CAROLINA. Nome di origine germanica. Variante di Carla. Significa: "forte" "valente" ardito; o anche "donna libera". Onomastico: 27 gennaio. Tra i personaggi famosi la pattinatrice Carolina Kostner.
COSTANZA. Nome di origini latine. Significa: "tenace, fermo". L'onomastico cade l'11 marzo. Tra le donne della storia: Costanza d'Altavilla, regina di Sicilia e imperatrice del Sacro Romano Impero.
VALENTINA. Di origini latine. Significa: "colei che vale, sta bene in salute". Onomastico il 15 luglio. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice Valentina Cervi.
ROSA. Nome di origine greco-latina e si riferisce al fiore della "rosa". L'onomastico viene solitamente festeggiato il 23 agosto in onore di santa Rosa da Lima. Tra i personaggi del passato con questo nome: Rosa Luxemburg (1871-1919), politica e rivoluzionaria tedesca.
FLAVIA. Nome latino. Significa: "dorato", "biondo". L'onomastico si festeggia solitamente il 7 maggio.
LIVIA. Origine Latino-etrusca. L'onomastico si festeggia il 13 novembre. Livia è il personaggio femminile creato da Andrea Camilleri nei romanzi con protagonista il commissario Montalbano.
ILARIA. Nome latino. Significa "ìlare", "allegro". L'onomastico si festeggia il 31 dicembre. Da ricordare con questo nome l'attrice italiana Ilaria Occhini.
AGNESE. Deriva dal greco. Significa: "pura", "casta". L'onomastico si festeggia il 21 gennaio. "Agnese" è il titolo di una canzone di Ivan Graziani del 1979.
LUCREZIA. Origine etrusche. ll significato è ignoto. Onomastico: il 15 marzo. Tra i personaggi famosi con questo nome: Lucrezia Lante della Rovere.
SONIA. Nome di origine greca. E' la variante russa di Sofia. Significa: "Sapienza". Onomastico: 30 settembre. Tra i personaggi famosi con questo nome la politica indiana Sonia Gandhi.
GRAZIA. Deriva dal latino. Significa: "grazia", "bellezza". Onomastico: 2 luglio. Da ricordare con questo nome la scrittrice italiana Grazia Deledda.
SILVIA. Di origini latine. Significa "bosco". Onomastico: 3 novembre. "A Silvia" è il titolo di una poesia di Giacomo Leopardi.
ANTONIA. Nome di origine etrusca o greco latina. Significa colei che precede, affronta, combatte; oppure fiorente, utile. Onomastico 17 gennaio.
LISA. Variante diminutiva dell’originario Elisabetta. Onomastico: 26 giugno (Sant’Elisa).
SABINA. Nome di origini latine. Significa: "che proviene dalla Sabinia", un territorio nelle vicinanze di Roma. L'onomastico si festeggia il 29 agosto.
OTTAVIA. Nome di origini latine. Significa: "ottava". L'onomastico è festeggiato il 20 novembre. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice italiana Ottavia Piccolo.
MARINA. Nome di origini latine. Significa: "colei che viene dal mare". Una variante è Marinella, titolo di una delle canzoni più famose di Fabrizio De André.
LARA. Nome di origine latina. Variante russa femminile di Larissa. L'onomastico si può festeggiare il 1º novembre. Lara è la protagonista femminile del "Il dottor Živago"romanzo di Boris Pasternak.
STEFANIA. Di origine greche. Significa: “corona”, “incoronata” . L'onomastico si festeggia il 26 dicembre. Con questo nome l'attrice italiana Stefania Rocca.
SUSANNA. Nome ebraico. Significa: “giglio”. Nel Nuovo Testamento è una delle discepole di Gesù che si reca al sepolcro con l’olio dopo la sepoltura, mentre nell’Antico Testamento è un personaggio del libro di Daniele: accusata falsamente da due vecchi di adulterio. Onomastico: 11 agosto.
CORRADO. Nome di origine germanica. Significa: "coraggioso nelle decisioni". San Corrado si festeggia il 19 febbraio oppure il 26 novembre. Tra le personalità con questo nome l'attore e conduttore televisivo Corrado Guzzanti.
DAMIANO. Di origine greca. Significa: "domare". Onomastico: il 26 settembre e il 12 febbraio. E' il nome del cantante dei Maneskin, gruppo in gara a X-Factor.
SEBASTIANO. Di origine greco bizantina. Significa: "venerabile, onorabile, illustre". Onomastico: 20 gennaio. Con questo nome il pittore Sebastiano del Piombo (1485-1547).
VALERIO. Nome di origine latina. Significa: "colui che sta bene". Onomastico: 10 gennaio. Tra i personaggi famosi con questo nome il cantante Valerio Scanu.
GUIDO. Origini germaniche. Deriva da wida, "lontano", oppure da widu, "legno, bosco". L'onomastico si celebra il 7, l'8 e il 12 luglio.
VITTORIO. Nome di origine latina. Significa: "vittorioso", "colui che vince". Onomastico: 21 maggio (San Vittorio martire a Cesarea) o 8 maggio (San Vittore martire a Milano). Tra i grandi del cinema italiano con questo nome: Vittorio De Sica e Vittorio Gassman.
ARTURO. Nome di origini celtiche. Significa orso. L'onomastico è celebrato l'8 agosto. Tra i personaggi con questo nome da ricordare: Arturo Toscanini e il protagonista del romanzo "L'isola di Arturo" di Elsa Morante.
SAVERIO. Origine ibera-basca-castigliana. Significa: "casa nuova". L'onomastico si festeggia il 3 dicembre in memoria di san Francesco Saverio, sacerdote gesuita e missionario.
EUGENIO. Di origine greca. Significa: "ben nato", "di buona nascita". Onomastico: 13 luglio. Tra i personaggi famosi: il cantante Eugenio Finardi e il giornalista Eugenio Scalfari.
MARIO. Origine volsco-etrusca (o latina). Significa: "sacerdote che officia". Onomastico: 19 gennaio. Da ricordare con questo nome il regista Mario Monicelli (1915-2010).
ROBERTO. Origine gotico-germanica. Significa: "illustre per fama" "splendente di gloria". L'onomastico si festeggia il 17 settembre. Con questo nome il comico Roberto Benigni.
ALBERTO. Nome di origini germaniche. Significa: "nobile", "illustre". Onomastico: 15 novembre. Da ricordare con questo nome l'attore italiano Alberto Sordi.
ENRICO. Nome di origine germanica. Significa: "forte in casa e in patria". L'onomastico si festeggia in genere il 13 luglio. Da ricordare con questo nome: Enrico Fermi, fisico italiano (1901-1954).
CARLO. Origine germanica. Significa: "forte, valente, ardito" e anche: "libero, re, sovrano". L'onomastico si festeggia il 4 novembre. Tra i personaggi storici con questo nome: Carlo Magno.
LEONE. Deriva dal greco antico e significa leone. Onomastico: il 10 novembre, in memoria di san Leone Magno. Leone è il nome scelto dal rapper Fedez e dalla compagna Chiara Ferragni per il figlio in arrivo.
ETTORE. Nome di origini greche. Significa: tenere forte, possedere. L'onomastico viene festeggiato il 20 giugno. Tra le personalità con questo nome: il regista Ettore Scola, il designer Ettore Sottsass, il fisico Ettore Majorana.
GIANLUCA. Composto da Giovanni e Luca. Non essendovi santi con questo nome, l'onomastico si festeggia nelle ricorrenze di Giovanni (24 giugno per Giovanni Battista e 27 dicembre per Giovanni apostolo ed evangelista) e Luca (18 ottobre, Luca evangelista). Tra i Gianluca vip da segnalare il cantante Gianluca Grignani.
MASSIMILIANO. Nome che risulta dalla combinazione di Massimo ed Emiliano. Onomastico: 21 o 22 febbraio (San Massimiano, vescovo di Ravenna) 12 marzo (San Massimiliano d’Africa, martire). Tra i personaggi storici: l'imperatore Massimiliano I D'Asburgo
MARCELLO. Di origine latina. Significato: "consacrato a Marte". Onomastico: 16 gennaio. Da ricordare con questo nome l'attore italiano Marcello Mastroianni (1924-1996).
FABIO. Di origine latine. Deriva dal nome faba che significa "coltivatore di fave". San Fabio si festeggia il 31 luglio. Tra i personaggi famosi con questo nome il conduttore Fabio Fazio