Nomi bambini

Nome Elisabetta: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata
16 Novembre 2018
Elisabetta è un nome femminile italiano di origine ebraica che significa "il mio Dio è perfezione". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 17 novembre! Ma anche il 23 settembre.
Facebook Twitter Google Plus More

Elisabetta è un nome femminile italiano che significa "Il mio Dio è perfezione". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine ebraica ed è un composto di 'El, "Dio" e sheba, " sette", inteso simbolicamente come il numero perfetto. Il nome si è affermato anche in ambito cristiano grazie a S. Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di S. Giovanni Battista e di S. Elisabetta d'Ungheria, patrona del terzo ordine francescano. Il nome Elisabetta è poi passato in tutte le lingue d'Europa, formando numerose varianti.

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "Il mio Dio è perfezione". Elisabetta è seria, motivata, concentrata nelle sue attività. Ci tiene molto alla sua missione di donna e di madre. Elisa ed Elisabetta hanno ambedue le ALI per volare limpide e serene nei cieli dell’amicizia sincera e disinteressata. Altruiste e sensibili, Elisa ed Elisabetta non si risparmiano neppure nei sogni a occhi aperti…

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 17 novembre (Santa Elisabetta, principessa d'Ungheria, detta ‘Madre dei poveri’), ma anche il 4 gennaio (Santa Elisabetta Anna Bayley Seton), l'8 luglio (Santa Elisabetta, regina del Portogallo), il 5 novembre (Santa Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di San Giovanni Battista) e il 23 settembre.

 

Lo 0,21 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 0,36 %). E' un nome diffuso in tutta Italia, anche grazie alle numerose varianti, tra cui Elisa, presente numericamente più del nome originario, e Lisa, di vastissima diffusione.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

Varianti italiane
Al femminile: Betta (oltre 3000), Bettina, Elisa, Lisa, Elisena, Elisetta, Elìsia, Lisa, Lisetta (6.000, la più numerosa), Lisi, Lisy, Lìsia, Lisena, Lisina, Lisinda.

Varianti straniere
Elisabeth; Alison, Alice, Babette, Lise ([diminutivi e vezzeggiativi] francese);
Elizabeth, Elisabeth; Eliza, Liz, Liza, Lizzy, Bess, Bessy, Betsy, Betty, Bessie, Elsy, Elsie, Lizzie, ([diminutivi e vezzeggiativi] inglese);
Isabela (portoghese);
Lizaveta (russo);
Veta (slavo);
Isabel, Isabela; (Isabelíta, Elisa, Bella ([diminutivi e vezzeggiativi] spagnolo);
Elisabeth; Elli, Liese, Lizabeth, Lisa, Elsa, Elsi, Betti, Sissi ([diminutivi e vezzeggiativi] tedesco);
Erszebet, Elisabetha (ungherese).

 

Totem portafortuna
Animale: donnola
Pianta: oleandro
Colore dominante: arancione-giallo

Numero: nove

Segno: toro

Pietra: ambra

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME ELISABETTA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT