Home Gravidanza Nomi per bambini

Buon onomastico, le frasi più belle

di Sara De Giorgi - 16.06.2021 - Scrivici

bambina-nome
Fonte: Shutterstock
Ci sono molti modi per augurare buon onomastico.  Uno di questi è la scelta di una frasi significativa, d'autore e non, da scrivere su un biglietto che accompagna un importante dono per una persona importante. Ecco tante frasi di buon onomastico.

Si avvicina l'onomastico del vostro bambino o di una persona cara e volete dedicare una splendida frase, da scrivere magari su un biglietto che accompagna un dono originale? Vi proponiamo una serie di frasi simpatiche e dolci, di citazioni, di frasi divertenti per per augurare un buon onomastico.

In questo articolo

Buon onomastico, frasi di auguri

Il nome del bambino è un vero e proprio biglietto da visita, che lo rappresenta negli anni della sua vita. Quando, durante la gravidanza, si avvicina il momento della scelta del nome, non solo i genitori raccolgono informazioni sul significato, ma si documentano anche sul santo e sul giorno in cui si celebra. 

In alcune regioni italiane l'onomastico è ancora una ricorrenza molto sentita. Ciò antropologicamente dipende dal forte senso religioso che, soprattutto in passato, era presente nel Paese e soprattutto nell'Italia del Sud. Ecco, dunque, alcune frasi simpatiche o dolci per augurare un buon onomastico. 

  1. «Il tuo nome è troppo bello per potersene dimenticare. Buon onomastico!».
  2. «Ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l'onomastico, ma per me tu sei sicuramente la più speciale. Buon onomastico!».
  3. «Il tuo nome è come te: impossibile da dimenticare. Buon onomastico!».
  4. «Un nome speciale per una persona altrettanto speciale. Buon onomastico!».
  5. «Sei un vero Santo, e non solo nel giorno del tuo onomastico. Ti ringrazio di tutto e ti auguro il meglio per oggi e per il futuro!».
  6. «Un nome come tanti, una persona speciale come poche. Buon onomastico dal più profondo del mio cuore».
  7. «Il calendario dice che oggi è il tuo giorno, ma per me ogni giorno dell'anno è dedicato a te, perché la mia stessa mia vita ruota attorno alla tua, voglio essere parte di te. Tanti auguri amore».

Buon onomastico, citazioni

Di seguito alcune citazioni per augurare alle persone care un buon onomastico. 

  1. «Cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo». William Shakespeare
  2. «Quando mi sentivo sola sussurravo il suo nome, il nostro nome, e, trattenendo il respiro aspettavo un'eco, certa che un giorno avrebbe risposto». Khaled Hosseini
  3. «Chiamami col tuo nome, io ti chiamerò col mio». Armie Hammer
  4. «Le lettere del proprio nome hanno una terribile magia, come se il mondo fosse composto di esse. Sarebbe pensabile un mondo senza nomi?». Elias Canetti
  5. «È importante vedere come la gente sceglie i nomi. Morire e dare nomi – non si fa altro di sincero, probabilmente, per tutto il tempo che si campa». Alessandro Baricco
  6. «Bisogna sempre chiamare le cose con il loro nome. La paura del nome non fa che aumentare la paura della cosa stessa». Dal film Harry Potter
  7. «Ho sempre il tuo nome / sulla punta della lingua / come un colpo in canna / puntato all'altezza del cuore». (Valentino Zeichen)

Buon onomastico, frasi divertenti

E, infine, alcune frasi, d'autore e non, divertenti, da dedicare nel giorno dell'onomastico alla persona amata o al proprio figlio.

  1. «Un nome è difficile farselo. Un cattivo nome, toglierselo». Roberto Gervaso
  2. «I soprannomi si attaccano alle persone, e più sono ridicoli più si attaccano». Thomas C. Haliburton
  3. «Fino a tredici anni credevo che il mio nome fosse "Zittotu"». Joe Namath
  4. «Il mio nome è Bond, James Bond». Dal film James Bond
  5. «Non mi interessa quello che dite di me, l'importante è che scriviate giusto il mio nome». P.T. Barnum
  6. «Cada pure il mio nome nel nulla. Ma, almeno, se ne senta il tonfo». Roberto Gervaso
  7. «Amare significa sbarazzarsi dei nomi». Octavio Paz

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli