1) SOFIA
E' il nome più amato dai genitori italiani per le bambine.
Di origine greca, significa sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza. Tra i personaggi famosi che lo portano, come dimenticarsi Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Villani Scicolone), la francese Sophie Marceau e la brasiliana Sonia Braga.
Alla radio, la giornalista Sonia Filippazzi.
Nello sport la pattinatrice su ghiaccio Sonja Henie.
Nome ricorrente in personaggi della letteratura universale (in opere di Jan-Jacques Rousseau, Johann Wolfgang Goethe, Henry Fielding, Oliver Goldsmith) e della musica (in opere di Jules Massenet).
Vai alla scheda del nome Sofia e scopri il suo significato
2) GIULIA
Di origini latine, significa colei (o colui) che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove.
Pur essendo nomi precristiani, Giulio, Giulia, Giuliano e Giuliana contano più di 100 Santi omonimi che li onorano e sostengono.
La Famiglia Giulia - in latino Gens Julia - ebbe come capostipite il figlio di Enea chiamato Julo o Ascanio.
3) AURORA
Rosseggiante, luminosa, splendente. Questo il significato di Aurora. Il fumetto e il cinema d’animazione Disney hanno ribattezzata ‘Aurora’ la protagonista della nota fiaba popolare ‘La bella addormentata nel bosco’.
4) GIORGIA
Questo nome significa colui o colei che lavora la terra, agricoltore, contadino. E tra le persone che portano questo nome, la cantante.
5) MARTINA
E se Giulia è devota a Giove. Martina lo è a... Marte. Questo nome significa appunto, consacrato e dedicato a Marte (‘Mars-Martis’), dio della guerra (come Marco, Marziale)
Qui Martina Stoessel, insieme a Ángela Molina, attrice spagnola che sarà presente nel film
6) EMMA
Passiamo a Emma, un nome di origine germanica. Significa gentile (ma anche forte o potente [come] Irmin, dio nordico). La variante tedesca ‘Imma’ si sovrappone in Italia al diminutivo di Immacolata.
L'origine del nome Emma potrebbe risalire alla Scandinavia, col significato di protettrice, donna fraterna. Emma inoltre equivarrebbe al significato di Irma in quanto rimanda a Irmin (Odino, Wotan), il Giove della mitologia tedesca.
7) GRETA
Al terzo posto della classifica, Greta. Significa perla (Rita ne è diminutivo multilingue, attestatosi però autonomamente: vedi) e, figuratamente, persona preziosa, rara. E' una variante di Margherita. Noi, tra i personaggi famosi, ricordiamo Greta Garbo.
8) CHIARA
Chiara significa lucente, luminosa, splendente e, per traslato, famosa, nota, illustre, insigne…
Nella foto, la giovanissima attrice italiana Chiara Mastalli.
9) SARA
Principessa, regina, signora: questo il significato del nome di origine ebraica Sara. Fra le attrici, spiccano la grandissima francese Sarah Bernardt e le statunitensi Sarah Jessica Parker, Sarah Michelle Gellar.
10) ALICE
Tra i nomi più diffusi al mondo (basti dire che negli USA è tra i primi 20 in classifica).
11) GAIA
Il nome Gaia ha un significato incerto e discordante tra fonte e fonte. Potrebbe significare vivace, allegra, gioiosa; nutrice (o anche ghiandaia, uccellino che si nutre di ghiande).
Nell'immagine, la dea greca Gaia (o Gea), la dea primordiale, quindi la potenza divina, della Terra.
12) ANNA
Il significato è "grazia [divina]; pietà, misericordia; graziosa, benedetta, benefica…"
Fortezza, altruismo, intraprendenza, amorevolezza e sentimento: ecco quel che allo specchio riflette Anna (oltre al suo stesso nome-aura, eufonico e dolce a un tempo). Ha sempre La fortuna all’orizzonte.
Molto conosciuta dai bimbi è Anna del cartone animato della Disney Frozen.
13) FRANCESCA
Il significato è legato a "francese, relativo alla Francia o proveniente dalla Francia".
Francesca porta del ‘FRESCO’ già nella ‘sagoma’ del nome: fresco umano, sociale, psicologico, poetico e spirituale. Come si può leggere in filigrana anche il ‘SANO’ morale e il ‘SAN’ titolo meritato soprattutto dal poverello d’Assisi. Tra le attrici italiane più famose Francesca Neri.
14) GINEVRA
Ginevra signigica spirito o genio bianco (in cimbro: ‘gwen’ = bianco; ‘hwyfar’: spirito); elfo splendente… ed è un nome di origine celtica. Tra i personaggi che hanno fatto la storia di questa nome, Ginevra, regina consorte di Re Artù, ma innamorata di Lancillotto.
15) NOEMI
Di origine ebraica, significa letizia, dolcezza, gioia, entusiasmo.
Nella foto la cantante Noemi.
16) ALESSIA
Alèssio, pur considerato un diminutivo di Alessandro, è assurto a dignità di nome a sé.
Alessandro e Alessio sono nomi assai diffusi nei paesi europei dell'Est. Secondo alcuni autori, Alessia sarebbe assimilabile ad Adelaide e Alice o Alicia. Fra attori, cantanti e artisti: Alessia Marcuzzi show-girl e conduttrice TV, Alessia Aquilani alias Alexia, cantautrice, Alessio Boni, attore…
17) MATILDE
Nome di origine germanica, significa forte in battaglia (‘mag’ o ‘macht’ o ‘mahti’ = forza, potenza; ‘hild’-‘hildjo’ = battaglia, combattimento): colei che combatte con forza. Fra i titoli, qualche film omonimo e la nota canzone ‘Matilda’ portata al successo dal cantante Herry Belafonte. Nella foto, Matilde Bonaparte, uno dei membri più noti della famiglia Bonaparte, per matrimonio principessa di San Donato.
18) VITTORIA
Vittoriosa, colei (o colui) che vince [soprattutto sul male], nome importante per chi lo porta. Vittorio e Vincenzo, oltreché pari significato, hanno anche in comune una forte carica augurale, riassumibile nella frase: che tu possa vincere nella vita contro il male e le avversità.
Vari luoghi e città dell'ex dominio inglese son chiamati Vittoria in onore della regina Vittoria, imperatrice delle Indie.
19) VIOLA
Come la pianta dai fiori color... viola (in greco ‘ion’), simbolo di mestizia e modestia. Viola è anche il consono strumento musicale.
20) BEATRICE
Colei che fa o rende beati (da ‘beatus-‘beata’-‘beatum’: beato), felici, contenti… Beatrice è uno dei pochi nomi che non hanno il corrispettivo maschile (se si eccettua Beato, che è il femminile di Beata, assimilabile a Beatrice stessa). Nell'immagine, Beatrice e Dante.
1) FRANCESCO
Sul podio dei nomi per maschietti nel 2014, per l'effetto Bergoglio.
Nome che significa francese, relativo alla Francia o proveniente dalla Francia.
2) ALESSANDRO
Di origine greca, Alessandro significa colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva")
Curiosità sul nome: Alessandro s’incrocia con Alèssio che è considerato un suo diminutivo ma assurto a nome a sé. Lo scrittore e poeta Alessandro Manzoni - chiamato nel Milanese Don Lisander - rimase sorpreso nello scoprire che pure a Firenze Alessandro è detto Lisandro!
Alessandro e Alessio sono nomi assai diffusi nei paesi europei dell'Est.
3) LORENZO
Nome di origine latina, deriva da ‘Laurentius’, “abitante di Laurento” ossia “città dell’alloro”. [stesso ceppo di Laura, Lauro]. Come dimenticare tra i personaggi famosi che portano il suo nome... Lorenzo Cherubini?
4) ANDREA
Di origine greca, ha il significato di uomo, virile, coraggioso, forte, indomito.
Tra i personaggi contemporanei con questo nome, lo scrittore Andrea Camilleri.
Curiosità sul nome: Dalla corruzione del nome inglese Andrew nasce l’appellativo dei tipi originali e un po’ snob: ‘dandy’.
Vai alla scheda del nome Andrea e scopri il suo significato
5) LEONARDO
Di origine germanica, significa leone (‘leo’) forte (‘hart’); forte [come] leone. (‘leonhart’). Curiosità sul nome: il matematico Leonardo Fibonacci lega il suo nome alla scoperta di una particolarità nella serie dei numeri naturali: 1 1 2 3 5 8 13 21… ossia dopo l’1, i numeri in progressione sono dati dalla somma dei due precedenti; in pratica, eccone i primi 7: 1+1 = 2; 2+1 = 3; 3+2 = 5; 5+3 = 8; 8+5 = 13; 13+ 8 = 21… Tale proprietà si riscontra in molti fenomeni della natura (procreazione dei conigli, disposizione foglie) ed è applicata nelle opere d’arte. Fra gli omonimi noti o famosi: Leonardo da Vinci (sommo artista e scienziato poliedrico)
6) MATTIA
Di origine ebraica, significa "Uomo di Dio".
Nella foto il calciatore Mattia De Sciglio
7) MATTEO
Nome di orgine ebraica, significa “Uomo di Dio”. Ma anche “dono [‘matath’] di Dio [Yāh, abbreviativo di ‘Yahweh’: Dio, Iavè]” .
Nella foto Matteo Renzi
8) GABRIELE
Ecco gli artisti, letterati e scrittori che hanno portato questo nome: il poeta e pittore Carlo Dante Gabriele Rossetti (figlio di Gabriele);
il drammaturgo spagnolo Gabriel Téllez (alias Tirso de Molina, inventore di ‘Don Giovanni’ il personaggio seduttore ripreso poi da tante opere letterarie e musicali); i poeti Gabriello Chiabrera e Gabriele d'Annunzio (che fu pure drammaturgo, sceneggiatore, politico ed esteta); fra i tanti altri altri scrittori, la francese Gabrielle Colette e il sudamericano Gabriel Garcia Marquez. Nell'immagine, D'Annunzio.
9) RICCARDO
Significa Potente (‘rikia’ o ‘rich’) e valoroso (‘hard’ o ‘hart’) insieme; audace; dominatore. Nella storia, fra gli omonimi famosi tre re d’Inghilterra, fra cui Riccardo Cuor di Leone; Richard Nixon, presidente USA. Tra gli attori contemporanei, Riccardo Scamarcio.
10) TOMMASO
Tommaso significa "gemello" ed è un nome di origine aramaico-ebraica. n genere, Tommaso è sinonimo di Didimo, gemello, come pure di Gemino, Geminiano o del greco Adelfo. Tra i personaggi storici che hanno portato questo nome, il pittore Tommaso Fiorentino (nell'immagine, un suo quadro)
11) DAVIDE
Nome di origine ebraica, significa amato, diletto, o anche “Dio ama, Dio ha amato”. (‘Davidh’ in ebraico [‘dod’: voce fanciullesca come “cocco”]). (In assiro significava “ comandante delle truppe reali”).
Nella foto, il David di Michelangelo.
12) GIUSEPPE
Significa: Dio accresca, aumenti, aggiunga [il neonato agli altri figli]. Giuseppe è un nome teoforico ossia contiene in sé il nome divino. E qualcosa di divino si porta dentro ogni omonimo: divino che ne fa un uomo buono, paterno-materno e affettuoso. Idem Giuseppina.
Nella foto Giuseppe Verdi.
13) ANTONIO
Colui o colei che precede, affronta, combatte; oppure fiorente, utile. “fior d’asino”: questo il significato del nome Antonio. La diffusione del nome Antonio e delle sue varianti è dovuta al sostegno di circa 100 santi, sante e beati omonimi. Tra gli attori con questo nome, Antonio Banderas, Antonio De Curtis, in arte Totò, Tony Curtis, Anthony Franciosa, Anthony Hopkins, Anthony Quinn, Anthony Perkins…
14) FEDERICO
Ricco [‘rich’] di pace [‘ Frithu’], potente in pace, signore che protegge. Numerosi principi, re e imperatori hanno illustrato questo nome. A noi però piace ricordare il regista Federico Fellini. E la sua "dolce vita".
15) EDOARDO
Curatore della proprietà, guardiano dei beni (omologo di Edgardo, affine a Edmondo). La storia annovera otto re inglesi di nome Edoardo. Se facciamo un salto ai nostri tempi, come non nominare Edoardo Bennato?
16) MARCO
Il nome significa "consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra". Marco-Marzio, in senso traslato, nella versione latina, significano ‘guerriero’ (Marte era il mitico dio della guerra).
Tra gli attori più celebri con questo nome è da ricordare Marco Bocci.
17) SAMUELE
Variante di Samuele. Deriva dal nome del profeta Shemu'el, significa probabilmente da shem, "nome", e da El, "Dio", con il significato di "il suo nome è Dio". L'onomastico è commemorato il 20 agosto.
Nella foto il cantante Samuele Bersani.
18) DIEGO
Il significato è "istruito, dotto, colto".
Nome introdotto in Italia grazie alla dominazione spagnola: è infatti diffusissimo in Spagna e in Argentina (forse contrazione e aferesi di Sant-Jago [?]: vedi Giacomo o Giacobbe [incrocio: infatti, gli inglesi assimilano Diego a ‘James’]). Tra gli attori è noto Diego Abatantuono.
19) GIOVANNI
Il significato del nome è "dono o grazia di Dio", ma anche "Dio ha esaudito, il Signore è misericordioso". Nome ‘giovevole’ e grazioso come la ‘grazia’ del suo significato, che connota pure un carattere gentile, sì, ma fermo e deciso. Amore e libertà sono le note dominanti, all’arioso canto verdiano che ricorda il fiume in cui Giovanni battezzò Gesù: “Del Giordano le rive saluti...”.
Da ricordare il papa Giovanni Paolo II.
20) LUCA
Il significato è quello di "luce" (‘lux’ - ‘lucis’ = luce [latino]; ‘lukás- ‘lúkios’ [greco, onde ‘lùcio’] ). Benché derivi da ‘luce’ talora Luca è ombroso, ma si tratta di ombre passeggere e la sua personalità si mostra per quel che in fondo è: attiva, brillante, poliedrica. Pur se un po’ esclusivista, sa rispondere ai richiami dell’amicizia e della solidarietà.…
Tra gli attori italiani c'è il famoso Luca Zingaretti, noto per il suo ruolo di Montalbano.