Nomi bambini

Nome Diego: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonato1
11 Novembre 2018
Diego è un nome maschile italiano di origine greca che significa "colto, istruito". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 12 novembre! Ma anche il 15 luglio e il 13 novembre.
Facebook Twitter More

Diego è un nome maschile italiano che significa "istruito". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine greca (didaché: istruzione). Anche per via latino-ibera: didacus: istruito. In particolare, secondo alcuni la forma latinizzata medievale Didacus ha fatto ipotizzare la derivazione dall'aggettivo greco didachtós, "colto, istruito".

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "istruito". Rigorosissimo e nemico dei potenti, Diego è dotato di una generosità illimitata nei confronti dei più deboli e bisognosi.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 12 novembre (San Diego, missionario francescano di Alcalà in Spagna, morto nel 1463), ma anche il 15 luglio (beato Dídaco Perez) e il 13 novembre.

 

L'1,25 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era lo 0,40 %). E' un nome più diffuso al Nord, specialemente nel Triveneto e in Valle D'Aosta, e invece meno frequente nel Centro e al Sud, tranne che in Sicilia, in particolare nell'agrigentino e nel trapanese. Introdotto in Italia grazie alla dominazione spagnola, è diffusissimo in Spagna e in Argentina.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 


Varianti italiane Al maschile: Dìdaco, Diaco, Diago, Addiego’ Diaz… Al femminile: Diega

Varianti straniere Didacus (latino multilingue); Dídaco, Diágo, Diégo, Dieguíto, Diaz, Diez ([diminutivi] spagnolo) Diógo (portoghese); Diegue (francese)…

 

Totem portafortuna:

Animale: Daino
Pianta: Cipresso
Colore dominante: Rosso

Segno: Scorpione

Numero: Nove

Pietra: Diamante

Metallo: Argento

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME DIEGO NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT