1) SARA
Principessa, regina, signora: questo il significato del nome di origine ebraica Sara. Fra le attrici, spiccano la grandissima francese Sarah Bernardt e le statunitensi Sarah Jessica Parker, Sarah Michelle Gellar.
2) SOFIA
Di origine greca, significa sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza. Tra i personaggi famosi che lo portano, come dimenticarsi Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Villani Scicolone), la francese Sophie Marceau e la brasiliana Sonia Braga.
Alla radio, la giornalista Sonia Filippazzi.
Nello sport la pattinatrice su ghiaccio Sonja Henie.
Nome ricorrente in personaggi della letteratura universale (in opere di Jan-Jacques Rousseau, Johann Wolfgang Goethe, Henry Fielding, Oliver Goldsmith) e della musica (in opere di Jules Massenet).
Vai alla scheda del nome Sofia e scopri il suo significato
4) MALAK
Significa "angelo", "messaggero" ed è un nome di origine araba. Nella foto, rose della specie malak
3) AURORA
Rosseggiante, luminosa, splendente. Questo il significato di Aurora. Il fumetto e il cinema d’animazione Disney hanno ribattezzata ‘Aurora’ la protagonista della nota fiaba popolare ‘La bella addormentata nel bosco’.
5) NOEMI
Di origine ebraica, significa letizia, dolcezza, gioia, entusiasmo.
Nella foto la cantante Noemi.
6) MELISSA
Di origine greca, Melissa significa ‘ape’ e perciò estensivamente vale “Buona e dolce come miele”.
Nella foto, Melissa Satta...
7) AMIRA
Di origine ebraica, Amira significa principessa.
8) GIULIA
Di origini latine, significa colei (o colui) che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove.
Pur essendo nomi precristiani, Giulio, Giulia, Giuliano e Giuliana contano più di 100 Santi omonimi che li onorano e sostengono.
La Famiglia Giulia - in latino Gens Julia - ebbe come capostipite il figlio di Enea chiamato Julo o Ascanio.
9) ALESSIA
Alèssio, pur considerato un diminutivo di Alessandro, è assurto a dignità di nome a sé.
Alessandro e Alessio sono nomi assai diffusi nei paesi europei dell'Est. Secondo alcuni autori, Alessia sarebbe assimilabile ad Adelaide e Alice o Alicia. Fra attori, cantanti e artisti: Alessia Marcuzzi show-girl e conduttrice TV, Alessia Aquilani alias Alexia, cantautrice, Alessio Boni, attore…
10) NOUR
Il nome Nour è un nome proprio di persona dall'arabo e dal turco che può essere utilizzato sia al maschile che al femminile. Riprende il termine arabo "nur" che significa luce.
11) EMILY
Di origine latina, significa emulo, rivale (o anche Grazioso, cortese; accorto; amuleto).
Nella foto, l'attrice Emily Blunt
12) YASMINE
Variante di Gelsomina, dal persiano (‘jasmänin’) per via araba (‘jāsmīn’)
13) EMMA
Passiamo a Emma, un nome di origine germanica. Significa gentile (ma anche forte o potente [come] Irmin, dio nordico). La variante tedesca ‘Imma’ si sovrappone in Italia al diminutivo di Immacolata.
L'origine del nome Emma potrebbe risalire alla Scandinavia, col significato di protettrice, donna fraterna. Emma inoltre equivarrebbe al significato di Irma in quanto rimanda a Irmin (Odino, Wotan), il Giove della mitologia tedesca.
14) MARIA
Significa "afflitta e amareggiata"; "signora, padrona", ma anche ‘amata’ e ‘cara’; in latino: ‘stilla maris’ o goccia di mare".
Nome eufonico o dal suono dolce, Maria ha un’aura mistica e magica, è pura essenza d’aria (Maria senza iniziale: soffio, luce, anima...). La dimensione spirituale sovrasta l’aspetto terreno e materiale e fa delle Marie persone sensibili, aperte, sincere, solidali. Materne. Quasi angelicate. Nota a tutto il mondo è la bellissima voce di Maria Callas, soprano.
15) AYA
di origine somala, significa "donna luminosa"
1) ADAM
Voce francese, inglese e tedesca del nostro Adamo. Nome biblico di origine ebraica, significa "uomo". Secondo l'Antico Testamento questo era il nome della prima creatura umana "impastata" da Dio con acqua e terra e resa viva con il soffio vitale del Padre.
2) YOUSSEF
di origine aramaico ebraica, significa "Dio accresca, aumenti, aggiunga [il neonato agli altri figli]" Questa è la versione araba del nostro "Giuseppe".
3) RAYAN
di origine araba, significa "favorito da dio e dagli uomini"
4) DAVID
Nome di origine ebraica, significa amato, diletto, o anche “Dio ama, Dio ha amato”. (‘Davidh’ in ebraico [‘dod’: voce fanciullesca come “cocco”]). (In assiro significava “ comandante delle truppe reali”).
Nella foto, il David di Michelangelo.
5) MATTEO
Nome di orgine ebraica, significa “Uomo di Dio”. Ma anche “dono [‘matath’] di Dio [Yāh, abbreviativo di ‘Yahweh’: Dio, Iavè]” .
Nella foto Matteo Renzi
6) MOHAMED
Variante del nome arabo Muhammad (Maometto). Il suo significato è "il mai troppo lodato".
7) GABRIEL
Ecco gli artisti, letterati e scrittori che hanno portato questo nome: il poeta e pittore Carlo Dante Gabriele Rossetti (figlio di Gabriele);
il drammaturgo spagnolo Gabriel Téllez (alias Tirso de Molina, inventore di ‘Don Giovanni’ il personaggio seduttore ripreso poi da tante opere letterarie e musicali); i poeti Gabriello Chiabrera e Gabriele d'Annunzio (che fu pure drammaturgo, sceneggiatore, politico ed esteta); fra i tanti altri altri scrittori, la francese Gabrielle Colette e il sudamericano Gabriel Garcia Marquez. Nell'immagine, D'Annunzio.
8) KEVIN
Risale a una radice irlandese che significa "di nobile nascita". Nella foto, l'attore Kevin Spacey
9) DANIEL
Si narra, è noto che... Daniele biblico era ministro dei saggi babilonesi ai quali interpretava i sogni; scampò dalla fossa dei leoni dove era stato gettato per invidia: "Dio lo giudicò" buono! E da questo ‘giudizio’ trae significato il suo nome, che significa "il mio giudice è Dio; giudice divino".
10) ALESSANDRO
Di origine greca, Alessandro significa colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva")
Curiosità sul nome: Alessandro s’incrocia con Alèssio che è considerato un suo diminutivo ma assurto a nome a sé. Lo scrittore e poeta Alessandro Manzoni - chiamato nel Milanese Don Lisander - rimase sorpreso nello scoprire che pure a Firenze Alessandro è detto Lisandro!
Alessandro e Alessio sono nomi assai diffusi nei paesi europei dell'Est.
12) OMAR
Di origine araba, il nome Omr deriva da amar, "lunga vita".
Nella foto, Omar Sosa, pianista jazz
14) MATTIA
Di origine ebraica, significa "Uomo di Dio".
Nella foto il calciatore Mattia De Sciglio