Libri dei nomi per bambini
Come scegliere il nome giusto per il bimbo o la bimba in arrivo? Ovviamente si può attingere dalla memoria, dalle proprie storie personali (molti scelgono di chiamare i figli come nonni, parenti o amici di famiglia molto cari), dai consigli di Nostrofiglio, oppure dai tanti libri che raccolgono liste e liste di nomi suggestivi con tanto di spiegazioni.
Ecco quindi un breve elenco dei migliori libri di nomi per bambini da consultare.
Il libro dei nomi - di Beatrice Desideri
Il Libro dei Nomi di Beatrice Desideri è uno dei titoli d'editoria indipendente più venduti online. In questo testo di 216 pagine l'autrice, una mamma che ora si sta dedicando alla scrittura di libri per genitori, si trova un elenco aggiornato di nomi maschili e femminili (prevalentemente italiani) comprensivo di significato, curiosità e opzioni alternative con stili simili.
22,000+ Nomi per Bambini - di Amelia King
Un'altro libro d'editoria indipendente che sta avendo molto successo sui siti di vendita online è quello di Amelia King con i nomi per bambini più popolari del 2021. Naturalmente, trattandosi di un'autrice straniera, questo libro è indicato per i genitori alla ricerca di un nome internazionale e particolarmente cool.
Nota: 22,000+ Nomi per Bambini non riporta i significati dei vari nomi per scelta dichiarata dell'autrice.
Il libro dei nomi per lui e per lei - Gribaudo
In questo elegante libro edito da Gribaudo, i futuri mamma e papà potranno trovare tantissimi nomi italiani (e qualche straniero) accompagnate da brevi descrizioni. Una lettura agile - nonostante la nutrita selezione di nomi - e che può regalare spunti interessanti.
Il libro completo dei nomi. Origine, significato, curiosità - di Gioachino Gilli e Anna Motta
Edito da DeAgostini, Il libro completo dei nomi. Origine, significato, curiosità raccoglie in ordine alfabetico, oltre 500 nomi, dai più classici e diffusi ai più particolari e ricercati. In più, per ogni nome, gli autori hanno aggiunto la sua origine, il significato, l'etimologia, le diverse declinazioni, l'onomastico, il colore, la pietra portafortuna e tante curiosità legate ai personaggi famosi che ne hanno contribuito alla diffusione.
Nomi & nomi. Guida completa alla scelta del nome di tuo figlio - Demetra
Stando alla descrizione, il libro (di ben 432 pagine) promette molto bene:
«Questo libro vi aiuta a scegliere raccontando il significato di centinaia di nomi, ma anche curiosità su pietre, colori e numeri fortunati di ciascuno. Per ogni nome troverete anche accenni alla personalità del bambino, per divertirvi a immaginare come sarà da grande!»
Che nome dare al tuo bambino - di Laura Tuan
Per aiutare i genitori a scegliere con consapevolezza il nome del loro bimbo, Laura Tuan ha pubblicato con l'editore De Vecchi un ricchissimo repertorio di nomi - da quelli originali ai più comuni - arricchendoli comn l'origine, il significato, la storia, i destini connessi, i legami con la fortuna, i giorni favorevoli, i talismani, i pianeti, i colori.
Il libro pone anche l'accento sull'influenza che il nome può esercitare sulla personalità, sul carattere e sul comportamento.
Nomi e nomi - Giunti Demetra
Oltre 1000 nomi in ordine alfabetico maschili e femminili di cui sono presentati l'origine e la storia, il significato e l'onomastico; sono poi tratteggiati i principali aspetti del carattere della persona che porta quel nome secondo i criteri della personologia (per esempio Ruggero è di solito un diplomatico nato, mentre Marcella è intuitiva e ipersensibile).
Per gli appassionati (o per chi ci crede), sono preseneti anche le corrispondenze esoteriche:segno zodiacale, numeri, colori, pietre e metalli.
Entrano nella lista dei nomi anche quelli stranieri che recentemente sono diventati usuali anche in Italia, storie recenti, legate a divi, mode o passioni, ma che nascondono storie antiche.