Nomi maschili

30 nomi maschili antichi

11 Maggio 2017 | Aggiornato il 03 Ottobre 2018
La nostra lingua è dolce e musicale ed è per questo che i nomi italiani si distinguono per bellezza, soprattutto quelli di una volta. Alcuni suonano strani e originali, come Edmondo o Ippolito; altri fanno tendenza, come Ennio e Camillo; altri non sono mai passati di moda, come Mario o Leonardo.  Ecco la nostra selezione. 
Facebook Twitter Google Plus More
nomiantichi28

ROMEO. Nome di origine greco. Significa: "romano", "originario di Roma". L'onomastico viene festeggiato il 25 febbraio. Romeo è uno dei protagonisti del film d'animazione Disney del 1970 "Gli Aristogatti".

nomiantichi19

EDMONDO. Nome di origine anglosassone. Significa: "benedetto protettore", "protettore della felicità". L'onomastico si festeggia il 20 novembre. Da ricordare con questo nome lo scrittore e pedagogo italiano Edmondo De Amicis (1846-1908).

nomiantichi20

GREGORIO. Deriva dal greco. Significa: "attento", "guardingo", "sveglio". L'onomastico si festeggia il 3 settembre, in memoria del santo papa Gregorio Magno.

nomiantichi1

AMBROGIO. Nome di origine greca. Significa: "immortale". L'onomastico si festeggia il 7 dicembre. Sant'Ambrogio è il Santo patrono di Milano.

nomiantichi23

VITTORIO. Nome di origine latina. Significa: "vittorioso", "colui che vince". Onomastico: 21 maggio (San Vittorio martire a Cesarea) o 8 maggio (San Vittore martire a Milano). Tra i grandi del cinema italiano con questo nome: Vittorio De Sica e Vittorio Gassman.

nomiantichi29

AMILCARE. Nome di origine fenicia. Significa: "amico del dio Mel-qar". E' un nome adespota, L'onomastico si festeggia il 1° novembre. Da ricordare con questo nome il compositore Amilcare Ponchielli (1834-1886).

nomiantichi35

GIOACCHINO. Nome di origine ebraico. Significa: "Dio solleva". L'onomastico viene festeggiato il 26 luglio. Da ricordare con questo nome il musicista e compositore Gioacchino Rossini (1792-1868).

nomiantichi25

DOMENICO. Nome latino basato sull'aggettivo "dominicus" che significa "del padrone", e in senso particolare "del Signore". Onomastico 22 gennaio. Con questo nome da ricordare il cantante Domenico Modugno

nomiantichi27

SAVERIO. Origine ibera-basca-castigliana. Significa: "casa nuova". L'onomastico si festeggia il 3 dicembre in memoria di san Francesco Saverio, sacerdote gesuita e missionario.

nomiantichi39

CAMILLO. Origine fenicio-ebraico. Deriva dal nome dato al giovane che si occupava delle cerimonie sacre, detto ‘kadmel’ in ebraico, ‘kadmilos’ in greco e ‘camillus’ in latino: ministro o messaggero (di Dio). Onomastico: 14 e 18 luglio. Da ricordare lo statista Camillo Benso conte di Cavour, primo ministro e promotore dell’Unità d’Italia

nomiantichi14

ERNESTO. Nome di origine germanico. Significa: "serio", "severo", "fedele", "onesto". Onomastico: 7 novembre. Tra i personaggi da ricordare con questo nome, il guerrigliero e scrittore argentino Ernesto Guevara.

nomiantichi17

IPPOLITO. Di origine greca. Significa: "liberatore di cavalli". L'onomastico si festeggia il 13 agosto. Con questo nome lo scrittore e patriota italiano Ippolito Nievo (1831-1861).

nomiantichi26

FERDINANDO. Origini germaniche. Significa: "coraggioso nella pace". L'onomastico si festeggia il 30 maggio. Una variante è Fernando.

nomiantichi32

EUGENIO. Di origine greca. Significa: "ben nato", "di buona nascita". Onomastico: 13 luglio. Tra i personaggi famosi: il cantante Eugenio Finardi e il giornalista Eugenio Scalfari.

nomiantichi33

LEANDRO. Di origine greca. Significa: "uomo che appartiene al suo popolo". L'onomastico è il 27 febbraio. Una variante è Aleandro. Leandro è il nome del personaggio dell'innamorato nella Commedia dell'Arte.

nomiantichi36

TEODORO. Nome di origini greche. Significa: "dono di Dio". L'onomastico cade il 13 marzo, l'1 e il 28 aprile, l'11 e il 17 settembre.

nomiantichi40

LEONARDO. Origine germanica. Significa: "forte come un leone". Onomastico: 30 marzo. Con questo nome il genio delle arti Leonardo da Vinci.

nomiantichi34

BARTOLOMEO. Origine ebraica. Significa: “figlio della terra arata”. Onomastico: 24 agosto. Tra i personaggi storici con questo nome è da ricordare il condottiero italiano Bartolomeo Colleoni (1395-1475).

nomiantichi16

IGNAZIO. Origine etrusca. Significa: "fuoco". L'onomastico viene festeggiato solitamente il 31 luglio, in memoria di sant'Ignazio di Loyola. Da ricordare con questo nome lo scrittore Ignazio Silone (1900-1978).

nomiantichi37

ANTONGIULIO. Nome derivato dall'unione di Antonio e Giulio. Il suo significato complessivo è di 'combattente sacro a Giove' in quanto Antonio significa 'uomo che combatte' e Giulio 'sacro a Giove'. L'onomastico si può festeggiare il 17 gennaio in ricordo di Sant'Antonio, oppure il 12 aprile, in memoria di San Giulio papa.

nomiantichi10

ARTURO. Nome di origini celtiche. Significa: "orso". L'onomastico è celebrato l'8 agosto. Tra i personaggi con questo nome da ricordare: Arturo Toscanini e il protagonista del romanzo "L'isola di Arturo" di Elsa Morante.

nomiantichi41

SEBASTIANO. Di origine greco bizantina. Significa: "venerabile, onorabile, illustre". Onomastico: 20 gennaio. Con questo nome il pittore Sebastiano del Piombo (1485-1547).

nomiantichi142

MARIO. Origine volsco-etrusca (o latina). Significa: "sacerdote che officia". Onomastico: 19 gennaio. Da ricordare con questo nome il regista Mario Monicelli (1915-2010).

nomiantichi3

GUGLIELMO. Origine germanica. Significato: "elmo della volontà"; "protetto dalla volontà". Onomastico: 10 febbraio (San Guglielmo di Malavalle) o 25 giugno (San Guglielmo di Vercelli). Con questo nome si ricorda Guglielmo Tell, eroe nazionale svizzero.

nomiantichi11

PIERO. Di origine latine. Significa pietra, roccia. Onomastico: 21 febbraio in memoria di San Pier Damiani o 29 giugno, festa di San Pietro apostolo. Tra i personaggi famosi con questo nome il giornalista Piero Angela.

nomiantichi5

CORRADO. Nome di origine germanica. Significa: "coraggioso nelle decisioni". San Corrado si festeggia il 19 febbraio oppure il 26 novembre. Tra le personalità con questo nome il giornalista e conduttore televisivo Corrado Augias.

nomiantichi6

ARMANDO. Nome germanico, significa uomo ardito, forte, uomo d’armi. L'onomastico si festeggia il 6 febbraio. Da ricordare la canzone "L'Armando" del 1964 scritta da Dario Fo e cantata da Enzo Jannacci.

nomiantichi7

AMERIGO. Nome di origine germanica è una variante di Enrico. Significa "dominatore in patria". L'onomastico cade il 15 luglio. Da ricordare Amerigo Vespucci.|

nomiantichi12

ENNIO. Di origini latine. L'etimologia è incerta. Onomastico: il 1º novembre. Tra le persone famose con questo nome è da segnalare il compositore Ennio Morricone

nomiantichi13

BERNARDO. Di origine germanica. Significa: "forte, audace". Onomastico: 20 agosto. Tra i personaggi famosi il regista Bernardo Bertolucci.

ROMEO. Nome di origine greco. Significa: "romano", "originario di Roma". L'onomastico viene festeggiato il 25 febbraio. Romeo è uno dei protagonisti del film d'animazione Disney del 1970 "Gli Aristogatti".
Facebook Twitter Google Plus More