Nome Elisabetta: significato, onomastico e curiosità
Elisabetta è un nome femminile italiano che significa "Il mio Dio è perfezione". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.
Etimologia
Ha origine ebraica ed è un composto di 'El, "Dio" e sheba, " sette", inteso simbolicamente come il numero perfetto. Il nome si è affermato anche in ambito cristiano grazie a S. Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di S. Giovanni Battista e di S. Elisabetta d'Ungheria, patrona del terzo ordine francescano. Il nome Elisabetta è poi passato in tutte le lingue d'Europa, formando numerose varianti.
Lo 0,21 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 0,36 %). E' un nome diffuso in tutta Italia, anche grazie alle numerose varianti, tra cui Elisa, presente numericamente più del nome originario, e Lisa, di vastissima diffusione.
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:
Nomi femminili romani dal sapore antico
vai alla galleryValeria, Terenzia, Gaia, Claudia, Emilia, Giulia e Ottavia sono nomi di origine latina. Nella storia, i Valerii furono una nota ‘gens’ romana; la gens Terentia fu il nome di...
Nome Elisabetta: significato
Vuol dire "Il mio Dio è perfezione". Elisabetta è seria, motivata, concentrata nelle sue attività. Ci tiene molto alla sua missione di donna e di madre. Elisa ed Elisabetta hanno ambedue le ALI per volare limpide e serene nei cieli dell'amicizia sincera e disinteressata. Altruiste e sensibili, Elisa ed Elisabetta non si risparmiano neppure nei sogni a occhi aperti…
Santa Elisabetta: onomastico
L'onomastico di Elisabetta è tradizionalmente celebrato il 19 novembre in onore di Santa Elisabetta d'Ungheria, madre dei poveri, una santa cattolica nota per la sua carità e le sue opere di benevolenza verso i poveri. È spesso raffigurata con un manto di rose o con un cesto di pane.
Ma Elisabetta è un personaggio del Vangelo secondo Luca, madre di Giovanni Battista e parente di Maria. La Chiesa cattolica la considera santa e ne celebra la memoria il 23 settembre insieme al marito san Zaccaria.
Si festeggia anche il 4 gennaio (Santa Elisabetta Anna Bayley Seton), l'8 luglio (Santa Elisabetta, regina del Portogallo)
Varianti del nome Elisabetta
Al femminile: Betta (oltre 3000), Bettina, Elisa, Lisa, Elisena, Elisetta, Elìsia, Lisa, Lisetta (6.000, la più numerosa), Lisi, Lisy, Lìsia, Lisena, Lisina, Lisinda.
Varianti straniere
Elisabeth; Alison, Alice, Babette, Lise ([diminutivi e vezzeggiativi] francese);
Elizabeth, Elisabeth; Eliza, Liz, Liza, Lizzy, Bess, Bessy, Betsy, Betty, Bessie, Elsy, Elsie, Lizzie, ([diminutivi e vezzeggiativi] inglese);
Isabela (portoghese);
Lizaveta (russo);
Veta (slavo);
Isabel, Isabela; (Isabelíta, Elisa, Bella ([diminutivi e vezzeggiativi] spagnolo);
Elisabeth; Elli, Liese, Lizabeth, Lisa, Elsa, Elsi, Betti, Sissi ([diminutivi e vezzeggiativi] tedesco);
Erszebet, Elisabetha (ungherese).
Personalità di chi porta il nome Elisabetta
Elisabetta è spesso considerato un nome che suggerisce intelligenza e capacità di apprendimento.
Le persone che portano il nome Elisabetta sono tendenzialmente tenaci e determinate con una spiccata intelligenza e capacità di apprendimento. Elisabetta è una persona responsabile e affidabile.
Totem portafortuna
Animale: donnola
Pianta: oleandro
Colore dominante: arancione-giallo
Numero: nove
Segno: toro
Pietra: ambra
LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME ELISABETTA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT
Personaggi con il nome Elisabetta
Questo nome è spesso associato a figure religiose come Santa Elisabetta d'Ungheria, nota per la sua carità e la sua dedizione agli altri e alla Regina Elisabetta II al trono del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 all'8 settembre 2022.
Altri personaggi famosi con il nome Elisabetta sono:
-
Elisabetta Taylor: È stata un'attrice cinematografica di Hollywood, vincitrice di due premi Oscar, una delle icone del cinema classico americano.
-
Elisabetta Cady Stanton: Fu una leader del movimento per i diritti delle donne negli Stati Uniti
-
Elisabetta di Baviera (Sissi): Era l'imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria come moglie di Francesco Giuseppe I.
-
Elisabetta Ann Seton: La prima nativa degli Stati Uniti a essere canonizzata dalla Chiesa cattolica, fondatrice delle Suore della Carità di San Giuseppe.
-
Elisabetta Moss: Un'attrice nota per il suo ruolo come Peggy Olson nella serie televisiva "Mad Men".
-
Elisabetta Canalis: Una modella, attrice e personaggio televisivo italiano.
Revisionato da Nicoletta Vuodi