, commemorata il 5 agosto.
BIANCA. Nome latino, deriva dall'aggettivo blancus, bianco. Santa Bianca è celebrata il 2 dicembre.
GASPARE. Deriva dal persiano e significa "tesoriere". Onomastico: 6 gennaio. È uno dei tre Re Magi che il 6 gennaio giunsero alla capanna di Gesù con i loro doni: oro, incenso e mirra.
MELCHIORRE. Nome di origine ebraico. Significa: "il mio re è luce". L' onomastico viene festeggiato il 6 gennaio per ricordare l'arrivo dei Re Magi.
BALDASSARE. Deriva dal nome ebraico Belsha'zar, adattamento dell'assiro-babilonese Bel-shar-azur con il significato di "Bel proteggi il re". Onomastico: 6 gennaio in memoria dei Magi.
STEFANO. Nome di origine greca. Significa "corona" "incoronato". L'onomastico si festeggia il 26 dicembre in memoria di Santo Stefano.