Nomi bambini

Nome Barbara: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata
03 Dicembre 2018
Barbara è un nome femminile italiano di origine greca che significa "straniera". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 4 dicembre, ma anche il 17 maggio.
Facebook Twitter More

Barbara è un nome femminile italiano che significa "straniera". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine greca. Una leggenda è legata a questo nome: Barbara infatti era la figlia di un uomo ricchissimo, nella Nicomedia del IX secolo, e il genitore l'aveva destinata in sposa ad un uomo che Barbara non amava. La fanciulla rifiutò di sposarlo, respinse la religione paterna e si convertì al cristianesimo. Il padre la fece processare e condannare a morte. Lui stesso la decapitò ma, eseguita la sentenza, un fulmine si abbatté su di lui e lo uccise. Da allora Santa Barbara viene invocata contro il fulmine, considerata la "mala morte" in quanto non dà il tempo di pentirsi.

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "straniera". Barbara è molto timida, ma allo stesso tempo brillante e solidale. Una grande determinazione le permette di spiccare ed emergere in numerosi ambiti, rendendola orgogliosa di se stessa.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 3 dicembre in memoria di Santa Barbara di Nicomedia, nota per essere la patrona dei vigili del fuoco e degli artificieri, ma anche il 17 maggio (santa Barbara, martire a Cagliari).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

 

Totem portafortuna

 

Segno: Toro
Numero: Sette
Colore: Giallo
Pietra: Berillo
Metallo: Rame

 

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME BARBARA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT