GREGORIO. Deriva dal greco. Significa: "attento", "guardingo", "sveglio". L'onomastico si festeggia il 3 settembre, in memoria del santo papa Gregorio Magno.
ROMEO. Nome di origine greco. Significa: "romano", "originario di Roma". L'onomastico viene festeggiato il 25 febbraio. Romeo è uno dei protagonisti del film d'animazione Disney del 1970 "Gli Aristogatti".
GUALTIERO. Nome composto da walda, "potente", e da harja, "popolo delle armi", con il significato di "colui che comanda la guerra". L'onomastico cade il 22 luglio e il 5 giugno.
EDMONDO. Nome di origine anglosassone. Significa: "benedetto protettore", "protettore della felicità". L'onomastico si festeggia il 20 novembre. Da ricordare con questo nome lo scrittore e pedagogo italiano Edmondo De Amicis (1846-1908).
AMBROGIO. Nome di origine greca. Significa: "immortale". L'onomastico si festeggia il 7 dicembre. Sant'Ambrogio è il Santo patrono di Milano.
VITTORIO. Nome di origine latina. Significa: "vittorioso", "colui che vince". Onomastico: 21 maggio (San Vittorio martire a Cesarea) o 8 maggio (San Vittore martire a Milano). Tra i grandi del cinema italiano con questo nome: Vittorio De Sica e Vittorio Gassman.
AMILCARE. Nome di origine fenicia. Significa: "amico del dio Mel-qar". E' un nome adespota, L'onomastico si festeggia il 1° novembre. Da ricordare con questo nome il compositore Amilcare Ponchielli (1834-1886).
GIOACCHINO. Nome di origine ebraico. Significa: "Dio solleva". L'onomastico viene festeggiato il 26 luglio. Da ricordare con questo nome il musicista e compositore Gioacchino Rossini (1792-1868).
DOMENICO. Nome latino basato sull'aggettivo "dominicus" che significa "del padrone", e in senso particolare "del Signore". Onomastico 22 gennaio. Con questo nome da ricordare il cantante Domenico Modugno
SAVERIO. Origine ibera-basca-castigliana, che vuol dire "casa nuova". L'onomastico si festeggia il 3 dicembre.
CAMILLO. Origine fenicio-ebraico, deriva dal nome dato al giovane che si occupava delle cerimonie sacre, detto ‘kadmel’ in ebraico, ‘kadmilos’ in greco e ‘camillus’ in latino: ministro o messaggero (di Dio).
LEONARDO. Il nome Leonardo è di origine germanica e significa "forte come un leone". L'onomastico si festeggia il 6 di novembre.
ALBERTO è un nome diffuso già in epoca longobarda e significa "molto illustre". Sant'Alberto è festeggiato il 7 agosto e il 14 settembre (vescovo e martire).
LEONE. Tornato per la maggiore dopo la nascita del figlio di Fedez e Chiara Ferragni, Leone era un nome diffuso già nell'Antica Grecia e roma. L'onomastico ricorre il 10 novembre.
CRISTIANO: "seguace di Cristo, devoto e consacrato a Cristo". Onomastico: 12 e 22 novembre, 23 luglio, 3 novembre.
EDOARDO è il "curatore delle proprietà". Il suo onomastico si festeggia il 5 gennaio, 13 ottobre e 18 marzo.
GIULIO. Nome di origine latina, vuol dire: "colui che discende da Giove". L'onomastico può essere festeggiato il 31 gennaio.
DIEGO. Di origine greca, significa: "istruito, dotto, colto". Onomastico: 12 novembre.
JACOPO. Di origine ebraico-aramaica, significa: "seguace fedele di Dio". Onomastico 13 aprile.
ALESSANDRO. Ha origine greca e significa: "Colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva")". Onomastico: 26 agosto, 22 aprile e 30 agosto.
LORENZO. Deriva da Laurentius, "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro". L'onomastico è il 10 agosto (San Lorenzo di Roma, martire).
GABRIELE. Nome di origine ebraica, significa "fortezza di Dio o eroe con l'aiuto di Dio". Onomastico: 29 settembre.
RICCARDO. Vuol dire "potente e valoroso". Onomastico: 7 febbraio.
TOMMASO. Nome di origine aramaico-ebraica, significa: "gemello". Onomastico: 3 luglio e 21 dicembre.
NOE'. Origine ebraica. Significa: quiete, riposo. Onomastico: 18 novembre.
TOBIA. Nome ebraico. Significa "il Signore è il mio bene". L'onomastico ricorre in genere il 2 novembre in ricordo di san Tobia.
TANCREDI. Origine germanica. Significa: "consigliere, saggio, pensoso, geniale, ispirato"- Onomastico: 9 aprile e 30 settembre.
LIVIO. Origini etrusche. Nome di una gens romana, deriva dal soprannome livius dal significato sconosciuto. L'onomastico cade il 12 novembre.
TITO. Di origine etrusco latina. Originariamente “colombo selvatico”, poi per traslato, "difensore o difeso, protettore o protetto". Onomastico: 16 gennaio.
ELIA. Il suo significato è in ebraico "Dio è Yahvè". Onomastico: 20 luglio.
CESARE. Caio Giulio Cesare fu un grande militare. Divenne dittatore di Roma e nel 45 a. C. imperatore. Onomastico: 9 dicembre, 25 febbraio, 20 aprile, 21 luglio, 15 maggio.
BENIAMINO. Significa letteralmente "figlio della destra" ovvero "della fortuna". Varianti del nome: Benjamin, Ben. San Beniamino è ricordato il 31 marzo.
ALARICO
Da Alarikis, nome di origine germanica composto da due elementi, ala, tutto - intero, e rikja, potente - ricco. Significa letteralmente "re di tutti".
GOFFREDO
Nome che deriva dal gotico Got e fridu, che significa "amicizia (pace) di Dio". L'onomastico cade l'8 febbraio.
ERCOLE
Di origine etrusca, Hercules significa "risonanza, gloria". L'onomastico si festeggia il 12 agosto.
RINALDO
Di origine germanica, deriva dal nome Raginald, composto da ragin e walda con il significato di "colui che governa con il consiglio divino".
OTTAVIANO
Deriva dal nome gentilizio di età repubblicana Octavius e Octavia. Di origine latina, l'onomastico è festeggiato il 20 novembre.
BONIFACIO
ll nome latino Bonifacius, dall'aggettivo bonifactus, composto da bonus "buono" e da fatum "destino", è un nome augurale traducibile in "che abbia un destino felice".
TEOBALDO
Il nome ha origini greche e significa "forte capitano". E' usata anche la forma Tebaldo. L'onomastico viene festeggiato il 16 maggio
ULRICO
Nome composto da audha, "ricchezza, potere", e rikja, "signore", con il significato di "potente signore". Sant'Ulderico è commemorato il 4 luglio