Nostrofiglio

Nomi bimbi

Nome Amelia: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata1

05 Gennaio 2019
Amelia è un nome femminile italiano di origine germanico-ostrogota che significa "attiva, laboriosa". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Si festeggia il 5 gennaio, ma anche il 24 maggio, il 25 settembre e il 12 dicembre.

Facebook Twitter Google Plus More

Amelia è un nome femminile italiano che significa "attiva, laboriosa". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. L'origine è germanico-ostrogota. Il nome nasce e si afferma sin dal Medioevo sull’onda di Amalberga o Amalasunta, di cui sarebbe un diminutivo per apocope. Per certi autori Amelia è un nome a sé, forse di origine etrusca [ da ‘Amius’-‘Amelius’]; ma quasi tutti gli onomasti concordano che Amelia è una variante di Amalia, come provano le forme linguistiche originarie.

 

SIGNIFICATO. Significa "attiva, laboriosa", ma anche “vergine della macchia". Fascino, equilibrio, attivismo, metodo ed eloquenza connotano le Amelie. Riserbo e amore familiare al primo posto. Qualche inclinazione all’arte varia.

 

ONOMASTICO. Sant’Amalia o Amelia si festeggia il 5 gennaio, ma anche il 24 maggio, il 25 settembre e il 12 dicembre.

 

Lo 0,27 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, la cui ricorrenza risulta, negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era lo 0,02 %). E' diffuso soprattutto nel Nord e nel Centro Italia.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFIA:

 

 

Varianti italiane Al maschile: Amalio, Malio; Amelio, Amelino… Al femminile: Amelia, Malia, Malina; Amelina, Amelita, Emelina, Emmelina…

Varianti straniere Amely (inglese multilingue); Amélie (francese); Amália, Amelíta ([dimiutivo] spagnolo); Amalie (tedesco)

 

Totem portafortuna
Animale: Pettirosso
Pianta: Violetta
Colore dominante: Viola

Segno: Cancro

Pietra: Ametista

Metallo: Bronzo

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME AMELIA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT