nomi antichi

40 bellissimi nomi per bambini ispirati a eroi e personaggi dell'antichità

23 Novembre 2015 | Aggiornato il 19 Agosto 2018
Abbiamo ripassato la storia antica e trovato 40 nomi bellissimi e ancor oggi attuali. Si va dai nomi più classici, come: Cesare, Livia, Giulia, Ottaviano, Aureliano; a quelli più antichi e originali, come: Aristide, Berenice, Timoteo, Leonida; senza dimenticare quelli dei personaggi del mito, come: Achille, Ulisse, Ettore, Penelope, Diana, Leda...
Facebook Twitter More
leonida

LEONIDA. Re di Sparta e valoroso soldato. Durante la seconda guerra persiana difese con 300 spartani il passo delle Termopili, resistendo per due giorni all'esercito nemico, molto più numeroso. (Nella foto Gerard Butler nel film "300")

mitodiana

DIANA. E' il nome della divinità protettrice degli animali selvatici e delle donne. Nella mitologia greca questa dea romana corrispondeva alla dea Artemide (dea della caccia, della verginità, del tiro con l'arco, dei boschi e della Luna).

still-300-temistocle

TEMISTOCLE. Politico e militare ateniese. Combattè contro l'invasione persiana e fu l'ispiratore del piano di guerra che portò alla vittoria di Salamina nel 480 a.c. (Nella foto Sullivan Stapleton nel film "300. L'alba di un impero").

artemisia2

ARTEMISIA. Sovrana delle città di Alicarnasso, in Asia minore. Partecipò alle battaglie di Capo Artemisio e di Salamina (480 a.c.) come alleata dell'Impero persiano contro la coalizione greca, durante la seconda guerra persiana. (Nella foto Eva Green nel film "300 l'alba di un impero").

alcibiade

ALCIBIADE. Militare e politico ateniese. Partecipò alle guerre del Peloponneso riportando importanti vittorie contro Sparta: la battaglia di Abido nel 411 a.c. e la battaglia di Cizico nel 410 a.c.

achille

ACHILLE. Eroe greco, figlio di Peleo e della dea Teti che per renderlo invulnerabile lo immerse nello Stige tenendolo per il tallone, unico suo punto rimasto perciò vulnerabile. Combattè a Troia dove morì per mano di Paride che lo colpi, con l'aiuto del dio Apollo, proprio al tallone. (Nella foto Brad Pitt nel film "Troy").

eric-bana-in-una-scena-di-troy-4569

ETTORE. Eroe greco e protagonista dell'Iliade. Partecipò alla guerra di Troia e fu il più importante difensore della città prima di essere ucciso in combattimento da Achille. (Nella foto Eric Bana in "Troy").

ulisse2

ULISSE. Eroe greco protagonista dell'Odissea di Omero. Dopo dieci anni passati a combattere a Troia decide di ritornare alla sua Itaca, ma l'odio di un dio avverso, Poseidone, renderà questo ritorno lungo e difficile, pieno di imprevisti e peripezie. Riuscirà nell'impresa solo dopo altri dieci anni, grazie anche all'aiuto della dea Atena. (Nella foto Alessio Boni nella serie televisiva "Il ritorno di Ulisse").

021-penelope-caterinamurinot

PENELOPE. E' la moglie di Ulisse rimasta a Itaca ad aspettarlo. Per non addivenire a nuove nozze, data la prolungata assenza del marito, s'inventa lo stratagemma della tela: prima di scegliere un nuovo compagno avrebbe dovuto finire di tessere un lenzuolo per il suocero. Ma di notte disfaceva il lavoro del giorno. (Nella foto Caterina Murino nella serie televisiva "Il ritorno di Ulisse").

telemaco

TELEMACO. È il figlio di Ulisse e di Penelope. Aiutò il padre a riconquistare Itaca combattendo contro i proci, i nobili che aspiravano a sposare Penelope per salire al trono. (Nella foto Niels Schneider nella serie tv "Il ritorno di Ulisse").

diane-kruger-helen-of-troy

ELENA. Fu la più bella donna del tempo. Ed è per lei che si combattè la lunga guerra di Troia. Infatti il principe troiano Paride la portò via dal marito Menelao che organizzò una spedizione militare per riportarla a casa. La vicenda della guerra di Troia è narrata nell'Iliade di Omero. (Nella foto Diane Kruger nel film "Troy").

alessandro

ALESSANDRO. Alessandro Magno, macedone di nascita conquistò tutta la Grecia, poi la Persia: nel 333 a.c. sconfisse le truppe del re persiano Dario III. Dalla Persia orientale si spinse con il suo esercito fino nell'India settentrionale, aprendo orizzonti del tutto nuovi e consentendo straordinarie scoperte. (Nella foto Colin Farrell nel film "Alexander").

raz-degan

DARIO. E' il nome di tre re persiani. Dario I fu famoso per aver combattuto i greci, venne poi sconfitto a Maratona nel 490 a.c. Dario II sostenne Sparta nella guerra contro Atene. La dinastia si concluse con Dario III sconfitto da Alessandro Magno nel 331 a.c. (Nella foto Raz Degan nel film "Alexander")

agora-ipazia

IPAZIA. Matematica e astronoma greca, celebre per la sua bellezza ed eloquenza. Considerata martire del pensiero libero: fu uccisa nel 415 per mano di un gruppo di fanatici cristiani. (Nella foto Rachel Weisz nel film "Agora").

timoteomichaelfassbend

TIMOTEO. Militare ateniese. Nel 378 a.c. fu a capo di una spedizione navale che ristabilì il potere di Atene nel mar Ionio. (Nella foto Michael Fassbender nel film "300. L'alba di un impero").

leda

LEDA. Personaggio del mito greco. Figlia del re d'Etolia si sposò con il re di Sparta. Amata da Zeus si unì a lei in forma di cigno.

aristide

ARISTIDE. Politico e militare ateniese, celebre avversario di Temistocle. Famoso per aver sconfitto le armate della Persia guidate dal re Dario nella battaglia di Maratona del 490 a.C.

aristarcodisamo

ARISTARCO. Astronomo, matematico e filosofo greco. Sostenne per primo la teoria eliocentrica: è la Terra che gira intorno al Sole e non viceversa, come si pensava all'epoca.

berenice

BERENICE. Fu sposa del faraone Tolomeo III. Quando il marito partì per la guerra, lei offrì una ciocca dei suoi capelli alla dea Afrodite per chiedere che lui ritornasse vittorioso. La ciocca, però, sparì dal tempio e secondo la leggenda divenne la costellazione, chiamata appunto: Coma Berenices (Chioma di Berenice).

eneaoperadilucagiordano

ENEA. Enea è il protagonista dell'Eneide di Virgilio: eroe troiano. Scappato da Troia, dopo lunghe peregrinazioni, giunge in Lazio dove sposa la principessa Lavinia, figlia del re Latino. Secondo il mito è da lui che discende la stirpe dei re romani.

lucilla

LAVINIA. Leggendaria principessa italica, figlia del re Latino e della regina Amata. Fu sposa di Enea dal quale ebbe il figlio Silvio, capostipite dei re latini, leggendari sovrani che nella mitologia romana si collegano alla fondazione di Roma.

annibale

ANNIBALE. Condottiero e politico cartaginese, famoso per le sue vittorie durante la seconda guerra punica. Nel 218 a.c. passò le Alpi con un seguito di quasi 50mila tra fanti e cavalieri e 37 elefanti. Giunto a Canne sconfisse il potente esercito romano.

cornelia

CORNELIA. Matrona romana, famosa per essere stata la madre dei Gracchi,Tiberio e Caio, di cui sostenne la politica riformista.

aureliacotta

AURELIA. Aurelia Cotta fu la madre di Giulio Cesare. Secondo Plinio il Vecchio chiamò il figlio Cesare perché nacque con taglio Cesario. In realtà è una storia poco probabile perché all'epoca i cesarei venivano effettuati solo quando la partoriente moriva durante il parto, mentre sappiamo che Aurelia visse ancora a lungo dopo la nascita del figlio.

giulio_cesare_1

CESARE. Caio Giulio Cesare fu un grande militare: allargò i confini di Roma combattendo in Gallia, Britannia, Germania, Spagna... Divenne dittatore di Roma e nel 45 a.c. imperatore. Venne ucciso da una congiura di repubblicani guidata da Bruto e Cassio.

calpurniahbo

CALPURNIA. Fu l'ultima moglie di Giulio Cesare. Lo storico Plutarco racconta che Calpurnia ebbe una premonizione la mattina in cui Cesare fu assassinato, il 15 marzo 44 a.c. e cercò di convincere il marito a non recarsi in senato, dove più tardi avrebbe avuto luogo l'attentato. (Nella foto Haydn Gwynne nella serie "Rome")

marcoantoniohbo

ANTONIO. Come Marco Antonio. Abile condottiero e coraggioso combattente fu luogotenente di Giulio Cesare. Rivale di Ottaviano, fu sconfitto da quest'ultimo e si rifugiò con Cleopatra, il suo grande amore, ad Alessandria, dove entrambi morirono suicidi dopo la caduta della città. (Nella foto James Purefoy nella serie "Rome")

elizabeth-taylor-cleopatra-blue-dress

CLEOPATRA. Nome di varie regine d'Egitto. Ma la più nota fu senz'altro la settima: amante dapprima di Giulio Cesare, da cui ebbe un figlio, e poi di Marco Antonio. Con quest'ultimo cercò di trasformare Roma in una monarchia orientale. Roma, guidata da Ottaviano, rispose duramente. I due fuggirono ad Alessandria dove morirono. (Nella foto Liz Taylor nel film "Cleopatra").

flavia

FULVIA. Fu la moglie di Marco Antonio. Sostenne il marito nella guerra contro Ottaviano, nonostante Antonio vivesse con l'amante Cleopatra.

ottaviano

OTTAVIANO o AUGUSTO. Fu il primo imperatore romano. Figlio adottivo di Giulio Cesare, vinse la guerra civile contro Antonio e Cleopatra e nel 29 a. c. assunse il pieno potere dell'impero. (Nella foto Simon Wood in "Rome")

liviahborome

LIVIA. Come Livia Dursilla, matrona romana famosa per essersi separata dal marito Claudio Tiberio Nerone per risposarsi con Ottaviano. (Nella foto Alice Henley nella serie "Rome")

giulia-figlia-di-augusto-la-prima-femminista-della-storia_h_partb-thumb

GIULIA. Nome di diverse figure femminili romane legate alla famiglia imperiale. Tra le più famose si ricorda Giulia figlia di Augusto. Ebbe diversi mariti e amanti e nel 2 a.c. venne arrestata per adulterio e tradimento. Per punirla il padre Augusto la mandò in esilio sull'isola di Pandateria (moderna Ventotene), accompagnata dalla madre Scribonia.

tuliocicerone

TULLIO. Come Marco Tullio Cicerone, fu una delle figure più rilevanti di tutta l'antichità romana. Politico, oratore, scrittore e filosofo. La sua vastissima produzione letteraria è considerata il modello della letteratura latina classica per eccellenza. (Nella foto David Bamber nella serie "Rome")

titus

TITO. Fu un imperatore romano, appartenente alla dinastia Flavia. Regnò dal 79 all' 81, anno della sua morte. Fu considerato un buon imperatore per il suo programma di opere pubbliche e per la sua generosità nel soccorrere la popolazione in seguito a due eventi disastrosi: l’eruzione del Vesuvio del 79 e l’incendio di Roma dell’80.

tiberio

TIBERIO. Imperatore romano, governò dal 14 al 37 d.c. Fu un abile stratega militare. Infatti, rimase imbattuto nel corso di tutte le frequenti campagne militari per consolidare i confini dell'impero.

adriano

ADRIANO. Imperatore romano, regnò dal 117 al 138. Considerato dagli storici uno dei "buoni imperatori". Il suo governo fu caratterizzato da tolleranza, efficienza e splendore delle arti e della filosofia.

lucilla

LUCILLA. Figlia dell'imperatore Marco Aurelio. Ordì una congiura per assassinare il fratello Commodo, il quale però riuscì a sventare il piano. (Nella foto Connie Nielsen nel film "Il Gladiatore").

5305_-_brescia_-_s._giulia_-_ritratto_di_claudio_ii_il_gotico_-_foto_giovanni_dallorto_25_giu_2011

AURELIANO. Imperatore romano di origine barbarica, ottenne la cittadinanza romana militando nell'esercito. Fu proclamato imperatore nel 270 dai legionari. Combattè per mantenere i confini dell'impero. Respinse goti, vandali e soffocò la ribellione di Palmira e fece prigioniera la regina Zenobia.

herbert_schmalz-zenobia

ZENOBIA. Regina di Palmira, volle costruire un forte stato orientale indipendente da Roma. Ma l'imperatore romano Aureliano decise di attaccarla e dopo un lungo assedio a Palmira, fu fatta prigioniera (nel 271).

rome-capitole-statueconstantin

COSTANTINO. Conosciuto anche come Costantino il Grande, fu imperatore romano dal 306 d.c. Tra i suoi interventi più significativi, la riorganizzazione dell'amministrazione e dell'esercito, la creazione di una nuova capitale a oriente, Costantinopoli, e la promulgazione dell'Editto di Milano sulla libertà religiosa.

LEONIDA. Re di Sparta e valoroso soldato. Durante la seconda guerra persiana difese con 300 spartani il passo delle Termopili, resistendo per due giorni all'esercito nemico, molto più numeroso. (Nella foto Gerard Butler nel film "300")
Facebook Twitter More