I nomi sono prima di tutto un suono. Un suono che può essere più o meno gradito a chi lo pronuncia. Ma per il bene del bambino, deve essere soprattutto gradito alla sua mamma. Quindi a lei la scelta, senza interferenze.
Lo psichiatra, medico e scrittore Raffaele Morelli, in diretta telefonica con radio RTL 102.5, è stato decisamente tranchant su come scegliere il nome per il bambino.
"Qualche giorno fa una signora che è incinta mi parlava del dibattito che ha in famiglia col marito e coi nonni sul nome da dare al bambino" ha raccontato Morelli in diretta. Le ho detto: "I nomi li devono scegliere le mamme, mai i papà! Mai chiamare i figli come i nonni perché ogni volta che la mamma lo chiama, se il suono è gradito alla mamma si crea una tattività, perché il suono è un tatto che tocca le orecchie quindi tocca la parte antica del cervello".
Quindi quando una mamma chiama suo figlio e lo chiama con un nome che a lei piace "emette una vibrazione sonora che entra nell'affettività del bambino, che quindi si sente chiamato, riconosciuto" conclude Morelli. Per questo "i nomi devono sceglierli sempre le mamme, mai papà, mai i nonni. Noi siamo prima di tutto un suono." Ascolta l'intervento di Morelli su RTL 102.5 sul suono dei nomi
Sai quali sono i nomi più comuni in Italia? Sul podio ci sono Francesco, Alessandro e Andrea. Per le femmine Sofia, Giulia e Aurora.
Scopri quali sono considerati i nomi più brutti del mondo segnalati sul sito reddit.com
I nomi per bambini più brutti del mondo
vai alla galleryScegliere un nome per il proprio figlio non è facile, ma a volte capita di sentire nomi così ridicoli che ci si chiede come abbiano fatto i genitori a non pensare che per i figli, una...
Come si chiamano invece i baby principini?
Nomi da Royal Baby, ecco perché i piccoli principi si chiamano così
vai alla galleryCharlotte, George, Pablo, Eléonore, Sofía. Il nome di un principe quasi sempre ha un significato simbolico, e difficilmente viene scelto “a caso”,...
Sei alla ricerca di un nome straniero alla moda? Ecco una lista di 50 nomi
50 nomi stranieri PARTICOLARISSIMI per i bambini
vai alla galleryNon sapete ancora come chiamare il vostro cucciolo ma vorreste un nome che non passi inosservato? Prendete spunto da questa lista di nomi stranieri un po' bizzarri.
Se ti piacciono i nomi corti, invece scopri i 40 considerati più chic
40 nomi per bambini corti e chic
vai alla galleryAda, Emma, Mia, oppure Leo, Ennio, Zeno... I nomi corti hanno un suono semplice ma elegante. Eccone alcuni dei più belli, per bambini e per bambine.