Home Gravidanza Nomi per bambini

I nomi per bambini più diffusi in Italia nel 2013

di Sarah Pozzoli - 12.12.2014 - Scrivici

nomi-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Primo posto a Francesco, seguono Alessandro e Andrea. Per le femmine, sul podio: Sofia, Giulia e Aurora. Lo ha comunicato l'Istat nell'indagine sulla natalità e fecondità della popolazione residente nel 2013, sulla base delle informazioni contenute nella rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita.

In questo articolo

A livello nazionale il primato spetta al nome Francesco, del quale si segnala un aumento a partire dal mese di marzo 2013, a seguito della elezione del Sommo Pontefice. Al secondo e al terzo posto rispettivamente Alessandro e Andrea.

Per le nate, Sofia e Giulia (rispettivamente al primo e al secondo posto) si staccano nettamente da Aurora, che raggiunge la terza posizione.

E' quanto ha comunicato l`Istat nell'indagine sulla natalità e fecondità della popolazione residente nel 2013, sulla base delle informazioni contenute nella rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita.

Nonostante si contino circa 30.000 nomi diversi per i maschi e altrettanti per le femmine (includendo sia i nomi semplici sia quelli composti), la distribuzione del numero di bambini secondo il nome rivela un’elevata concentrazione intorno ai primi 30 nomi in ordine di frequenza.

I primi 30 nomi per maschi del 2013

I primi 30 nomi per femmine del 2013

1 Sofia

2 Giulia

3 Aurora

4 Emma

5 Giorgia

6 Martina

7 Chiara

8 Sara

9 Alice

10 Gaia

11 Greta

12 Francesca

13 Anna

14 Ginevra

15 Alessia

16 Viola

17 Noemi

18 Matilde

19 Vittoria

20 Beatrice

21 Elisa

22 Giada

23 Nicole

24 Elena

25 Arianna

26 Rebecca

27 Marta

28 Melissa

29 Maria

30 Ludovica

Sebbene la scelta del nome sia in parte legata alla cultura, alla religione (nomi di santi, di patroni) e alle tradizioni radicate nei singoli ambiti territoriali, si nota una forte concentrazione dei nomi a prescindere dalle singole realtà territoriali.

Ad esclusione della Provincia Autonoma di Bolzano e di sei regioni, Francesco è il primo nome scelto dai genitori nel 2013 in tutte le altre regioni italiane.

Alessandro mantiene il suo primato solo in Lombardia e in Emilia-Romagna, Lorenzo in Piemonte e Toscana, Giuseppe in Sicilia.

Sofia è il nome più frequente in più della metà delle regioni italiane senza una particolare connotazione territoriale. Giulia detiene il primato in altre quattro regioni.

Si chiamano Adam, Rayan, Omar, ma anche Matteo, Alessandro o Davide i bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese.

Per le bambine il primato spetta a Sara, seguita da Sofia, Malak e Melissa.

Rispetto alla graduatoria generale, in quella dei nomi dei nati stranieri la variabilità è maggiore: i primi trenta nomi maschili coprono circa il 15% del totale dei nomi utilizzati e i primi 30 femminili il 14% .

Leggi anche 15 dritte sulla scelta del nome

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli