Nome bambini

Nome Bianca: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata2
02 Dicembre 2018
Bianca è un nome femminile italiano di origine germanica che significa "di carnagione bianca, lucente". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 2 dicembre, ma anche il 12 novembre e il 14 gennaio.
Facebook Twitter More

Bianca è un nome femminile italiano che significa "di carnagione bianca, lucente". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine germanica. La diffusione del nome iniziò in epoca longobarda, quando si cominciarono a utilizzare i soprannomi Blancha e Blancus, derivati dal germanico blank, per i nati dalla pelle chiara.

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "di carnagione bianca, lucente". E' una dominatrice ma la sua autorità si impone senza forzature. Bianca, alle doti proprie della leadership, affianca l'allegria, il buon umore e l'amore che irradia gaiamente intorno a sé.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 2 dicembre, il 14 gennaio o il 12 novembre.

 

Lo 0,15 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era lo 0,78 %). E' un nome diffuso in tutta Italia.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

Varianti: Bianca Maria, Biancamaria, Bianca Rosa o Biancarosa, Biancaneve

 

Totem portafortuna:

Segno: Cancro

Numero: Nove

Colore: Giallo

Pietra: Topazio

Metallo: Oro

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME BIANCA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT