Nomi bambini

Nome Aurora: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata
19 Ottobre 2018
Aurora è un nome femminile italiano di origine sabina che significa "rosseggiante, luminosa, splendente". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 20 ottobre! Ma anche il 16 giugno.
Facebook Twitter Google Plus More

Aurora è un nome femminile italiano che significa "splendente". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine sabina. È un nome augurale diffuso in tutta Italia, che ha iniziato a proporsi in forma definitiva durante il Medioevo, pur essendo già in epoca latina un secondo nome femminile. Nella mitologia romana Aurora era la divinità sorella del Sole e della Luna, equivalente alla greca Eos, che allo spuntar del giorno saliva su un carro trainato da cavalli alati con il quale solcava il cielo per annunciare il prossimo arrivo della luce del sole. L'onomastico ricorre in onore di una santa che sarebbe venerata nell'isola di Man, ma su cui manca ogni altra notizia.

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "splendente, rosseggiante, luminosa". Aurora è luce, chiarore, serenità; la sua intelligenza e il suo calore attirano molti amici, ma lei a volte diffida dei legami perché potrebbero essere di intralcio per la ricerca della sua libertà.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 20 ottobre (Sant’Orora o Crora, religiosa irlandese), ma anche il 16 giugno (Sant’Àureo martire).

 

Il 2,84 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era l'1,17 %). Oltre 35.000 sono le omonime italiane tendenzialmente destinate ad aumentare, grazie all’impennata nel 2012, quando Aurora si è collocato fra i primi 7 nomi delle battezzate (posto: fra Emma e Sara).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

Varianti italiane
Al maschile: Àuro, Àureo Al femminile: Àura (diminutivo), Àurea, Orora.

Varianti straniere
Aurora (latino multilingue) Aurore, Aure (francese).

 

Totem portafortuna
Animale: cerva
Pianta: tiglio
Colore dominante: arancio o arancione

Segno: leone

Numero: cinque

Colore: blu

Pietra: zaffiro

Metallo: oro

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME AURORA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT