1) SOFIA
Resta in pole position Sofia, il nome più amato dai genitori italiani per le bambine.
Di origine greca, significa sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza. Tra i personaggi famosi che lo portano, come dimenticarsi Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Villani Scicolone), la francese Sophie Marceau e la brasiliana Sonia Braga.
Alla radio, la giornalista Sonia Filippazzi.
Nello sport la pattinatrice su ghiaccio Sonja Henie.
Nome ricorrente in personaggi della letteratura universale (in opere di Jan-Jacques Rousseau, Johann Wolfgang Goethe, Henry Fielding, Oliver Goldsmith) e della musica (in opere di Jules Massenet).
Vai alla scheda del nome Sofia e scopri il suo significato
2) GIULIA
Di origini latine, significa colei (o colui) che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove.
Pur essendo nomi precristiani, Giulio, Giulia, Giuliano e Giuliana contano più di 100 Santi omonimi che li onorano e sostengono.
La Famiglia Giulia - in latino Gens Julia - ebbe come capostipite il figlio di Enea chiamato Julo o Ascanio.
3) AURORA
Rosseggiante, luminosa, splendente. Questo il significato di Aurora. Il fumetto e il cinema d’animazione Disney hanno ribattezzata ‘Aurora’ la protagonista della nota fiaba popolare ‘La bella addormentata nel bosco’.
4) ALICE
Tra i nomi più diffusi al mondo (basti dire che negli USA è tra i primi 20 in classifica).
5) GINEVRA
Ginevra signigica spirito o genio bianco (in cimbro: ‘gwen’ = bianco; ‘hwyfar’: spirito); elfo splendente… ed è un nome di origine celtica. Tra i personaggi che hanno fatto la storia di questa nome, Ginevra, regina consorte di Re Artù, ma innamorata di Lancillotto.
6) EMMA
Passiamo a Emma, un nome di origine germanica. Significa gentile (ma anche forte o potente [come] Irmin, dio nordico). La variante tedesca ‘Imma’ si sovrappone in Italia al diminutivo di Immacolata.
L'origine del nome Emma potrebbe risalire alla Scandinavia, col significato di protettrice, donna fraterna. Emma inoltre equivarrebbe al significato di Irma in quanto rimanda a Irmin (Odino, Wotan), il Giove della mitologia tedesca.
7) GIORGIA
Questo nome significa colui o colei che lavora la terra, agricoltore, contadino. E tra le persone che portano questo nome, la cantante.
8) GRETA
Al terzo posto della classifica, Greta. Significa perla (Rita ne è diminutivo multilingue, attestatosi però autonomamente: vedi) e, figuratamente, persona preziosa, rara. E' una variante di Margherita. Noi, tra i personaggi famosi, ricordiamo Greta Garbo.
9) MARTINA
E se Giulia è devota a Giove. Martina lo è a... Marte. Questo nome significa appunto, consacrato e dedicato a Marte (‘Mars-Martis’), dio della guerra (come Marco, Marziale)
Qui Martina Stoessel, insieme a Ángela Molina, attrice spagnola che sarà presente nel film
10) BEATRICE
Colei che fa o rende beati (da ‘beatus-‘beata’-‘beatum’: beato), felici, contenti… Beatrice è uno dei pochi nomi che non hanno il corrispettivo maschile (se si eccettua Beato, che è il femminile di Beata, assimilabile a Beatrice stessa). Nell'immagine, Beatrice e Dante.
1) FRANCESCO
Sul podio dei nomi per maschietti nel 2016, continua per l'effetto Bergoglio il nome Francesco.
Nome che significa francese, relativo alla Francia o proveniente dalla Francia.
2) LEONARDO
Di origine germanica, significa leone (‘leo’) forte (‘hart’); forte [come] leone. (‘leonhart’). Curiosità sul nome: il matematico Leonardo Fibonacci lega il suo nome alla scoperta di una particolarità nella serie dei numeri naturali: 1 1 2 3 5 8 13 21… ossia dopo l’1, i numeri in progressione sono dati dalla somma dei due precedenti; in pratica, eccone i primi 7: 1+1 = 2; 2+1 = 3; 3+2 = 5; 5+3 = 8; 8+5 = 13; 13+ 8 = 21… Tale proprietà si riscontra in molti fenomeni della natura (procreazione dei conigli, disposizione foglie) ed è applicata nelle opere d’arte. Fra gli omonimi noti o famosi: Leonardo da Vinci (sommo artista e scienziato poliedrico)
3) ALESSANDRO
Di origine greca, Alessandro significa colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva")
Curiosità sul nome: Alessandro s’incrocia con Alèssio che è considerato un suo diminutivo ma assurto a nome a sé. Lo scrittore e poeta Alessandro Manzoni - chiamato nel Milanese Don Lisander - rimase sorpreso nello scoprire che pure a Firenze Alessandro è detto Lisandro!
Alessandro e Alessio sono nomi assai diffusi nei paesi europei dell'Est.
4) LORENZO
Nome di origine latina, deriva da ‘Laurentius’, “abitante di Laurento” ossia “città dell’alloro”. [stesso ceppo di Laura, Lauro]. Come dimenticare tra i personaggi famosi che portano il suo nome... Lorenzo Cherubini?
5) MATTIA
Di origine ebraica, significa "Uomo di Dio".
Nella foto il calciatore Mattia De Sciglio
6) ANDREA
Di origine greca, ha il significato di uomo, virile, coraggioso, forte, indomito.
Tra i personaggi contemporanei con questo nome, lo scrittore Andrea Camilleri.
Curiosità sul nome: Dalla corruzione del nome inglese Andrew nasce l’appellativo dei tipi originali e un po’ snob: ‘dandy’.
Vai alla scheda del nome Andrea e scopri il suo significato
7) GABRIELE
Ecco gli artisti, letterati e scrittori che hanno portato questo nome: il poeta e pittore Carlo Dante Gabriele Rossetti (figlio di Gabriele);
il drammaturgo spagnolo Gabriel Téllez (alias Tirso de Molina, inventore di ‘Don Giovanni’ il personaggio seduttore ripreso poi da tante opere letterarie e musicali); i poeti Gabriello Chiabrera e Gabriele d'Annunzio (che fu pure drammaturgo, sceneggiatore, politico ed esteta); fra i tanti altri altri scrittori, la francese Gabrielle Colette e il sudamericano Gabriel Garcia Marquez. Nell'immagine, D'Annunzio.
8) RICCARDO
Significa Potente (‘rikia’ o ‘rich’) e valoroso (‘hard’ o ‘hart’) insieme; audace; dominatore. Nella storia, fra gli omonimi famosi tre re d’Inghilterra, fra cui Riccardo Cuor di Leone; Richard Nixon, presidente USA. Tra gli attori contemporanei, Riccardo Scamarcio.
9) MATTEO
Nome di orgine ebraica, significa “Uomo di Dio”. Ma anche “dono [‘matath’] di Dio [Yāh, abbreviativo di ‘Yahweh’: Dio, Iavè]” .
10) TOMMASO
Tommaso significa "gemello" ed è un nome di origine aramaico-ebraica. n genere, Tommaso è sinonimo di Didimo, gemello, come pure di Gemino, Geminiano o del greco Adelfo. Tra i personaggi storici che hanno portato questo nome, il pittore Tommaso Fiorentino (nell'immagine, un suo quadro)