Home Gravidanza Nomi per bambini

I nomi maschili popolari sul web

di Sveva Galassi - 18.12.2023 - Scrivici

nomi-maschili-popolari
Fonte: shutterstock
Nomi maschili popolari: sono Leonardo, Francesco e Alessandro i nomi maschili più comuni e diffusi in Italia. Nomi particolari, belli ma non comuni

In questo articolo

Nomi maschili popolari

I nomi maschili popolari, i più amati (e scelti) dai genitori italiani? Ecco la nostra classifica con i primi 50 nomi per bambini maschi, con i loro significati. Ma non solo: nell'articolo troverete anche i nomi usciti dalla classifica, i più originali, i più corti, i più vintage, i più particolari e quelli stranieri più amati.

E se tra questi non ce n'è nemmeno uno che faccia al caso vostro, potete sempre consultare la nostra banca dati nomi per bambini che contiene oltre 6mila voci di nomi italiani e stranieri.

Nomi per bambini più diffusi in Italia

La top ten dei nomi più diffusi in Italia vede Leonardo al primo posto, che qualche anno fa ha scalzato Francesco, rimasto in vetta per moltissimo tempo, seguito da Alessandro e Tommas. Ecco la top ten:

  1. Leonardo,
  2. Alessandro,
  3. Tommaso,
  4. Francesco
  5. Lorenzo,
  6. Edoardo,
  7. Mattia,
  8. Riccardo,
  9. Gabriele,
  10. Andrea

Di origine germanica, significa leone ('leo') forte ('hart'); forte [come] leone ('leonhart'). Ma se da una parte ha la forza di un leone, dall'altra Leonardo si caratterizza per uno spirito mite e socievole. Sa porsi degli obiettivi e raggiungerli senza sforzo.

Di origine greca, Alessandro significa colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva"). Con Alessandra, Alessio e Alessia, Alessandro ha in comune un avverbio scritto nel proprio nome: 'assai'. Perciò la loro personalità è all'insegna della pienezza. Un'aura tutta al positivo.

Tommaso

Di origine aramaico-ebraica, Tommaso significa "gemello" ed è sinonimo di Didimo, gemello, come pure di Gemino, Geminiano o del greco Adelfo. Al suono un po' duro del nome corrisponde una personalità dolce, serena, equilibrata, tendente anche alle arti.

Nome che significa "francese", relativo alla Francia o proveniente dalla Francia. Francesco porta del "fresco" già nella "sagoma" del nome: fresco umano, sociale, psicologico, poetico e spirituale. L'onomastico si festeggia il 4 ottobre in occasione della memoria di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia.

Lorenzo

Di origine latina, Lorenzo deriva da 'Laurentius', che significa "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro": da "laurus", la pianta divenuta simbolo dei vincitori e degli incoronati. L'onomastico si festeggia il 10 agosto in ricordo di san Lorenzo, martire: la leggenda vuole che nascesse sotto un lauro, da cui il suo nome.

Edoardo

Nome di origine anglosassone, Edoardo significa "curatore della proprietà, guardiano dei beni". Alla durezza sonora anglosassone o germanica del nome corrisponde un'acuta sensibilità d'animo che fa da sottofondo a una personalità decisa, volitiva e socievole. Buona tendenza ai molteplici settori dell'arte.

Mattia

Grazie ai nomi teofonici (che hanno in sé la parola 'Dio'), i Matteo-Mattia possiedono quella scintilla 'divina' che ne fa persone eccezionali in tutti i campi, specie negli affetti e nelle amicizie. Sorprendenti inclinazioni artistiche.

Riccardo

Di origine germanica, significa potente ('rikia' o 'rich') e valoroso ('hard' o 'hart') insieme; audace; dominatore. Nella storia, fra gli omonimi famosi, ci sono tre re d'Inghilterra, fra cui Riccardo Cuor di Leone. Chi porta questo nome si distingue per una personalità forte e rigorosa, ma anche nobile e solidale.

Gabriele

Di origine ebraica o - secondo alcuni autori - assira, Gabriele significa "Fortezza di Dio" o "eroe con l'aiuto di Dio". Gabriele è l'angelo annunciò due storiche nascite: a Zaccaria quella di San Giovanni Battista e a Maria Vergine quella di Gesù. È un nome dal suono dolce e dona a chi lo porta carattere inventivo, brioso e spiritoso.

Andrea

Di origine greca, il nome ha il significato di uomo, virile, coraggioso, forte, indomito. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 30 novembre in occasione della memoria di sant'Andrea apostolo, fratello di San Pietro.

Altri nomi diffusi in Italia

Di origine ebraica, significa "Uomo di Dio" ma anche "dono di Dio". Chi porta questo nome ha in sé una scintilla "divina" e particolari inclinazioni artistiche.

Ricco ['rich'] di pace [' Frithu'], potente in pace, signore che protegge. Numerosi principi, re e imperatori hanno illustrato questo nome.

Giuseppe

Giuseppe

È un nome teofonico, ossia contiene in sé il nome divino. E qualcosa di divino si porta dentro ogni omonimo: divino che ne fa un uomo buono, paterno-materno e affettuoso.

Di origine incerta, forse etrusca o greco-latina, Antonio significa "Colui o colei che precede, affronta, combatte". O anche, come indicherebbe la versione letterale dal greco, "fior d'asino". Fermezza e rigore sono caratteristiche di chi porta questo nome, la cui diffusione è dovuta al sostegno di circa 100 santi, sante e beati omonimi.

Molti si ispirano a Maradona quando decidono di chiamare loro figlio Diego. L'origine del nome è greca: viene da "didaché" che vuol dire "istruzione". Il significato del nome è dunque "istruito", "dotto" e "colto".

Amato, diletto, o anche "Dio ama, Dio ha amato": questi i significati di Davide, nome ebraico portato dal famoso profeta, re e successore di Saul che da ragazzo sconfisse il gigante Golia.

Significa "seguace di Cristo, devoto e consacrato a Cristo" e fra le doti che caratterizzano i bambini con questo nome ci sono la fedeltà, la solidarietà e l'amicizia.

Dal greco nikan, "vincere" e laos, "popolo", significa "vincitore tra il popolo". San Nicola si celebra il 6 dicembre, il 10 settembre e il 9 maggio.

Giovanni è un vero e proprio "Dono di Dio", secondo l'origine ebraica del nome, e dona un carattere gentile e deciso allo stesso tempo a chi lo porta. Giovanni è un nome da record: conta più di 500 santi omonimi e fra i principali il primo e più celebre è senza dubbio San Giovanni Battista.

Deriva dal nome del profeta Shemu'el e significa probabilmente "il suo nome è Dio". L'onomastico si festeggia il 20 agosto.

Una vera e propria "roccia" chi porta questo nome, che tuttavia nasconde tenerezza di cuore, fortezza di mente e altruismo di fondo.

Dal latino, il nome significa "consacrato e dedicato a Marte, il dio della guerra" e - in senso traslato - "guerriero". L'onomastico si festeggia il 25 aprile, in onore di San Marco evangelista.

"Amico [del] cavallo" o "colui che ama i cavalli": Filippo è un nome che risale all'epoca in cui il più prezioso e veloce mezzo di comunicazione era il cavallo. Filippo ha scritto nel nome l'amorevolezza, che pratica anche nei rapporti sociali.

Il significato è quello di "luce", dal greco e dal latino. Ciononostante, talvolta le qualità personali di Luca lo rendono ombroso, ma si tratta di ombre passeggere e la sua personalità si mostra per quel che in fondo è: attiva, brillante, poliedrica.

Nome di origine ebraica che significa "chi è come Dio". Come Gabriele e Raffaele, Michele è un nome teoforico, che cioè porta in sé il nome di Dio. Viene spesso raffigurato come vittorioso sul demonio, che trafigge il "drago" di fuoco che simboleggia l'inferno.

Simone

Nome di origine ebraica, significa "Dio ha ascoltato la mia voce". Il suono dolce del nome si accompagna ad arguzia e spirito, amore per l'arte, inclinazione alla scienza e dedizione allo sport.

Dal greco-bizantino, significa "Colui che protegge o salva". Pur considerato un diminutivo di Alessandro, è assurto a dignità di nome a sé.

Variante di Gabriele. Nome eufonico (dal dolce suono) e chi lo porta non solo è ammaliatore ma anche inventivo, brioso e spiritoso (humour all'inglese). Una vera miniera di sorprese in società.

"Dio è con noi": questo il significato dell'ebraico Emanuele. Un nome eufonico che riflette una personalità armonica, equilibrata, leale e coerente, pratica ed efficiente, ma non per questo priva della dimensione propria di chi sa sognare anche a occhi aperti. Affettuosi e sentimentali sia lui sia lei.

Dal latino, Giulio è "colui che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove": la Famiglia Giulia - in latino Gens Julia - ebbe come capostipite il figlio di Enea, chiamato Julo o Ascanio. Gaio Giulio Cesare è il più celebre esponente della stirpe: bastano a testimoniarlo il nome luglio, settimo mese a lui dedicato, e il Calendario Giuliano riformato sotto di lui e in vigore fino alla riforma dell'attuale Calendario Gregoriano.

Il nome ha origine dal participio presente del verbo vincere, interpretato dai cristiani come "vincere il male". Chi lo porta è una persona forte e piena d'energia e volontà, ma senza dimenticare un pizzico di dolcezza.

Variante italiana di Giacomo, significa "seguace fedele di Dio". Giacomo o Iacopo o Iacobo sono varianti intercambiabili con Giacobbe ("tallone, calcagno, orma di Dio") loro derivato diretto. Nome dal suono pieno, consono con la fermezza della fede e la coerenza del carattere.

Manuel

Come Emanuele, significa "Con noi è Dio". Il nome Emanuele ha avuto molta fortuna in Spagna da dove – anche in seguito alle dominazioni iberiche in Italia – sono state riprese le varianti che godono di altrettanto favore pure nell'onomastica italiana.

Deriva dal tardo latino Iacōmus, ma l'etimologia del nome è dubbia: potrebbe essere un nome teoforico col significato di "Dio ha protetto", oppure voler dire "colui che soppianta" o "colui che afferra per il calcagno".

New entry, Gioele è un nome di origine ebraica. Significa "Yahvé è il mio Signore".

Si tratta della variante francese, inglese e tedesca di Tommaso. L'origine è aramaico-ebraica e significa "gemello". Esistono molte varianti, tra cui Tomaso, Tomasso, Tommasino. Al femminile: Tommasa, Tommasina, Masina.

Viene dall'ebraico-aramaico "dayan" e significa "il mio giudice è Dio; giudice divino". L'onomastico si festeggia il 21 luglio. Chi porta questo nome si distingue per audacia e coraggio.

Cristian respira le ARTI come ARIA e fra le sue doti più sincere: la fedeltà, la solidarietà e l'amicizia. Altruista per natura.

Deriva dalle abbreviazioni di Elohim, "Dio", e di Yahweh, "Iavè" il dio d'Israele. Sant'Elia è celebrato il 20 luglio.

Samuel

Variante di Samuele, deriva dal nome del profeta Shemu'el e significa probabilmente "il suo nome è Dio". L'onomastico si festeggia il 20 agosto.

Dal greco, Giorgio è "colui che lavora la terra". Famoso - e largamente raffigurato nell'arte - è il santo che porta il nome: San Giorgio, secondo la leggenda, liberò dalla bocca del drago una principessa. Di carattere è vivace e spigliato.

Deriva da Aineas, che significa "colui che incute paura". L'onomastico è festeggiato il 15 novembre.

Di origine franco-tedesca, Luigi significa "illustre combattente, glorioso in battaglia (ma, per altra fonte, anche sapiente)".

Il nome Daniel ha origine franco-aramaica. Variante di Daniele, significa "il mio giudice è Dio; giudice divino; scelta da Dio".

Nome di origine greca, significa vincitore ('nike': vittoria) nel e con il popolo ('laós'). Diversi sono gli onomastici: 6 dicembre (San Nicola di Bari o di Mira), 10 settembre (San Nicola da Tolentino), 13 novembre (San Niccolò I papa).

I santi omonimi Stefano sono oltre 50, fra essi Stefano fu il primo a essere lapidato per la fede sotto Tiberio, giusto nove mesi dopo la morte di Gesù: perciò il suo nome significa incoronato martire. Egli veniva chiamato anche Kelilan che in lingua semitico-aramaica significa corona, termine passato poi al gergo sportivo, dove vale "corona d'alloro" con cui si cingono gli atleti vincitori delle Olimpiadi.

Domenico

"Del Signore, dedicato o devoto al Signore": questo il significato di Domenico, persona sensibile e solidale che sa trasformare in amicizia ogni incontro personale. Incline per natura all'arte e al sogno.

Nome di origine ebraica, significa "Dio salva e risana, guarisce e aiuta [nei mali e nelle insidie della vita]".

Alcune varianti maschili sono: Raffaello, Raffaellino, Raf, Rino.

Poco diffuso in Italia, è un nome di origine ebraica. 'Nōah' o 'Nōahh' significa "Quiete che ristora o allevia o consola", "riposo".

Di animo altruista e protettivo, socievole e generoso fino al sacrificio. Tendenza alla scienza e al volontariato.

Utilizzato anche come diminutivo dei nomi Jonathan e Nathaniel, deriva dall'ebraico e significa "Dio ha dato": nell'antico testamento Nathan fu un profeta che aiutò re Davide e suo figlio.

Nomi maschili usciti dalla classifica

Ecco alcuni nomi che non rientrano nella top 50 dei nomi più diffusi.

  1. Ethan,
  2. Mirko,
  3. Nicolas,
  4. Fabrizio,
  5. Claudio,
  6. Fabio,
  7. Danilo,
  8. Roberto,
  9. Enrico,
  10. Ivan,
  11. Loris,
  12. Mario,
  13. Massimiliano,
  14. Massimo,
  15. Paolo,
  16. Dario,
  17. Jago,
  18. Pasquale. 

Diffuso soprattutto nei territori anglosassoni, sta vivendo un momento fortunato anche nel nostro paese. Si tratta di un nome biblico, legato alla simbologia dell'otto. Il nome è eufonico e melodico e significa "costante".

Variante di Miroslavo, ha origine slovena e significa "colui che ha gloria o pace nel mondo", cioè "colui che è glorioso nella pace".

Variante di Nicola, significa "colui che combatte e vince per il suo popolo". Curiosità: San Nicola è protettore di naviganti, profumieri e scaricatori nonché patrono di Bari e della Russia ortodossa.

Dal latino "Faber", significa fabbro, ossia artigiano, lavoratore. San Fabrizio vescovo si festeggia l'11 luglio.

Di origine latina, il nome deriva da soprannome relativo a una menomazione fisica (dal latino 'claudicāre' che a sua volta viene da 'clāudus': zoppo): il significato è quindi "colui che zoppica".

Deriva dal latino "faba", cioè "fava", e significa "colui che coltiva fave" o "colui che coltiva campi di fave". L'animale totem portafortuna è il capodoglio.

Variante del nome Daniele, significa "il mio giudice è Dio" o "giudice divino". Il nome evoca qualità come l'audacia, il coraggio e l'avventura.

Un nome di origine germanica che si compone delle parole ['hroth'], "illustre", e ['berht'], "fama". Il suo significato è "splendente di gloria". Il colore portafortuna è il rosso.

Nome nobile di origine germanica, significa "forte in casa, in patria". L'onomastico di festeggia il 13 luglio, in onore del santo che fu sovrano di Germania e sposo di Santa Cunegonda. Chi lo porta ha una personalità decisa e realizzatrice.

Variante multilingue di Ivano e Ivana, è un nome di origine celtico-anglosassone (ma anche ebraica). Significa "tenace come la pianta del tasso", oppure "Dio ha avuto misericordia", se assimilato all'ebraico Giovanni-Giovanna.

Nome franco-tedesco che significa "illustre combattente, glorioso in battaglia" e, per altra fonte, anche "sapiente". Luigi si origina dal nome Clodoveo. Il suo femminile è Luisa.

Variante di Lorenzo, si distingue per la dolce asprezza dei suoni. Deriva dal latino Laurentius, "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro".

Nome dal suono macho e non dolce come Maria (che è di origine ebraica e non la sua versione al femminile), vanta pur sempre un'aura enigmatica e ludogrammatica: "Estro: d'astri, di terre o mari?".

Il nome può risalire al cognomen romano Maximilianus, basato sul nome Maximus e avente quindi il significato di "discendente di Massimo", oppure alla combinazione di Massimo e di Emiliano, nome composto coniato per la prima volta da Federico III d'Asburgo, Sacro Romano Imperatore, che lo impose a suo figlio Massimiliano I.

Un nome importante, che significa "il più grande di tutti" e che continua il cognomen romano Maximus, basato sul termine maximus, superlativo di magnus ("grande"). Veniva spesso dato ad individui di alta statura. Numerosi i santi cristiani che hanno portato questo nome.

È il nome ideale per un secondogenito: Paolo, dal latino, significa infatti "secondogenito" e "piccolo (di statura)", ma di certo è grande d'intelletto, d'animo e di cuore.

Nella storia, questo nome è stato portato da ben 6 papi.

Fra le personalità storiche che portarono questo nome ci furono tre re persiani: Dario è infatti di origine persiana e significa "colui che possiede il bene". Praticità, socievolezza, loquacità e intelligenza sono le qualità che caratterizzano chi si chiama Dario.

Nome che deriva da Giacomo o Jacopo. L'onomastico può essere festeggiato lo stesso giorno di Giacomo: il 25 luglio o il 3 maggio.

L'origine è ebraica, ma anche greco-latina. Il riferimento è ovviamente alla Pasqua ed è un nome per tradizione dato ai neonati nel giorno della Resurrezione di Gesù.

Nomi bambini originali

Ecco alcuni nomi maschili davvero originali. Sono tutti italiani, ma sono, allo stesso tempo, davvero poco usati e molto particolari. 

  1. Lupo,
  2. Brando,
  3. Vasco,
  4. Milo,
  5. Orlando,
  6. Ascanio,
  7. Tobia,
  8. Giona,
  9. Camillo,
  10. Tancredi.

Lupo

Dal latino "lupus". L'onomastico si festeggia generalmente il 29 luglio in memoria di san Lupo di Troyes, vescovo del V secolo che, secondo la leggenda, convinse Attila a risparmiare la città.

Brando

Nome germanico. Forma contratta del nome Aldobrando, che deriva da hildjo e da branda, con il significato di "spada lucente nella battaglia". L'onomastico cade il 22 agosto oppure il 1 maggio.

Vasco

Origine spagnola, potrebbe significare: "abitante dei Paesi Baschi" o "abitante della Guascogna". Onomastico il 1° novembre. E' il nome del cantante italiano Vasco Rossi.

Milo

Di origine germanica. Onomastico il 23 febbraio. Con questo nome da ricordare il fumettista italiano Milo Manara.

Orlando

Nome germanico. Significato: "terra famosa", oppure "che dà gloria alla patria". L'onomastico si può festeggiare il 15 settembre in ricordo del beato Orlando. Tra i personaggi famosi: Orlando Bloom, attore britannico.

Ascanio

Nome greco, di significato incerto. Onomastico il 10 luglio o 6 ottobre. Ascanio è anche il nome del figlio di Enea e di Creusa.

Tobia

Nome ebraico. Significa "il Signore è il mio bene".

L'onomastico ricorre in genere il 2 novembre in ricordo di san Tobia.

Giona

Nome ebraico. Significa "colomba". Nella Bibbia, Giona è il profeta noto per essere stato ingoiato da un grande pesce; L'onomastico si festeggia in genere l'11 febbraio in memoria di san Giona di Muchon, monaco egiziano del IV secolo.

Camillo

Nome latino. L'ipotesi è che derivi da casmillus, termine che indicava i giovani nobili che assistevano i sacerdoti durante i riti sacri. Solitamente, l'onomastico viene celebrato il 14 luglio in onore di san Camillo de Lellis. Da ricordare tra i personaggi storici con questo nome Camillo Benso conte di Cavour.

Tancredi

Origine germanica. Significa: consigliere saggio, pensoso, geniale, ispirato (in tedesco antico: 'Thankharat' ['dank-thank' = pensiero, ingegno; 'rad-radha-rat' = consiglio]). Onomastico 9 aprile e 30 settembre (San Tancredi eremita). Tancredi è uno degli eroi della Gerusalemme liberata del Tasso.

Nomi per bambini corti

Vi piacciono i nomi maschili corti? Eccone alcuni che sono eleganti e semplici allo stesso tempo. 

  1. Aldo,
  2. Elio,
  3. Ennio,
  4. Enzo,
  5. Leo,
  6. Livio,
  7. Otto,
  8. Tito,
  9. Ugo,
  10. Zeno.

Aldo

Di origine germanica. L'etimologia è incerta: potrebbe essere "vecchio, saggio" oppure "crescere, essere adulto, ma anche "comandare" o "squisitamente bello". L'onomastico si festeggia il 10 gennaio.

Elio

Origini greche. Deriva da Helios, il dio del sole. L'onomastico si celebra il 22 e 23 luglio.

Ennio

Di origine latine. L'etimologia è incerta.

Enzo

Origini incerte. E' diminutivo di Lorenzo o Vincenzo. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

Leo

Origini greche. Diminutivo di Leone o Leon. L'onomastico ricorre il 10 novembre.

Livio

Origini etrusche. Nome di una gens romana, deriva dal soprannome livius dal significato sconosciuto. L'onomastico cade il 12 novembre.

Otto

Di origine germanica. Significa persona potente. Si festeggia il 2 luglio o il 18 novembre.

Tito

Di origine etrusco latina. Originariamente "colombo selvatico" ('titus'), poi per traslato, difensore o difeso, protettore o protetto… Onomastico: 16 gennaio (San Tiziano vescovo di Oderzo); 26 gennaio (San Tito vescovo di Creta); 3 marzo (San Tiziano vescovo di Brescia); 4 maggio (San Tiziano vescovo di Lodi).

Ugo

Di origine germanica. Dal sostantivo hugu, "pensiero, senno". Sant'Ugo si celebra l'1 aprile.

Zeno

Origine greca. Trae origine da Zeus, con il significato di "appartenente o sacro a Zeus". L'onomastico è il 12 aprile e l'8 dicembre.

Nomi per bambini vintage

Ecco alcuni nomi maschili vintage e dal sapore retrò: alcuni ricordano personaggi famosi, altri sono legati al passato. 

  1. Agostino,
  2. Damiano,
  3. Ambrogio,
  4. Clemente,
  5. Ippolito,
  6. Isidoro,
  7. Bernardo,
  8. Cornelio,
  9. Teodoro,
  10. Basilio.

Agostino

Nome latino. Significa: "persona erudita", "buona"," intelligente". L'onomastico si celebra il 27 maggio e il 28 agosto.

Damiano

Nome greco. Significa: "domare". San Damiano si celebra il 26 settembre e il 12 febbraio. E' il nome del cantante dei Maneskin.

Ambrogio

Nome di origine greca. Significa: "immortale". L'onomastico si festeggia il 7 dicembre. Sant'Ambrogio è il Santo patrono di Milano.

Clemente

Nome latino. Significa: "clemente", "benigno", "mite". L'onomastico viene festeggiato generalmente il 23 novembre.

Ippolito

Di origine greca. Significa: "liberatore di cavalli". L'onomastico si festeggia il 13 agosto. Con questo nome lo scrittore e patriota italiano Ippolito Nievo (1831-1861).

Isidoro

Nome di origine greca. Significa: "dono di Iside". L'onomastico viene festeggiato il 4 aprile.

Bernardo

Di origine germanica. Significa: "forte, audace". Onomastico: 20 agosto. Tra i personaggi famosi il regista Bernardo Bertolucci.

Cornelio

Nome latino. Significa: "abbondanza". L'onomastico si festeggia il 2 febbraio. Cornelius Caramell (Cornelius Fudge) è un personaggio della serie letteraria Harry Potter.

Teodoro

Nome di origini greche. Significa: "dono di Dio". L'onomastico cade il 13 marzo, l'1 e il 28 aprile, l'11 e il 17 settembre.

Basilio

Nome greco. Significa: "regio", "regale". Onomastico: 2 gennaio.

Nomi per bambini importanti

Volete dare a vostro figlio un nome maschile importante? Eccone alcuni tra i più belli!

  1. Vittorio,
  2. Ermanno,
  3. Achille,
  4. Augusto,
  5. Carlo,
  6. Leone,
  7. Ettore,
  8. Cesare,
  9. Adamo,
  10. Ludovico.

Vittorio

Nome di origine latina. Significa: "vittorioso", "colui che vince". Onomastico: 21 maggio (San Vittorio martire a Cesarea) o 8 maggio (San Vittore martire a Milano). Tra i grandi del cinema italiano con questo nome: Vittorio De Sica e Vittorio Gassman.

Ermanno

Nome di origine germanica. Significa: "uomo dell'esercito".

L'onomastico si festeggia il 7 aprile. Tra i personaggi storici il cavaliere normanno Ermanno d'Altavilla.

Achille

Nome di origine greca ma di etimologia incerta. Onomastico è il 12 maggio. Achille è il nome dell'eroe dell'Iliade.

Carlo

Origine germanica. Significa: "forte, valente, ardito" e anche: "libero, re, sovrano". L'onomastico si festeggia il 4 novembre. Tra i personaggi storici con questo nome: Carlo Magno.

Augusto

Nome latino. Significa: "grande", "venerabile". L'onomastico si festeggia il 29 febbraio, il 4 e 27 marzo, il 7 maggio e il 1 settembre. E' il nome adottato dall'imperatore romano Ottaviano che poi divenne Augusto.

Leone

Deriva dal greco antico e significa "leone". L'onomastico si festeggia il 10 novembre. Da ricordare con questo nome Leone Ginzburg, letterato e antifascista italiano (1909-1944).

Ettore

Nome di origini greche. Significa: "tenere forte", "possedere". L'onomastico viene festeggiato il 20 giugno. Da ricordare con questo nome l'eroe troiano Ettore, cantato nell'Iliade.

Cesare

Nome di origine sanscrito. Significa: "chioma, criniera, capelli folti". L'onomastico si festeggia il 10 dicembre. Giulio Cesare fu generale, console, dittatore, oratore e scrittore romano.

Adamo

Nome di origine biblica e letteralmente significa "uomo". L'onomastico si festeggia il 16 maggio. Adamo è il nome del primo uomo, creato da Dio con la terra.

Ludovico

Nome di origine germanica. Significa: "illustre combattente". Onomastico 21 giugno. Tra i personaggi storici con questo nome: Ludovico il Moro, duca di Milano.

Nomi per bambini più popolari 2022

Ecco i 50 nomi maschili più diffusi in Italia secondo il calcolatore dei nomi dell'ISTAT, l'ultima classifica relativa al 2021.

  1. Leonardo,
  2. Alessandro,
  3. Tommaso,
  4. Francesco
  5. Lorenzo,
  6. Edoardo,
  7. Mattia,
  8. Riccardo,
  9. Gabriele,
  10. Andrea,
  11. Diego,
  12. Matteo,
  13. Nicolò,
  14. Giuseppe,
  15. Antonio,
  16. Federico,
  17. Pietro
  18. Samuele
  19. Giovanni
  20. Filippo
  21. Enea
  22. Davide
  23. Christian
  24. Gioele
  25. Giulio
  26. Michele
  27. Marco
  28. Gabriel
  29. Elia
  30. Luca
  31. Salvatore
  32. Vincenzo
  33. Emanuele
  34. Thomas
  35. Alessio
  36. Giacomo
  37. Nathan
  38. Liam
  39. Simone
  40. Samuel
  41. Jacopo
  42. Noah
  43. Daniele
  44. Giorgio
  45. Ettore
  46. Luigi
  47. Daniel
  48. Manuel
  49. Nicola
  50. Damiano

Guardando sempre al contanomi Istat ecco quali sono i nomi che si posizionano alla fine della Top 50, quindi certamente non comuni anche se non necessariamente troppo originali:

  1. Daniele
  2. Manuel
  3. Daniel
  4. Luigi
  5. Nathan
  6. Liam
  7. Noah
  8. Giorgio
  9. Cristian
  10. Domenico

Nomi maschili più popolari e di tendenza per il 2023

Quali sono i nomi da bambino che si sentiranno di più nel 2023? Proviamo ad intercettare le nuove tendenze per capire quali potrebbero essere i nomi più cool per quest'anno.

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli