Nostrofiglio

nomi

20 nomi ispirati al Natale

31 Ottobre 2017 | Aggiornato il 28 Novembre 2018
I nomi ispirati al Natale sono quelli che evocano la nascita di Gesù, come Maria, Gabriele, Gloria; ma anche quelli dei Santi che si celebrano a dicembre, come: Lucia, Stefano, Nicola; o anche quelli più laici che ricordano la magia del periodo: come Stella o Bianca. 

Facebook Twitter Google Plus More
nominatale7

STELLA. Origine indoeuropea. Significa: "luminosa, splendente". Onomastico: 11 maggio. E' l'astro che indica la capanna dove è nato Gesù.

nominatale13

NATALIA. Nome di origine latina. Significa: "nascita del Signore" o "giorno della nascita", con riferimento alla festività del Natale.

nominatale14

NICOLA. Nome di origine greca. L'onomastico si festeggia il 6 dicembre, in ricordo di San Nicola di Bari. In alcune parti d'Italia la notte tra il 5 e il 6 dicembre è San Nicola a portare i regali ai bambini.

nominatale15

ANGELO. Nome di origine greca. Significa: "messaggero o nunzio". L'onomastico si festeggia l'11 aprile. E' l'angelo che veglia sulla capanna della natività.

nominatale9

GLORIA. Nome di origine latino. Deriva da "Gloria in excelsis Deo", acclamazione degli angeli che annunciano ai pastori la nascita di Gesù.

nominatale10

NATALE. Nome di origine latina. Significa "giorno della nascita". L'onomastico si festeggia il 25 dicembre in ricordo del Natale, giorno di commemorazione della nascita di Gesù.

nominatale17

LUCIA. Nome di origine latina. Significa:"lucente". L'onomastico si festeggia il 13 dicembre in memoria di Santa Lucia. In alcune zone d'Italia è la Santa che la notte del 13 dicembre porta i regali ai bambini e non Babbo Natale.

nominatale11

BELEN. Nome spagnolo che significa Betlemme, in ebraico "casa del pane". L'onomastico si festeggia il 25 dicembre, festa della Nostra Signora di Betlemme. Secondo i Vangeli Betlemme è la città di nascita di Gesù.

nominatale6

GABRIELE. Nome ebraico. Significa: "fortezza di Dio o eroe con l'aiuto di Dio". L'onomastico è il 29 settembre. Secondo il Nuovo Testamento l'arcangelo Gabriele annuncia a Maria la nascita di Gesù.

nominatale8

MARIA. Origine ebraico-aramaica. Significa: "signora" , ma anche "amata e cara". Onomastico il 12 settembre. Con questo nome si ricorda la madre di Gesù.

nominatale12

GIUSEPPE. Nome ebraico. Significa: "accresciuto da Dio". L'onomastico si festeggia il 19 marzo. E' il nome di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

nominatale18

NEVE. Nome di origine latino. Deriva dal culto di Maria Santissima ad nives, la Madonna delle Nevi, commemorata il 5 agosto.

nominatale20

ANGELICA. Nome di origine greca. Deriva da angelo che significa "messaggero o nunzio". Onomastico: 6 dicembre.

nominatale5

NAZZARENO. Deriva dal latino Nazarenus, che significa "originario di Nazareth". L'onomastico si festeggia il 10 dicembre. Secondo i Vangeli a Nazareth avvenne l'Annunciazione.

nominatale16

NIVES. Nome di origine latino. Deriva dal culto i Maria Santissima ad nives, la Madonna delle Nevi, commemorata il 5 agosto.

nominatale4

BIANCA. Nome latino, deriva dall'aggettivo blancus, bianco. Santa Bianca è celebrata il 2 dicembre.

nominatale19

GASPARE. Deriva dal persiano e significa "tesoriere". Onomastico: 6 gennaio. È uno dei tre Re Magi che il 6 gennaio giunsero alla capanna di Gesù con i loro doni: oro, incenso e mirra.

nominatale1

MELCHIORRE. Nome di origine ebraico. Significa: "il mio re è luce". L' onomastico viene festeggiato il 6 gennaio per ricordare l'arrivo dei Re Magi.

nominatale2

BALDASSARE. Deriva dal nome ebraico Belsha'zar, adattamento dell'assiro-babilonese Bel-shar-azur con il significato di "Bel proteggi il re". Onomastico: 6 gennaio in memoria dei Magi.

nominatale3

STEFANO. Nome di origine greca. Significa "corona" "incoronato". L'onomastico si festeggia il 26 dicembre in memoria di Santo Stefano.

STELLA. Origine indoeuropea. Significa: "luminosa, splendente". Onomastico: 11 maggio. E' l'astro che indica la capanna dove è nato Gesù.
Facebook Twitter Google Plus More