Nome Aurora
Auroraè un nome femminile italiano che significa "splendente". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.
Varianti italiane
Al maschile: Àuro, Àureo Al femminile: Àura (diminutivo), Àurea, Orora.
Varianti straniere
Aurora (latino multilingue) Aurore, Aure (francese).
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA SUI NOMI FEMMINILI DOLCI
30 nomi femminili dolci
vai alla galleryNomi come Arianna, Agnese, Rosa e Celeste, hanno un suono dolce e melodioso, perfetto per una bambina.
Etimologia
Aurora ha origine sabina. È un nome augurale diffuso in tutta Italia, che ha iniziato a proporsi in forma definitiva durante il Medioevo, pur essendo già in epoca latina un secondo nome femminile. Nella mitologia romana Aurora era la divinità sorella del Sole e della Luna, equivalente alla greca Eos, che allo spuntar del giorno saliva su un carro trainato da cavalli alati con il quale solcava il cielo per annunciare il prossimo arrivo della luce del sole. L'onomastico ricorre in onore di una santa che sarebbe venerata nell'isola di Man, ma su cui manca ogni altra notizia.
Significato
Vuol dire "splendente, rosseggiante, luminosa". Aurora è luce, chiarore, serenità; la sua intelligenza e il suo calore attirano molti amici, ma lei a volte diffida dei legami perché potrebbero essere di intralcio per la ricerca della sua libertà.
Onomastico
Si festeggia il 20 ottobre (Sant'Orora o Crora, religiosa irlandese), ma anche il 16 giugno (Sant'Àureo martire).
Il 2,84 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era l'1,17 %). Oltre 35.000 sono le omonime italiane tendenzialmente destinate ad aumentare, grazie all'impennata nel 2012, quando Aurora si è collocato fra i primi 7 nomi delle battezzate (posto: fra Emma e Sara).
Ecco l'attuale classifica dei nomi più utilizzati in Italia dai genitori italiani alla nascita dei loro bimbi (ultimo dato, 2021).
Classifica dei nomi femminili
- Sofia
- Aurora
- Giulia
- Ginevra
- Beatrice
- Alice
- Vittoria
- Emma
- Ludovica
- Matilde
Video con curiosità sul nome Aurora
Curiosità sul nome
Totem portafortuna
- Animale: cerva
- Pianta: tiglio
- Colore dominante: arancio o arancione
- Segno: leone
- Numero: cinque
- Colore: blu
- Pietra: zaffiro
- Metallo: oro
Chi era Santa Aurora?
Il 7 dicembre viene celebrato Santa Aurora in onore di suor Aurora Lopez Gonzalez, una religiosa delle Suore Serve di Maria Ministre degli Infermi. Nata nel 1850 a Madrid, Aurora è stata una fervente cattolica per tutta la vita, impegnandosi in diverse comunità con vari incarichi. Descritta come semplice, coraggiosa e sobria, amava trascorrere del tempo con le consorelle più giovani, incoraggiandole a credere nel volere di Dio. Durante la guerra civile spagnola, ha dovuto abbandonare il suo abito religioso per rifugiarsi con tre consorelle in una casa sicura. Purtroppo, è stata trovata e uccisa dai miliziani comunisti nella notte tra il 6 e il 7 dicembre 1936.
Santa Aurora si festeggia anche il 20 ottobre in onore di una santa mannese che però si chiamava Orora.