Nomi bambini

Nome Elisa: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
bimba
25 Giugno 2019
Elisa è un nome italiano di origine ebraica che significa "il mio Dio è perfezione". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 5 novembre! Ma anche il 26 giugno (Sant'Elisa) e il 23 settembre.
Facebook Twitter More

Elisa è un nome femminile italiano che significa "il mio Dio è perfezione". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine ebraica. Elisa è la variante principale di Elisabetta, L'origine ebraica era un composto di El, "Dio", e sheba, "sette", inteso simbolicamente come il numero perfetto. Il nome si è affermato anche in ambito cristiano grazie a S. Elisabetta moglie di Zaccaria e madre di S. Giovanni Battista e di S. Elisabetta d'Ungheria patrona del terzo ordine francescano.

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "il mio Dio è perfezione", ma anche "Dio è pienezza, Dio è [il numero] sette (simbolo della perfezione)". Elisa ed Elisabetta hanno ambedue le ALI per volare limpide e serene nei cieli dell’amicizia sincera e disinteressata. Altruiste e sensibili, Elisa ed Elisabetta non si risparmiano neppure nei sogni a occhi aperti…

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 5 novembre (S. Elisabetta, madre di S. Giovanni Battista). Ma anche il 26 giugno (Sant'Elisa) e il 23 settembre.

 

Lo 0,82 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in lieve declino (nel 1999 era l' 1,32 %). nonostante ciò, Elisa è la variante diminutiva dell’originario Elisabetta, e - con altre sue subvarianti Elisena, Elisetta, Elìsia, Lisa, Lisetta (6.000, la più numerosa), Lisi, Lisy, Lìsia, Lisena, Lisina, Lisinda… - supera abbondantemente quota 120.000, confermandosi non solo fra i primi 100 nomi più diffusi in Italia, ma anche fra i primi 20 nomi femminili nella classifica dei nati nel 2012.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

Varianti italiane
Al maschile: Eliso, Elìsio (450, il più numeroso), Liso, Lìsio, Lisetto, Lisindo…
Al femminile: Elisena, Elisetta, Elìsia, Lisa, Lisetta (6.000, la più numerosa), Lisi, Lisy, Lìsia, Lisina, Lisinda…

Varianti straniere
Élise; Alison, Alice, Lise ([diminutivi e vezzeggiativi] francese);
Eliza, Liz, Liza, Lizzy, Elsy, Elsie, Lizzie ([diminutivi e vezzeggiativi] inglese);
Elísa (portoghese, spagnolo);
Liese, Lisa, Elsa, Elsi ([diminutivi e vezzeggiativi] tedesco).

 

Totem portafortuna
Animale:
donnola
Pianta:
oleandro
Colore dominante:
arancione-giallo

Segno: Toro

Numero: Cinque

Pietra: Ambra

Metallo: Oro

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME ELISA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT