nomi storici per bambini

20 nomi per bambini ispirati alla storia ma SEMPRE TRENDY

Di Serena Roberti
30 Dicembre 2015 | Aggiornato il 22 Agosto 2018
Nomi senza tempo, appartenuti a valorosi condottieri, imperatori o a donne tra leggenda, letteratura e realtà. La scelta di nomi 'storici' per bambini prende sempre più piede. Il motivo? Perché sono belli e non passano mai di moda. Ecco qualche idea per i vostri pargoli futuri con significato e onomastico. 
Facebook Twitter More
cesare

CESARE
Come il grande imperatore di Roma, simbolo di potenza e coraggio.
Origine Sanscrita (a.i. etrusca). Significato: chioma, criniera, capelli folti (a.i. grande, dio, capo). Onomastico 9 dicembre (San Cesare vescovo di Durazzo); 25 febbraio (San Cesario di Nazianzio, medico); 20 aprile (San Cesareo martire in Nicomedia); 21 luglio (Santa Cesira martire); 15 maggio (Santa Cesarea vergine)

eva

EVA
Eva Green porta il nome della prima donna sulla Terra, gli albori della nostra storia. Un nome che sta tornando in auge.
Origine Ebraica: da ‘hawāh’ voce semitica adattata poi in greco e quindi in latino ecclesiastico nella forma ‘hāyāh’: vivere. Significato: colei che dà la vita, che feconda (e in ciò affine ad Alma Vitale, Zoe. Onomastico 2 febbraio (Sant’Eva di Cartagine) 24 dicembre (personaggio dell’Antico Testamento: Eva progenitrice, prima donna creata, tradizionalmente onorata come santa)

eros

EROS
Eros e Psiche, la scultura più celebre del Canova che immortala il Dio greco. Eros come Ramazzotti, un buon auspicio per future ugole.
Il nome deriva da éros, "amore", e divenne il nome del dio greco dell'amore che sposò Psiche. Sant'Eros si ricorda il 24 giugno

penelope

PENELOPE
Storia e letteratura per questo nome portato con tanta eleganza da Penelope Cruz, che non sta a casa a fare la calza. Per bimbe dolci e determinate.
Era il nome della fedele moglie di Ulisse, protagonisti dell'Odissea. Santa Penelope è ricordata il 5 maggio.

orlando

ORLANDO
Un nome storico e impavido, che affonda le sue radici nell'opera dell'Ariosto. Meglio non farli arrabbiare... Orlando Bloom ne è degno esemplare!
Variante di Rolando; significa "colui che ha la fama di ardito". Nome molto usato nelle canzoni e nei poemi del ciclo carolingio. L'onomastico si festeggia il 15 settembre.

rebecca

REBECCA
L'attrice Rebecca Romijn prende il nome dalla bibbia: era la moglie di Isacco, madre a 60 anni circa di Esaù e Giacobbe.
Origine Ebraica (da ‘Ribqāh’ = corda, rete; reso in greco ‘Rhebékka’ e in latino Rebecca). Significato: “Legame” o “laccio” e, figuratamente, colei che mette il giogo ai buoi o che unisce [i fratelli]; ma anche colei che butta la rete, che irretisce, avvince con le sue grazie. Oppure anche “che ha il cuore gioioso”. Onomastico 30 agosto o 23 settembre (Santa Rebecca, sposa biblica)

ulisse

ULISSE
Un nome dall'origine greca, reso celebre dall'Odissea, di cui è glorioso protagonista. Per bimbi in cerca di grandi avventure

alessandropinte

ALESSANDRO O ALEX
Due nomi molto in voga, simbolo di forza e potenza. Alessandro Magno il Macedone ne fu il capostipite più celebre.
Origine: greca (voce composta da ‘alexo’: difendo, proteggo e ‘aner-andrós’: uomo). Significato: colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva"). Onomastico 26 agosto (Sant’ Alessandro patrono di Bergamo), 22 aprile (Sant’Alessandrina vergine e martire), 30 agosto (Sant’Alessandro Newsky)

anitapint

ANITA
Noi ci ricordiamo la Eckberg nel suo celebre bagno nella Fontana di Trevi, ma Anita è un nome storico, era la moglie di Giuseppe Garibaldi.
Origine: ebraica. Significato: grazia [divina]; pietà, misericordia; graziosa, benedetta, benefica. Onomastico 26 luglio (Sant’ Anna è la madre di Maria Vergine, sposa di San Gioachino e quindi nonna di Gesù). 1 settembre (Sant’Anna la Profetessa biblica).

carolinapinterest

CAROLINA
L'attrice Carolina Crescentini porta un nome nobile. Carlo e Carolina sono nomi nome di re, principi, principesse, sovrane e sovrani di mezza Europa: Inghilterra, Francia e Italia. Da Carlo Magno e Carlo Martello a Carlo V e Carlo di Borbone… Fra le omonime illustri, Carolina Bonaparte, moglie di Gioacchino Murat e regina di Napoli, e l’odierna Carolina di Monaco.

catrrinapint

CATERINA
Anche Caterina è un nome d'alto lignaggio. La più famosa? Caterina De' Medici, donna coltissima, mecenate delle arti e della cultura.
Origine: greca. Significato: pura (opzione, sempre greca: saettante) Onomastico 29 [e 30] aprile (S. Caterina da Siena) 25 novembre (Santa Caterina d'Alessandria).

federicopinterest

FEDERICO
Come il celebre combattente Federico Barbarossa.
Origine Germanica. Significato: ricco [‘rich’] di pace [‘ Frithu’], potente in pace, signore che protegge. Onomastico 18 luglio (San Federico vescovo di Utrecht) 27 maggio (beato Federico di Liegi)

guglielmopinte

GUGLIELMO
Un nome tornato molto di moda, abbreviato i Willy per i più piccoli (William in inglese).
Origine Germanica. Significato: elmo della volontà; protetto dalla volontà (‘will-wille-willia’ = " volontà" e ‘helm’ "elmo"). Onomastico 10 febbraio (San Guglielmo di Malavalle: fondò la confraternita dei ‘Guglielmini’); 25 giugno (San Guglielmo di Vercelli: fondò la congregazione di Monte Vergine [oggi monastero della Madonna di Montevergine])

isabelpinterest

ISABEL O ISABELLA
Nome di regine, significa Dio è pienezza, Dio è [il] numero sette (simbolo della perfezione) (ma anche Dio è il mio giuramento o il mio riposo). Onomastico 4 gennaio (Santa Elisabetta Anna Bayley Seton). 8 luglio (Santa Elisabetta, regina del Portogallo). 5 novembre (Santa Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di San Giovanni Battista). 17 novembre (Santa Elisabetta, principessa d'Ungheria, detta ‘Madre dei poveri’).

isottapint

ISOTTA
La storia di Tristano e Isotta è una delle più romantiche e struggenti del Medioevo.
Origine e significato: potrebbe voler dire "la bionda". L'onomastico si può festeggiare il 2 aprile.

leonardopint

LEONARDO
Sinonimo di genio e inventiva, qualità del grande Leonardo Da Vinci.
Significato: leone (‘leo’) forte (‘hart’); forte [come] leone. (‘leonhart’). Onomastico 30 marzo (Leonardo Murialdo sacerdote) 15 ottobre (San Leonardo eremita francese) 6 novembre (San Leonardo di Noblac abate [e un altro omonimo])

michelangelopint

MICHELANGELO
Come Michelangelo Buonarroti, scultore, pittore e architetto, autore della celebre Cappella Sistina. Per bambini con futuro estro creativo

pinterest

MARIA ANTONIETTA
Un nome importante, simbolo di un'epoca, diffuso soprattutto al sud. Ne ha dipinto un originale affresco la regista Sofia Coppola nel film dedicato a questo grande personaggio storico femminile.

umbertopinterest

UMBERTO
Nome di re e di principi molto gettonato negli ultimi anni.
Origine e significato: il nome longobardo deriva da Hun, "Unno", o da hunna, "orsacchiotto", e bertha, "illustro, famoso". L'onomastico si festeggia il 6 settembre.

francesco_hayez_041

CAMILLO
Come il celebre Conte di Cavour, illuminato politico e imprenditore, nonchè primo presidente del consiglio dei ministri d'Italia.
Origine Fenicia-ebraica (o greco-samotracia per via latino-etrusca). Significato: deriva dal nome dato al giovane che si occupava delle cerimonie sacre, detto ‘kadmel’ in ebraico, ‘kadmilos’ in greco e ‘camillus’ in latino: ministro o messaggero (di Dio). Onomastico 14 e 18 luglio (San Camillo de Lellis: fondò i Camilliani) 3 marzo (Santa Camilla di Auxerre, Francia)

CESARE
Come il grande imperatore di Roma, simbolo di potenza e coraggio.
Origine Sanscrita (a.i. etrusca). Significato: chioma, criniera, capelli folti (a.i. grande, dio, capo). Onomastico 9 dicembre (San Cesare vescovo di Durazzo); 25 febbraio (San Cesario di Nazianzio, medico); 20 aprile (San Cesareo martire in Nicomedia); 21 luglio (Santa Cesira martire); 15 maggio (Santa Cesarea vergine)
Facebook Twitter More