Nomi bambini

Nome Arianna: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata
18 Settembre 2018
Arianna è un nome femminile italiano di origine greca che significa "molto casta, sacra". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia Arianna? Il 18 settembre! Ma anche il 17 settembre e il 15 giugno.
Facebook Twitter Google Plus More

Arianna è un nome femminile italiano che significa "molto casta, sacra". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. L'origine è greca. Nella mitologia greca si narra che quando l’eroe Teseo si perse nel labirinto di Minosse re di Creta, fu salvato proprio dalla principessina Arianna grazie al filo-guida che ella, segretamente innamorata, gli aveva donato per orientarsi. Ma una volta fuori dal labirinto, Teseo - ingrato - abbandona Arianna sull’isola di Nasso; ma niente male, la bella andrà poi sposa al dio Dioniso-Bacco di lei invaghitosi… In epoca cristiana, Santa Ariadne o Arianna di Frigia fu martirizzata perché si oppose alle voglie del sovrano presso la cui reggia lavorava come schiava.

 

SIGNIFICATO. Letteralmente significa "molto casta, sacra". Arianna richiama ANNA e Anna richiama Grazia: e chi mai è più graziosa, dolce e "aggraziata" di Arianna? Ma ogni Aranna saprebbe pure essere un’ottima guida turistica, "animatrice"- manager. Nulla la può fermare e la sua grazia, la vivacità, la gaiezza, la decisione e la forza le procurano tanti cuori disposti ad amarla.

 

ONOMASTICO. È festeggiato il 18 settembre in ricordo di S. Arianna martire in Frigia nel II secolo. Si celebra anche il 15 giugno (santa riportata su vari calendari, ma di lei non si hanno notizie storiche…) e il 17 settembre (Santa Ariadne di Frigia).

 

È un nome ampiamente diffuso in Italia e soprattutto in Emilia Romagna. Lo 0,88 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta però, soprattutto negli ultimi anni, in lievissimo declino (nel 1999 era lo 0,99).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

Varianti italiane
Al maschile: Arianno

Varianti straniere
Ariane (francese);
Ariadna (latino multilingue);
Ariadne (francese, inglese, tedesco multilingue);
Ariana (spagnolo multilingue).

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME ARIANNA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT