Nostrofiglio

Nomi femminili

30 nomi femmini eleganti

04 Maggio 2017 | Aggiornato il 07 Febbraio 2018
I nomi eleganti sono quelli semplici ma raffinati, che non sono frutto di mode passeggere, ma attraversano le epoche rimanendo sempre attuali e di buon gusto. Ecco una selezione dei più belli. 

Facebook Twitter Google Plus More
nomieleganti8

ANNA. Di origine ebraiche. Significa: "grazia" ; "pietà", "misericordia"; "graziosa","benefica". Onomastico: 26 luglio (Sant’ Anna è la madre di Maria Vergine, sposa di San Gioachino e quindi nonna di Gesù). 1 settembre (Sant’Anna la Profetessa biblica).

nomieleganti11

EMANUELA. Di origine ebraica. Significa "con noi è Dio". Onomastico: 26 marzo o 11 ottobre.

nomieleganti13

BENEDETTA. Nome di origini latine e cristiane. Significa "benedetto da Dio". L'onomastico è il 21 marzo. Tra le personalità: Benedetta Parodi, giornalista televisiva italiana.

nomieleganti10

CARLOTTA. Di origine germanica, è la variante di Carla. Significa: "forte", "valente". Onomastico: 18 gennaio. Tra i personaggi storici con questo nome: Carlotta del Belgio, imperatrice del Messico (1840-1927).

nomieleganti15

SVEVA. Nome che si riferisce all'antico popolo dei Suebi (o Svevi) o alla regione della Svevia. L'onomastico si festeggia l'8 settembre. Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo usato dagli scrittori Bice e Nullo Cantaroni per una serie di libri di successo.

nomieleganti18

CATERINA. Nome di origine greca. Significa pura. L'onomastico viene festeggiato solitamente il 29 aprile in onore di santa Caterina da Siena. Tra i personaggi storici è da ricordare Caterina di Russia.

nomieleganti9

LAVINIA. Di origini latine. Onomastico: 1° novembre. Nell'Eneide di Virgilio, Lavinia era la sposa di Enea e figlia di Latino.

nomieleganti14

BEATRICE. Origine latina. Significa: "colei che fa o rende beati, felici, contenti". Onomastico: 18 e 19 gennaio. Da ricordare: Beatrice Portinari, la donna amata e cantata da Dante Alighieri.

nomieleganti16

CLARISSA. Proviene dal francese medievale Claritia, a sua volta derivato dal nome latino Clara che significa "chiara", "brillante", "famosa". L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

nomieleganti17

COSTANZA. Nome di origini latine. Significa: "tenace, fermo". L'onomastico cade l'11 marzo. Tra le donne della storia: Costanza d'Altavilla, regina di Sicilia e imperatrice del Sacro Romano Impero.

nomieleganti12

BIANCA. Nome latino, deriva dall'aggettivo blancus, bianco. Santa Bianca è celebrata il 2 dicembre. Bianca è un personaggio dell'omonimo film del 1984, diretto da Nanni Moretti.

nomieleganti20

LETIZIA. Nome di origine latino. Significa "gioia", "felicità", "allegria". Onomastico: 13 marzo, 9 luglio o 21 ottobre. La principessa Letizia è un personaggio del film "Il principe abusivo", di Alessandro Siani.

baby-443402_960_720

CHIARA. Nome di origine latina. Significa: "lucente", "luminosa", "splendente" e, per traslato, "famosa". L'onomastico ricorre l'11 agosto in ricordo di Santa Chiara d'Assisi.

nomieleganti21

GIULIA. Deriva dal latino. Significa: "colei che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove". L'onomastico si festeggia il 22 maggio. Da ricordare con questo nome: Giulia Gonzaga, nobildonna italiana, figlia di Ludovico Gonzaga.

nomieleganti23

FLAVIA. Nome latino. Significa: "dorato", "biondo". L'onomastico si festeggia solitamente il 7 maggio.

nomieleganti24

LIVIA. Origine Latino-etrusca. L'onomastico si festeggia il 13 novembre. Livia è il personaggio femminile creato da Andrea Camilleri nei romanzi con protagonista il commissario Montalbano.

nomieleganti19

VIOLANTE. Nome di origini latine e significa "simile alla viole". Onomastico: 6 maggio: Santa Violante Pelletta, monaca clarissa. Con questo nome la cantante e attrice Violante Placido.

nomieleganti25

ILARIA. Nome latino. Significa "ìlare", "allegro". L'onomastico si festeggia il 31 dicembre. Da ricordare con questo nome l'attrice italiana Ilaria Occhini.

nomieleganti26

SOFIA. Nome di origini greche. Significa: "sapienza", "saggezza". L'onomastico si festeggia il 30 settembre. Tra i personaggi storici con questo nome: Sofia di Baviera, arciduchessa d'Austria.

nomieleganti27

AZZURRA. Deriva dall'aggettivo azzurro che è una parola di origine persiana. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre. Azzurra Leonardi è un personaggio della serie televisiva "Che Dio ci aiuti".

nomieleganti29

ELENA. Origine Greca. Significa: "splendidamente solare". Onomastico: 18 agosto. Tra i personaggi famosi con questo nome: Elena Sofia Ricci.

nomieleganti28

AGNESE. Deriva dal greco. Significa: "pura", "casta". L'onomastico si festeggia il 21 gennaio. "Agnese" è il titolo di una canzone di Ivan Graziani del 1979.

nomieleganti30

MARIA. Origine ebraico-aramaica. Significa: "afflitta", "amareggiata" (per la morte di Gesù); ma anche "amata" e "cara". Onomastico: il 12 settembre. Da ricordare: Maria Callas e Maria Montessori.

nomieleganti

ORSOLA. Di origine latina. Significa "orsa". Una variante è Ursula. L'onomastico si festeggia il 21 ottobre. Da ricordare Orsola Benincasa, religiosa italiana.

nomieleganti1

ELISA. Nome di origine ebraico, è il diminutivo di Elisabetta. Significa: "Dio è pienezza". Onomastico: 26 giugno. E' il nome della cantante e musicista italiana Elisa.

nomieleganti3

CELESTE. Nome di origine latina. Significa: "celestiale". L'onomastico può essere festeggiato il 14 ottobre in ricordo di San Celeste.

nomieleganti4

VALENTINA. Di origini latine. Significa: "colei che vale", "sta bene in salute". Onomastico: il 15 luglio. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice Valentina Cervi.

nomieleganti5

LUCREZIA. Origine etrusche. ll significato è ignoto. Onomastico: il 15 marzo. Tra i personaggi famosi con questo nome: Lucrezia Lante della Rovere.

nomieleganti6

VITTORIA. Di origini latine. Significa: "vittoriosa". Onomastico: 13 gennaio. Da ricordare con questo nome Vittoria, la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda (1819-1901).

nomieleganti7

LUDOVICA. Origine franco tedesca. Significa: "illustre combattente". Onomastico: 31 gennaio. Da ricordare con questo nome Ludovica di Baviera, principessa e duchessa in Baviera, madre della Principessa Sissi.

ANNA. Di origine ebraiche. Significa: "grazia" ; "pietà", "misericordia"; "graziosa","benefica". Onomastico: 26 luglio (Sant’ Anna è la madre di Maria Vergine, sposa di San Gioachino e quindi nonna di Gesù). 1 settembre (Sant’Anna la Profetessa biblica).
Facebook Twitter Google Plus More