Nostrofiglio

Nomi per bambini

Nome Emanuela: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata

10 Ottobre 2018
Emanuela è un nome femminile italiano di origine ebraica che significa "Con noi è Dio". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia Emanuela? L'11 ottobre! Ma anche il 26 marzo e il 17 settembre.

Facebook Twitter Google Plus More

Emanuela è un nome femminile italiano che significa "Con noi è Dio". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. È di origine ebraica. Nel libro biblico di Isaia, l’Emanuele è il Messia (che sarà Nostro Signore Gesù…). I nomi Emanuele o Emanuela hanno avuto molta fortuna in Spagna da dove – anche in seguito alle dominazioni iberiche in Italia – sono state riprese le varianti che godono di altrettanto favore pure nell’onomastica italiana. La storia registra vari re italiani Emanuele di Casa Savoia.

 

SIGNIFICATO. Significa letteralmente "Con noi è Dio". Nome eufonico (dal dolcissimo suono) che riflette una personalità armonica, equilibrata, leale e coerente, pratica ed efficiente, ma non per questo priva della dimensione propria di chi sa sognare anche a occhi aperti. Emanuela è affettuosa e sentimentale.

 

ONOMASTICO. È festeggiato l'11 ottobre, ma anche il 26 marzo (Sant’Emanuele martire) e il 17 settembre (Sant’Emanuele Trieu, sacerdote martire).

 

Lo 0,12 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in lievissimo declino (nel 1999 era lo 0,34 %).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

 

Varianti italiane Al maschile: Emanuello, Emmanuele, Emmanuèl, Emanuelito, Emanuel, Manuele, Manuèl, Manòlo, Lele Al femminile: Emanuela, Emmanuela, Emanuella, Emmanuella, Manuela, Manuelita, Manoèla, Manòla, Manu o Manù


Varianti straniere Al maschile: Emmanuel (francese multilingue); Immanuel (tedesco); Emmanuil (russo, slavo); Manuél, Manólo, Manolíto, Manuelíto ([diminutivo] spagnolo); Manoél (portoghese); Manny (diminutivo inglese multilingue)… Al femminile: Manuela (inglese multilingue); Emmanuelle (francese); Manuéla, Manóla, Manolíta, Manuelíta ([diminutivo] spagnolo)

 

Totem portafortuna
Animale: Coccinella
Pianta: Rosa canina
Colore dominante: Arancione o Arancio

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME EMANUELA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT