Home Gravidanza Nomi per bambini

Nome Amelia: significato, onomastico e curiosità

di Sveva Galassi - 27.05.2022 - Scrivici

amelia-significato
Fonte: shutterstock
Amelia significato: onomastico e giorno di Sant'Amelia. Origine del nome Amelia, cosa vuol dire, curiosità e carattere. Quanto è diffuso in Italia

Amelia significato

Amelia è un nome femminile italiano che significa "attiva, laboriosa". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello. Vediamo qual è il suo significato, la sua origine e quando si festeggia l'onomastico.

In questo articolo

Etimologia del nome Amelia

L'origine è germanico-ostrogota. Il nome nasce e si afferma sin dal Medioevo sull'onda di Amalberga o Amalasunta, di cui sarebbe un diminutivo per apocope. Per certi autori Amelia è un nome a sé, forse di origine etrusca [ da 'Amius'-'Amelius']; ma quasi tutti gli onomasti concordano che Amelia è una variante di Amalia, come provano le forme linguistiche originarie.

Significato del nome Amelia

Significa "attiva, laboriosa", ma anche "vergine della macchia".

Amelia carattere

Fascino, equilibrio, attivismo, metodo ed eloquenza connotano Amelia. Riserbo e amore familiare al primo posto. Qualche inclinazione all'arte varia.

Santa Amelia onomastico

Sant'Amalia o Amelia si festeggia il 5 gennaio, ma anche il 24 maggio, il 25 settembre e il 12 dicembre.

Quanto è diffuso il nome Amelia?

Lo 0,27 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, la cui ricorrenza risulta, negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era lo 0,02 %). Nel 2020 sono state chiamate Amelia 858 neonate.

E' diffuso soprattutto nel Nord e nel Centro Italia.

Varianti e diminutivi del nome Amelia

  • Varianti italiane Al maschile: Amalio, Malio; Amelio, Amelino… Al femminile: Amelia, Malia, Malina; Amelina, Amelita, Emelina, Emmelina…
  • Varianti straniere Amely (inglese multilingue); Amélie (francese); Amália, Amelíta ([dimiutivo] spagnolo); Amalie (tedesco)

Curiosità sul nome Amelia

Totem portafortuna

  • Animale: Pettirosso
  • Pianta: Violetta
  • Colore dominante: Viola
  • Segno: Cancro
  • Pietra: Ametista
  • Metallo: Bronzo

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli