I bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese si chiamano prevalentemente Adam, Amir e Rayan, ma anche Leonardo, Matteo e Luca. Anche tra le bambine straniere il primato spetta a Sofia, seguito da Sara, Amira, Emma, Emily e Aurora. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto Istat su natalità e fecondità in Italia, tenendo conto dell'anagrafe 2022 con i dati pubblicati a fine ottobre 2023. Se andiamo indietro di 10 anni, le scelte cambiano di pochissimo. I bimbi nati da famiglie straniere nel 2013 si chiamavano Adam, Rayan, Omar, ma anche Matteo, Alessandro o Davide . Per le bambine il primato spettava a Sara, seguita da Sofia, Malak e Melissa.
I nomi da bambino più amati dai genitori stranieri in Italia
Adam. Rayan, Omar, Mohamed, Youssef, Matteo, David, Kevin, Gabriel, Amir, Alessandro, Davide, Leonardo, Daniel, Alessio, Cristian, Francesco, Andrea, Mattia, Luca, Ahmed, Anas, Zakaria, Denis, Yahya, Samuel, Ali, Gabriele, Andrei, Bilal.
I nomi da bambina più amati dai genitori stranieri in Italia
Sara, Sofia, Malak, Melissa, Aurora, Aya, Giulia, Emma, Alessia, Marwa, Yasmin, Martina, Noemi, Fatima, Elena, Emily, Maria, Amira, Khadija, Elisa, Lina, Mariam, Hiba, Amina, Yasmin, Sabrina, Jannat, Alessia Maria, Serena, Vanessa.
I nomi più comuni nel mondo
vai alla galleryIn Italia i nomi per bambini più comuni sono Giulia, Sara, Francesco e Alessandro. E nel mondo? Vanno di moda nomi classici come dalle nostre parti? Scoprite i nomi più usati in...
Le preferenze a seconda della cittadinanza
Le preferenze dei genitori stranieri si differenziano a seconda della cittadinanza, osserva l'Istat.
Considerando le quattro cittadinanze per maggior numero di nati da genitori entrambi stranieri, la tendenza a scegliere per i propri figli un nome diffuso nel paese ospitante è più spiccata nella comunità rumena e in quella albanese.
Romania e nomi
Infatti, i nomi più frequenti tra i nati rumeni sono:
- Leonardo,
- David,
- Luca,
- Matteo
- e Gabriel,
mentre per le bambine troviamo
- Sofia (anche nella variante di Sofia Maria),
- Emma,
- Amelia
- e Maria.
Albania e nomi
I bambini albanesi si chiamano prevalentemente
- Aron
- Liam,
- Noel,
- Enea
- e Alessio
mentre le bambine
- Emily,
- Aurora,
- Luna,
- Chloe,
- Emma
- e Amelia.
Un comportamento opposto si riscontra tra i genitori del Marocco e del Bangladesh: preferiscono per i propri figli nomi legati alle tradizioni del paese d'origine.
Marocco e nomi
I bambini maschi marocchini si chiamano soprattutto
- Amir,
- Adam,
- Rayan,
- Youssef
- Jad;
le bambine marocchine
- Amira,
- Sara,
- Nour,
- Jannat
- e Malak.
Bangladesh e nomi
I genitori del Bangladesh scelgono per i figli maschi soprattutto
- Ayan,
- Anas,
- Arham,
- Safwan,
- Zayan
- e Ayman;
per le bambine:
- Ayesha,
- Fatiha,
- Mariam,
- Fatima,
- Sara
- e Arisha.
Nonostante ci siano quasi 26mila nomi diversi per i bambini e poco meno di 25mila per le bambine, la distribuzione del numero di nati secondo il nome rivela un'elevata concentrazione intorno ai primi 30 in ordine di frequenza, che complessivamente coprono quasi il 44% di tutti i nomi attribuiti ai maschi e quasi il 38% di quelli alle femmine.
Cina e nomi
La tendenza a scegliere per i propri figli un nome diffuso nel paese ospitante piuttosto che uno tradizionale è predominante nella comunità cinese. I bambini cinesi iscritti in anagrafe per nascita si chiamano
- Matteo,
- Andrea,
- Alessio,
- Marco,
- Kevin
- e Oscar;
il nome più frequente scelto per le bambine è
- Sofia,
- Emily,
- Angela
- ed Elisa.