Home Gravidanza Nomi per bambini

Nome Eva: significato, onomastico e curiosità

di Sveva Galassi - 06.09.2018 - Scrivici

neonata.600
Fonte: Pixabay
Eva è un nome femminile molto bello e molto diffuso in Italia negli ultimi anni. Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia Eva? Il 6 settembre! Ma anche il 24 dicembre e il 2 febbraio.

Eva è un nome femminile di tendenza, sempre più diffuso e molto fine. Scopriamo insieme il significato di questo nome così particolare e bello.

ETIMOLOGIA. Di origine ebraica: da ‘hawāh’ voce semitica, adattata poi in greco e quindi in latino ecclesiastico nella forma ‘hāyāh’: vivere. Il nome è ripreso dalla prima donna, Eva, creata da Dio secondo la Genesi dalla costola di Adamo.

SIGNIFICATO. Letteralmente "Colei che dà la vita, che feconda". Dal momento che rifiuta il concetto di donna così come le tradizioni e le consuetudini lo vogliono, Eva si mette direttamente a confronto con l'uomo in tutti i campi, sia professionale che familiare, e detta le sue condizioni. Se riuscirà a trovare il modo per mediare, sarà l'artefice di una vera felicità.

ONOMASTICO. 6 settembre. L'onomastico si festeggia tradizionalmente in onore di una S. Eva Vergine, martire a Dreux forse nel I secolo. Santa Eva si celebra anche il 2 febbraio (Sant’Eva di Cartagine) e il 24 dicembre (personaggio dell’Antico Testamento: Eva progenitrice, prima donna creata, tradizionalmente onorata come santa).

In Italia il nome Eva è diffuso in tutte le regioni, ma soprattutto in Abruzzo. Lo 0,39 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in crescita (nel 1999 era lo 0,10).

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

Varianti italiane: Evi, Evita.

Varianti straniere. Inglese multilingue: Eve, Evie, Evy, Ewy; francese: Ève; tedesco: Eva, Evchen, Eve, Evy; italo-spagnolo multilingue : Éva, Evíta (diminutivo vezzeggiativo); cecoslovacco: Evka, Evuska; ungherese: Evike; polacco: Ewa; russo: Yeva, Yevka; yiddish (ebraico interetnico): Chava.

Totem portafortuna

Segno: Ariete

Numero: cinque

Colore: blu

Pietra: zaffiro

Metallo: oro

Animale: Colomba
Pianta: Giglio

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME EVA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli