Nomi per bambini

La top 10 dei nomi LATINI più amati nel 2016

Di Luisa Perego
6 dicembre 2016
Nomi dal sapore latino, esotico, sonoro, lontano. Se state cercando il nome da dare al vostro bambino potete far scorrere la classifica dei 10 nomi latini più amati nel 2016 secondo il sito americano babycenter in lingua spagnola. Da Sofia o Isabella (in vetta anche nelle nostre classifiche Istat) a Mateo o Santiago.
sophialoren.1500x1000

1. SOFIA

Di origine greca, significa sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza. Tra i personaggi famosi che lo portano, come dimenticarsi Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Villani Scicolone), la francese Sophie Marceau e la brasiliana Sonia Braga.
Alla radio, la giornalista Sonia Filippazzi.
Nello sport la pattinatrice su ghiaccio Sonja Henie.
Nome ricorrente in personaggi della letteratura universale (in opere di Jan-Jacques Rousseau, Johann Wolfgang Goethe, Henry Fielding, Oliver Goldsmith) e della musica (in opere di Jules Massenet).

Vai alla scheda del nome Sofia e scopri il suo significato

isabelladicastiglia.1500x1000

2. ISABELLA.

Di origine ebraica, significa Dio è pienezza, Dio è [il] numero sette (simbolo della perfezione). Tra i personaggi noti che portano questo nome: Isabella di Castiglia (1451- 1504). Sovrana spagnola, riformò le istituzioni statali e rafforzò il potere della corona promuovendo una politica accentratrice e limitando il potere dell'aristocrazia.

valentinavezzali.1500x1000

3. VALENTINA

Di origine latina, significa “Colui (o colei) che vale, sta bene in salute [sia nel corpo sia nello spirito]”. Nella foto la ex schermitrice, politica e poliziotta italiana Valentina Vezzali.

emma-stone-hair-28-500x750.1500x1000

4. EMMA

Emma, un nome di origine germanica. Significa gentile (ma anche forte o potente [come] Irmin, dio nordico). La variante tedesca ‘Imma’ si sovrappone in Italia al diminutivo di Immacolata. L'origine del nome Emma potrebbe risalire alla Scandinavia, col significato di protettrice, donna fraterna. Emma inoltre equivarrebbe al significato di Irma in quanto rimanda a Irmin (Odino, Wotan), il Giove della mitologia tedesca.

renzo-tramaglino.1500x1000

6. LUCIA.

Di origine latina, significa “Lucente”, “luminosa” [venuta dalla luce], “splendida”. Lucia è la protagonista femminile de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni. Renzo Tramaglino è promesso sposo a Lucia Mondella, ma a Don Abbondio, il prete che deve celebrare il loro matrimonio, viene ordinato di non farlo: Don Rodrigo si è invaghito della fanciulla e non vuole che la giovane sposi Renzo. (Nella foto, Renzo)

vittoriacolonna.1500x1000

7. VICTORIA.

Anche questo nome è di origine latina. Significa vittoriosa, colei (o colui) che vince [soprattutto sul male]. Tra i personaggi noti che portano questo nome, Vittoria Colonna (1490-1547). Poetessa e nobildonna italiana, nota per le sue "Rime" in cui canta l'amore per il marito e le proprie aspirazioni mistiche.

littizzetto.1500x1000

8. LUCIANA

Nasce dal nome Lucius, dal probabile significato di "nato alle prime luci del mattino". L'onomastico è festeggiato il 7 e 8 gennaio e il 26 ottobre. Nella foto, Luciana Littizzetto.

valeriamarini5.1500x1000

9. VALERIA

Di origine latina (ma, secondo un’altra fonte, etrusca: ‘Vala’ o ‘Valius’), questo nome significa "colui o colei che sta bene [in salute], robusto o robusta". Nella foto, Valeria Marini.

camilla_parker_bowles_rainbowloom.600

10. CAMILLA

Di origine Fenicia-ebraica (o greco-samotracia per via latino-etrusca), deriva dal nome dato al giovane che si occupava delle cerimonie sacre, detto ‘kadmel’ in ebraico, ‘kadmilos’ in greco e ‘camillus’ in latino: ministro o messaggero (di Dio). Nella foto, Camilla Parker Bowles.

27matteobranciamoreitalia.1500x1000

1. MATTEO

Nome di orgine ebraica, significa “Uomo di Dio”. Ma anche “dono [‘matath’] di Dio [Yāh, abbreviativo di ‘Yahweh’: Dio, Iavè]” . Nella foto, l'attore Matteo Branciamore.

mattia-de-sciglio.1500x1000

3. MATIAS

In italiano Mattia, di origine ebraica, significa "Uomo di Dio". Nella foto il calciatore Mattia De Sciglio

16sebastian.1500x1000

4.SEBASTIAN

Sebastian Vettel è solo l'ultimo personaggio illustre a portare questo nome. Deriva dal greco “sebastòs” e significa “pio, che venera gli dei” ed è molto diffuso nella lingua tedesca, inglese e spagnola. In francese si traduce con Sebastien mentre in italiano Sebastiano.

bfranklin.1500x1000

5. BENJAMIN

Voce comune a francese, inglese, spagnolo e tedesco corrispondente al nostro Beniamino. Il nome ha origine ebraica (così si chiamava l'ultimo figlio di Giacobbe) e significa "figlio prediletto". L'onomastico si festeggia il 31 marzo. Tra le citazioni:"Una barca a vela e una donna incinta sono le due più belle cose che possano essere viste". Benjamin Franklin (nella foto la statua dedicata a Franklin)

martinlutherking.1500x1000

6. MARTIN

Significa consacrato e dedicato a Marte (‘Mars-Martis’), dio della guerra (come Marco, Marziale). Nella foto, Martin Luther King III, figlio di Martin Luther King.

nicolas_cage_deauville_2013.1500x1000

7. NICOLAS

Il significato è di "vincitore o vincitrice (‘nike’: vittoria) nel e con il popolo (‘laós’) oppure colui/colei che combatte e vince per il suo popolo". Dolce ed eufonico anche nei suoi vezzeggiativi, come Nicole, Colette, Niki o Nicoletta, Nicola non può che lasciare - iscritti nel nome stesso - ‘ALONI di gloria. Popolari’. Popolarissimo l'attore Nicolas Cage.

2.alessandro.1500x1000

8. ALEJANDRO

Re della Macedonia, Alessandro Magno è uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia. È noto anche come “il Grande”, “il Conquistatore” e “il Macedone”. Il termine “magno” deriva dal latino magnus che significa “grande”. In Italia, Alessandro è uno dei nomi più diffusi per i bambini maschi. Deriva dal greco “alexo”, che significa “difendo”, “proteggo” e “aner-andrós” che vuol dire “uomo”. Se volete approfondire, leggete tutto sul nostro dizionario dei nomi.

11.lucaargentero.1500x1000

9. LUCAS

Il significato è quello di "luce" (‘lux’ - ‘lucis’ = luce [latino]; ‘lukás- ‘lúkios’ [greco, onde ‘lùcio’] ). Nella foto, Luca Argentero.

diegoabatantuomo.1500x1000

10. DIEGO

Il significato è "istruito, dotto, colto". Nome introdotto in Italia grazie alla dominazione spagnola: è infatti diffusissimo in Spagna e in Argentina (forse contrazione e aferesi di Sant-Jago [?]: vedi Giacomo o Giacobbe [incrocio: infatti, gli inglesi assimilano Diego a ‘James’]). Tra gli attori è noto Diego Abatantuono.

1. SOFIA

Di origine greca, significa sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza. Tra i personaggi famosi che lo portano, come dimenticarsi Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Villani Scicolone), la francese Sophie Marceau e la brasiliana Sonia Braga.
Alla radio, la giornalista Sonia Filippazzi.
Nello sport la pattinatrice su ghiaccio Sonja Henie.
Nome ricorrente in personaggi della letteratura universale (in opere di Jan-Jacques Rousseau, Johann Wolfgang Goethe, Henry Fielding, Oliver Goldsmith) e della musica (in opere di Jules Massenet).

Vai alla scheda del nome Sofia e scopri il suo significato |