Home Gravidanza Nomi per bambini

Nome Elvis: significato, onomastico e curiosità

di Sveva Galassi - 14.02.2023 - Scrivici

neonato
Fonte: Shutterstock
Se siete indecisi su come chiamare vostro figlio, vi suggeriamo il nome Elvis, che ha ottenuto grande popolarità grazie al famoso cantante Elvis Presley. Scopriamo di più su questo nome trendy e bello.

In questo articolo

Elvis è un nome maschile inglese, diffuso anche in Italia, che è diventato popolare grazie al cantante e divo del rock 'n' roll Elvis Prisley.

Scopriamo insieme di più su questo nome così bello e trendy.

Nome Elvis, origine e significato

Elvis è un nome che ha un'etimologia incerta, potrebbe derivare dall'inglese Elwin o da Alvis, che significa "saggio" in norvegese. È anche probabile che derivi dal cognome inglese Elvis, a sua volta proveniente da un altro cognome, ossia Elwes (dal nome femminile Eloise).

Vi è anche un'altra ipotesi: Elvis sarebbe uno dei modi in cui viene anglicizzato il nome di sant'Albeo, primo vescovo della diocesi di Emly in Irlanda.

Elvis, onomastico

L'origine del nome Elvis non è certa e non vi sono santi con questo nome. Dunque, tale nome può essere considerato adespota e festeggiato il 1° novembre, giorno di Ognissanti

Elvis, varianti del nome

Una variante del nome Elvis è Alvis. Nomi maschili che assomigliano ad Elvis sono invece Elves, Ealuvig, Eliphaz.

Elvis, curiosità sul nome

Il nome è diventato famosissimo grazie al re del rock 'n' roll Elvis Aaron Priesley, cantante e attore americano che ebbe grande successo negli anni Cinquanta.

Elvis Priesley ereditò il nome "Elvis" dal padre, che si chiamava Vernon Elvis.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli